Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 27 mag 2020, 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituire antenna AirLive G.Duo o acquistare picostation?
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 14:28 
Non connesso
noob

Buongiorno a tutti. Ho acquistato tempo fa un AirLive G.Duo per sfruttare la possibilità di ricevere e redistribuire in casa (modalità client+Access Point) una rete wifi esterna.
Per cause varie, il segnale da ritrasmettere è diminuito di intensità rendendo impossibile collegarsi.
Ho verificato con la mia Alfa 036h che il segnale arriva ma so bene che il G.Duo con antennino standard non ha la stessa sensibilità e prestazioni di una 036h.
Mi chiedevo se può aver senso sostuituire l'antenna del G.Duo che uso in madalità client con una pannellare oppure se visto lo scopo di utilizzo, può aver senso acquistare un client da esterno tipo picostation collegandola poi al G.Duo per redistruibuire il segnale in casa col vantaggio di avere un ricevitore su cavo lan con una buona sensibilità.
La configurazione del G.Duo + picostation potrebbe risultare problematica?

Buona giornata e ringrazio in anticipo chi potrà essere di supporto.

TeC

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituire antenna AirLive G.Duo o acquistare picostatio
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 15:02 
Non connesso
Poster esperto

... provare prima con una pannellare non costerebbe nulla, soprattutto se autocostruita !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituire antenna AirLive G.Duo o acquistare picostatio
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 15:06 
Non connesso
Membro onorario

in effetti essendo a doppia radio la cosa è fattibile....e a costo basso...(autocostruendo)
se per qualche ragione non bastasse o si volessse evitare, a occhio preferirei la nanostation,che ha antenna da 11 dB integrata.

buone antenne a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2015, 1:33 
Non connesso
noob

A distanza di mesi riprendo questa mia discussione.
Visto che l'ipotesi dell'antenna non ha retto, devo rivolgermi ad un access point da esterno.

Sto valutando queste due al momento:

Picostation M2 HP praticamente nuova (aperta ma mai utilizzata) a 60€ spedita.
Nanostation M2 Loco nuova da negozio a 48€ spedita.

Quale delle due prendereste? Esiste una valida alternativa da proporre sue questi prezzi (max 50-60€)?

Buona serata

TeC

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2015, 10:28 
Non connesso
Membro onorario

la NSL è una NS meno spinta (-3 dB di radio, -3 dB di antenna), ma comunque sempre direzionale e "in blocco", dove la PS ha un connettore per l'antenna, che di serie ha una omni. Purtroppo non so nulla dell'Access Point remoto, di dove sta, di quali ostacoli ci siano, di quanto sia forte il segnale, ma a nasissimo continuo a preferire la direzionale che non avendo connettori RF in vista è anche più "dimenticabile" in esterni.

buon naso a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]