Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 12 lug 2020, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antenna Lte Rete 4G Tim
MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 2:23 
Non connesso
noob

Ciao a tutti, il paese di fronte al mio è coperto dalla rete lte 4g tim, visto che da casa mia ho una buona visibilità ho pensato di montare una bella antenna direzionale sul tetto per poter navigare anche io con la nuova rete.
Il problema è quale antenna scegliere (mi piace costruirle di solito :D) ?
La rete lte tim usa diverse frequenze tra le quali la 800mhz, quindi ho pensato che potrei usare un antenna televisiva yagi sistemata ad hoc, non mi uccidete se ho detto una cavolata :D
Essendo la tecnologia lte in Mimo pensavo di costruire due antenne identiche e di accoppiarle.
Ho trovato questa antenna in vendita, ma credo di poterla realizzare per molto meno:
http://www.amazon.it/Wittenberg-Antenne ... ntenna+lte
Aspetto con ansia le vostre preziose risposte.
Saluti Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Antenna Lte Rete 4G Tim
MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 11:03 
Non connesso
Membro onorario

Sul 4g sono rimasto un po' indietro...intanto sarebbe da chiarire se il MIMO è in doppia polarizzazione, che è un espediente classico per mantenere l'isolamento elettromagnetico tra i due flussi. In tal caso dovrai orientare le antenne di conseguenza.
Poi nel MIMO le antenne non sono accoppiate, hanno ognuno il suo connettore e così deve avere la scheda sul router.
Per quel che riguarda le antenne TV, eviterei:
1) sono antenne in sola ricezione, quindi il costruttore le progetta e fabbrica con criteri meno stringenti riguardo il ROS (al limite il segnale viene rimbalzato nell'etere), mentre in questo caso potresti avere qualche problema. La situazione cambia su quelle autocostruite senza riguardo per l'economia nel singolo pezzo, in america ci si tuffano, e rispetto a quelle commerciali hanno rendimenti molto maggiori.
2) sono antenne progettate per un centro banda a circa 600 MHz, quindi il ROS, già non impeccabile, peggiora agli estremi. Per questo la direttività in genere è maggiore, perché alle frequenze più alte l'antenna è più grande rispetto alla lunghezza d'onda, ma il guadagno tende a crollare...
3) sono antenne progettate avendo in mente l'impedenza degli apparati tv (75 Ohm) e non quelli per la trasmissione dati (50), il che manda praticamente tutto a pallino....

Secondo me potresti autocostruirtene una, ma solo se non hai fretta e hai tempo di istruirti un po', considerando anche che purtroppo a quelle frequenze le antenne di guadagno medio-alto non sono affatto piccole...una pannellare da circa 13-15 dB temo non sia lontana dal metro di altezza...
Io comincerei da una gray-hoveman...

Se interessa una yagi, che di suo sarebbe a banda stretta, mi permetto di rimandarti a viewtopic.php?f=5&t=17701&start=135 --- ovviamente il centro banda è 2045 MHz, il tuo sarebbe a un po' più di 800...quindi vanno ingrandite di un fattore 2045/(800+x) con x che ora non ricordo e che potrai trovare in rete...a occhio però è una yagi da un metro e mezzo : Eeek :

buon LTE a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 12:26 
Non connesso
noob

Si, hai ragione, le antenne non vanno accoppiate, nel modem lte infatti ho 2 connettori esterni.
Io vorrei costruirmi una yagi, posso usare gli elementi di una antenna tv e sistemarli ad hoc, o è sconsigliato?
Grazie a tutti per le risposte.

