Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 27 mag 2020, 14:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pigtail per collegare Gregoriana a TP-Link TL-WA5210G
MessaggioInviato: lun 1 set 2014, 10:20 
Non connesso
noob

Buongiorno.
Voglio provare a mettere sul palo antenna una Gregoriana (TL-ANT2424B) con rotore antenna, e la devo collegare
al TP-LINK TL-WA5210G , (vicinissimo, appena dietro l'antenna) anche lui sul rotore antenna.
Mi serve un pigtail il piu' corto possibile per collegare il connettore N Femmina della Gregoriana all'ingresso per antenna esterna del WA5210G (che ora essendo sul palo non ho la certezza se maschio o femmina- e tipo/Inverse)
Ho trovato questo, (N male to RP-SMA male straight paitail cable RG316 15cm)
http://www.rfsupplier.com/male-male-str ... p-807.html
Potrebbe essere quello giusto?

Chiedo a chi ha gia' esperienza di aiutarmi a non sbagliare connettore, evitando cosi' spreco di tempo e soldi.
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pigtail per collegare Gregoriana a TP-Link TL-WA5210G
MessaggioInviato: sab 6 set 2014, 21:05 
Non connesso
noob

Vedo che per ora nessun commento...
I miei dubbi vengono dal fatto che che nel cavo per connettere la gregoriana (TL-Ant24)
Immagine
definiscono maschio il connettore SP-RSMA , che a mè e penso ad altri pare femmina.
Mi pare di capire che Il connettore antenna del WA5210G sia simile quindi al connettore
dell'Alfa
Immagine

Per favore mi potete confermare questo ?

Io volevo montare il WA5210G appena dietro o di fianco alla gregoriana in modo da poter utilizzare un pigtail
molto corto , 15-17 CM .
E la discesa e rotazione attorno al palo con la discesa del cavo FTP .
Pero' questi pigtail corti non sono per outdoor...
posso pensare di montarlo ugualmente e proteggerlo con foglio di carta stagnola e nastro isolante?
Il cavo TL-Ant24 da 50 cm. è gia' troppo lungo e mi sarebbe di impiccio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pigtail per collegare Gregoriana a TP-Link TL-WA5210G
MessaggioInviato: sab 6 set 2014, 21:38 
Non connesso
Poster esperto

viewtopic.php?p=135667#p135667

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 ott 2014, 19:20 
Non connesso
noob

Ciao
Non sarebbe meglio usare una CPE TL-WA7210N il cavo lan può essere lungo massimo 60 metri direttamente al pc ho al router
http://www.tp-link.it/products/details/ ... TL-WA7210N

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 ott 2014, 22:01 
Non connesso
Moderatore

Confermo che il pigtail è quello giusto ma giusto per dirlo bisogna solo osservare con perizia....come credo hai già fatto.
La definizione maschio di un connettore RF direi che può corrispondere a quello che abbia il centrale che vada ad infilarsi nella femmina a parte il tipo di aggancio.
Normalmente non era cosa regolare anni fà trovare di questi broblemi ...parlo proprio prima dell'era wifi ove sono poi comparsi gli RP (reverse polarity) , termine tradotto ingiusto a dir la verità ....non saprei dirti il motivo delle scelte commerciali e il discorso sarebbe lungo.....esempi classici rpsma o rptnc ....non credo ci sia molto altro sul professionale.
Strana cosa è che la reperibilità è stata affidata ai produttori nuovi del momento ...vedi cina .... per me che vivo su anche altri pianeti ti dico che è una bella rottura di scatole trovarmi con scatole di SMA belli originali e dorati davvero rispetto ai finti che trovi sul web....meglio cambiare la femmina sul dispositivo se si è in grado....altrimenti si perde qualche db ...anche 1 sembra poco ma è tanto.
Non voglio fasciarti la testa con teorie ma sono osservazioni d'obbligo per cercare di far meglio ....vai col PIG che hai trovato....e buone reti a 360°.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ott 2014, 13:55 
Non connesso
Membro onorario

@rosario: la mia opinione è che non esiste un'antenna e/o un diagramma di irradiazione migliore di altri, dipende da quello che ti serve, che a sua volta si confronta con l'ambiente in cui operi.
Poi per quando riguarda la parte radio, quelle cpe tplink sono oneste ma niente di che...ce ne sono di migliori (pagando di più). Ma anche qui, dipende da cosa ti serve...per installazioni temporanee meglio l'alfa, che cambiando l'antenna può essere una buona scheda USB portatile.
I miei 2 cent.

buoni apparati a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 nov 2014, 23:18 
Non connesso
noob

Ringrazio , Tutti per le risposte. Mi anno risolto diversi bubbi.
Ok, ho gia montato il tutto e funziona.....

@Rosario1 - Si' vedo dalle caratteristiche del wa7210n ha migliori caratteristiche, ma io ho da circa un anno il wa5210g,
forse sono stato precipitoso nella'cquisto, ma per quello che mi serve , va' discretamente..
Poi anche se l'apparato dicono possa andare a 150 Mbps, con il wifi free, di solito non si raggiunge 1 mbps, (la banda è limitata) . Pero' ho trovato un comune vicino, con cui in particolari condizioni si riesce ad andare a 5 Mbps, e per ora non ci sono limiti di tempo. (mi sà che dura poco.)

@ gcs - L'alfa gia' ce l'ho, lo presa prima del wa5210. Ottima, e mi ha aiutato quando non avevo sul tetto l'antenna fissa.
Pero' dal tetto col wa5210g posso scendere col cavo FTP , (dalla mia postazione sono 27m).
Il problema dell'alfa è che il cavo usb non dovrebbe superare 5 m e per i cavi Attivi non ho esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 nov 2015, 14:11 
Non connesso
Semi-apprendista

paologs ha scritto:
Buongiorno.
Voglio provare a mettere sul palo antenna una Gregoriana (TL-ANT2424B) con rotore antenna,

Paologs, buongiorno
posso chiederti che tipo di rotore hai usato? Ho voglia di mettere anch'io qualcosa del genere.
Grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]