P.S: se volessi costruire una slotted a guida d'onda per la frequenza degli 800mhz che dimensioni avrei? Almeno li lo sviluppo sarebbe in altezza. Ne ho già fatta una per i 2,4ghz con ottimi risultati, quindi sarei curioso di vedere come si comporta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 12:32 
Non connesso
noob

Per quanto riguarda la polarizzazione del Mimo non saprei se sia doppia, però le antenne yagi in vendita su amazon mi sembrano dalla foto montate con la stessa polarità, correggetemi se sbaglio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 13:19 
Non connesso
Poster esperto

In Rete leggo:
Vodafone: 800 MHz – 1800 MHz (attualmente in uso) – 2600 MHz

Tim: 800 MHz – 1800 MHz (attualmente in uso) – 2600 MHz

3 Italia: 1800 MHz (attualmente in uso) – 2600 MHz§

Wind: 800 Mhz – 2600 Mhz

Secondo me la prima prova che si può\potrebbe fare sarebbe autocostruirsi 2 Biquad: 1 x 800 + 1x1800. Di calcolatori Quad x le frequenze di tuo interesse ( dal Vangelo secondo TREVOR MARSHALL ) ce ne sono a iosa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 14:26 
Non connesso
Membro onorario

infatti la difficoltà fondamentale è capire a che frequenza trasmettono...in effetti su wikipedia sono indicate addirittura 4 bande...
dicono che nelle città useranno la 2.6 che da una parte renderebbe le cose più facili nel costruire le antenne, salvo poi essere molto più delicata.
Questo non fa che avvalorare l'idea che le antenne tv non possano usarsi...

buon LTE a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 14:44 
Non connesso
Poster esperto

....e,se il guadagno non fosse sufficiente, per la felicità di G : Lol : : Lol : : Lol : , si potrebbero calcolare anche 2 AMOS che per la telefonia hanno sempre fatto la loro bella figura !!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 15:22 
Non connesso
noob

Posso provare ad andare con il modem lte sotto il ripetitore del paese vicino per vedere a quale frequenza si aggancia.
Ma quindi le yagi me le sconsigliate?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 16:04 
Non connesso
Membro onorario

a danico', ma tu mi leggi? :-) (te lo volevo chiedere pure prima)
io una yagi te l'ho segnalata...rileggi bene ;-)

a questo punto però ti dico: fred ha detto bene, dovresti farti alcune antenne per le varie frequenze e vedere, dalla stessa posizione, quale prende (meglio). A quel punto sai quale frequenza viene usata. Ancora più semplici della biquad sono i dipoli (basta calcolarli a metà della lunghezza d'onda e moltiplicare detta cifra per 0.95 se usi un filo di rame) o anche i monopoli (1/4 d'onda e un piano di massa di circa 1 lunghezza d'onda che puoi fare in cartoncino foderato d'alluminio).

Quanto all'antenna giusta, tutte, purché tengano conto di carico sotto vento (se le metti fuori) e/o dimensioni (se le tieni dentro) e eventualmente della banda passante richiesta (mi pare p.es. che nella banda 800 siano in realtà 795-855 o qualcosa del genere, quindi in questo caso circa il 7%).
P.es. le amos sì, ma vanno "rimodellate" per la b.p. della frequenza che troverai.

buona banda passante a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 21:53 
Non connesso
Moderatore

Infatti frequenza da trovare cercando....dove cercherei?
Puoi intanto spulciare sulle caratteristiche del modem che possiedi e, qualsivoglia sia non credo preveda tutte le bande attualmente preposte al servizio ...molte ancora da definire anche se l'asta è stata già chiusa nottetempo e con non poco silenzio sull'affare del futuro...già se neparla...vedi anche se ildispositivo adotta antenne a 50 o a 75ohm come già detto.
Ho la certezza che in molte località del nord e del centro italia si vada già sfruttando appunto la banda sottratta ai canali TV 61-69 dopo il passaggio al digitale terrestre , a riprova non è raro dover usare filtri passa basso di solito per adeguare impianti antenne TV di vecchia generazione ove il disturbo si faccia sentire seriamente.
Puoi provare ad estorcere "gentilmente" qualche informazione contattando direttamente il provider circa le frequenze, la location del ripetitore favorevole alla tua postazione e magari sulla polarizzazione realmente adottata.....non sò se avrai fortuna .
Le antenne non sono un problema farle e progettarle ...ci vogliono però dati e certezze..
Nel caso di antenne TV esistenti da adattare se si fosse sulla 6-800Mhz sono adatti i supporti , laculla e le bacchette da 5-6 mm delle vecchie antenne VHF per il 1°canale RAI e quelle vecchie per i canali bassi anche in banda III-IV, meno da sfruttare le antenne larga banda IV-V, tutto andrà riprogettato con cura....come già saprai.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 22:29 
Non connesso
Poster esperto

asso010101 ha scritto:
Puoi provare ad estorcere "gentilmente" qualche informazione contattando direttamente il provider circa le frequenze, la location del ripetitore favorevole alla tua postazione e magari sulla polarizzazione realmente adottata.....non sò se avrai fortuna .

.... non te lo dicono neanche sotto tortura !!! ... c'ho provato, cercando di sapere almeno dove si trovasse il ponte Radio, ed hanno fatto "spallucce" !!! ... non ho potuto insistere neanchè più di tanto perchè, ad un certo punto, ho capito di correre il rischio di essere scambiato per un terrorista che stava progettando un attentato per farglielo saltare in aria !!!Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 22:44 
Non connesso
noob

Adesso mi informo, comunque credo che stiano usando gli 800mhz, infatti mi prende al chiuso lte, ma non 3g.
Il modem che uso è HUAWEI E589 e non chiedetemi come fa, ma supporta praticamente tutte le frequenze usate dalla tim:
LTE 800/1800/2600 fino a 100 Mbps in ricezione e 50 Mbps in trasmissione / DC-HSDPA 900/2100 fino a 42.2 Mbps in DL / HSPA+ 900/2100 fino a 21.6 Mbps in DL / HSUPA 900/2100 fino a 5.76 Mbps UL / Quadband 850/900/1800/1900 EDGE/GPRS

Posso collegarci senza problemi un'antenna esterna, ora devo solo decidere quale.
Inoltre ho visto che siccome una tacca di segnale mettendo il modem sul balcone la prendo, se mi costruisco un antenna con un bel guadagno, una volta capite le posizioni dei ripetitori, potrei switchare da un ripetitore più affollato a uno meno saturo per avere una connessione migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 22:54 
Non connesso
Poster esperto

... qui un pdf interessante:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... GE&cad=rja

... presumibilmente realizzata su pcb doppia faccia.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 lug 2014, 12:53 
Non connesso
Membro onorario

@asso: cannibalizzare un'antenna tv potrebbe essere un'idea, ma confermo che prima ci vuole un progetto serio perché i valori sono del tutto sballati...la buona notizia è che la banda passante è appena più della metà dell'UMTS nella banda 800...nelle altre mi dovrei documentare, ma confermo anche la scarsità di dettagli...

Io penso che mettendo delle antenne a basso guadagno e a banda stretta (p.es. un dipolo con filo sottile) avresti una buona probabilità di capire da solo quale frequenza e quale polarizzazione sono in uso: con un'antenna che guadagna di più potresti essere tratto in inganno. Purtroppo ne dovresti fare quattro, come le quattro frequenze, e fare una serie di prove (RSSI, latenza, speed test), però sempre più facile un dipolo che una biquad. Tanto, come dice Fred, è altamente improbabile che qualcuno ti dica qualcosa...

Poi a seconda del guadagno che ti serve e fatta salva la necessità della banda passante, qui sul forum trovi tutto...

buone antenne a tutti! :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 21:30 
Non connesso
Moderatore

E" invece un'idea per non soffrire di maldistomaci del genere... http://telcoantennas.com.au/site/catego ... g-antennas .... ed incominciare a far qualcosa con poca spesa e roba di recupero.
Partirei dall'idea della classica Yagi o una biquad per iniziare sui canali ex TV , sembra poi che le apparecchiature in commercio come solito usino i 50ohm per quelllo che ho visto in rete ... buon ricalcolo e test...e facci sapere.
Sul "MIMO" usano due antenne "grego" sfasate di 90° mi pare ...... mica male sulla distanza....se il sistema dall'altra parte funziona di conseguenza ovviamente.
Ma queste soluzioni mi offendono profondamente...mi beccano sul vivo della ferita aperta...solo già per i cavi lunghi olte l'inverosimile come in foto di presentazione che definisco indegna dell'idea iniziale ..
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]