Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 4 dic 2020, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: double biquad array x2
MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 18:40 
Non connesso
Moderatore

salve ragazzi scrivo perchè volevo condividere con voi un'interessante antenna che ho realizzato. molto semplice da eseguire e da ottimi guadagni assicurati (ovviamente se lavorate in maniera pulita e rispettando le misure

Misure:
riflettore 21x23,5 cm
il lato del doppio biquad è 30 mm
la distanza dal riflettore è 9 mm (molto importante!!!)
distanza tra i due centri dei biquad: 11 cm

per accoppiare i cavi ho utilizzato 2 spezzoni di rg59 (impedenza 75 ohm) di lunghezza 10,1 cm ( lambda x 0,66 x 1/4 * ndispari). nel mio caso ndispari =5

per fare il reflettore ho usato un nastro adesivo di allumino comprato per 1,50 euro. funge ottimamente. cercate di stenderlo pazientemente evitando di formare piege.
poi colla a caldo per fissare tutto.

IMPORTANTISSIMO:
quando costruite l'antenna dovete prestare attenzione a saldare i due elementi ai cavi nello stesso verso, nel senso:
se saldate nella parte bassa del double biquad la calza dovete farlo per tutti e due uguale. ovviamente il polo caldo verra in questo caso nella parte alta per tutti e due!
se non fate così metterete i due elementi in controfase e invece di sommare i guadagni li sottrarrete!!! quindi ATTENZIONE E NON FATE LA SALDATURA CON SUPERFICIALITA
'

finito il tutto ho usato uno spray plastificante per proteggere alluminio e rame dall'ossidazione.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui allego il grafico di swr su frequenza che ha dato davvero un buon risultato!!!:
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: double biquad array x2
MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 18:54 
Non connesso
Poster esperto

.... bella !!!..... solo una piccola osservazione: il punto d'incrocio del filo di rame sulla quad dovrebbe essere isolato. : Wink :
.... quanto sarebbe il guadagno calcolato e quello effettivo ???

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 19:36 
Non connesso
Moderatore

si grazie per avermelo ricordato. il motivo per cui non le ho isolate è che provando in passato più e più volte non cambia una mazza!!!
il guadagno TEORICO OVVIAMENTE dovrebbe essere intorno ai 16-17dbi calcolato con 4nec2!! quello effettivo è credo un +16. il ros è davvero basso sui 2440 e sono stato superparanoico nelle saldature!

ora vi carico uno screenshoot del 4nec2... :-).
se posso essere sincero questa antenna è quella che mi è riuscita meglio.
ho costruito anche un array amos 5 con un guadagno nettamente maggiore, ma questa è molto più "utilizzabile" che non è da poco!
per comprare qualcosa che si ci avvicina si devono spendere almeno 50 eurozzi!!!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 21:53 
Non connesso
Poster sfrenetico

riesci a postare qualche "ricerca reti" o qulache link con rete di riferimento possibilmente lontana?
per il resto posso solo dire che è bello passare di QUI e vedere che ci siete : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 22:13 
Non connesso
Moderatore

Si Mantide anche io sono felice frequentatore del forum in questi casi .
Per Fabio : mi sembra che gli spezzoni sull'accoppiamento siano ben più lunghi dei 10.1mm dichiarati ...oppure nella fretta non ci ho capito nulla ...x n dispari forse diventano 50mm?
Personalmete penso che sulle misure e dettagli bisognerebbe essere sempre precisi il più possibile rendiamo possibile realizzare anche per chi abbia buona mano e poca esperienza
Fabio , hai poi preso il Rig mi pare, eventualmente facci sapere come và.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 22:42 
Non connesso
Moderatore

allora quello che posso fare per adesso è un banalissimo grafico di netstumbler sostituendo le antenne e monitorando una rete che sta di fronte casa mia.
sono messe nell'ordine:
-antenna standard
-double biquad array
-biquad normale.

Immagine
traete voi le vostre conclusioni. io non mi pronuncio.
devo andare in campagna in questi gg e presto farò misure più precise! mi sono costruito pure un Access Point alimentato con power bank.

per asso: gli spezzoni sono precisamente 10,1 cm. perfettamente calcolati considerando le scoperture che ho dovuto fare per le saldature sono 11.1 cm. mezzo centimetro per lato di scopertura.
basta considerare che i due centri distano tra loro 11 centimetri
magari l'impressione che da è siano più lunghi ma ti posso assicurare che sono 10.1 cm. a dire il vero questa antenna in foto sembra più grande di quanto in realtà non è!
il problema di usare 5 come numero dispari è che se scendi a 3 come numero, la lunghezza degli spezzoni diventa proibitiva per fare le dovute manovre durante la costruzione. perciò ho dovuto trovare questo compromesso per facilità costruttiva.

per quanto riguarda il rig expert devo dire che sono molto soddisfatto e mi sto davvero divertendo, anche perchè ha 3 belle funzioni... l'ho preso 220 da un sito sloveno compreso di spese di spedizione.
fa come analizzatore di spettro, misuratore di potenza in uscita e poi misura il ros sia graficamente che a frequenza fissa. il range di lavoro è tra 2300 e 2600.
ha qualche lacuna del quale ne riparlerò apertamente nel topic che ho aperto ma, considerata la spesa, fa tanto! mi ha già aiutato a correggere due antenne elicoidali ottimizzando la dimensione della striscia alla fine delle spire e a trovare la corretta distanza dal riflettore di altre antenne biquad.
cmq ragazzi presto vi preparo un po di foto e screenshoot e ve lo descriverò e recensirò accuratamente, magari testando tutte le mie antenne (che non sono poche :-D).

EDIT:
errore mio ho scritto mm ma dovevo scrivere cm
chiedo perdono!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 9:39 
Non connesso
Membro onorario

ottimo! : WohoW : : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 mag 2015, 20:02 
Non connesso
Poster Abitudinario

Era da tanto che non vi sentivo , un salutone a tutti ,bravo Fabio metti tutte le misure.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 mag 2015, 3:36 
Non connesso
Membro assiduo

hey jumbo...ti si risente... : Walkman :

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 giu 2015, 22:21 
Non connesso
Poster Abitudinario

Imbesuito ha scritto:
hey jumbo...ti si risente... : Walkman :

Ciao a tutti vi ho sempre letto ,tutto benone ...appena ho tempo cerco di replicare questa di Fabio tinnovo i saluti a tutti vecchi e nuovi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2015, 2:15 
Non connesso
Moderatore

sono contento tu ci sia sempre...
fai bene a costruirla... al momento è la mia antenna preferita. ottimo guadagno e dimensioni contenute.

IMPORTANTISSIMO:
quando costruite l'antenna dovete prestare attenzione a saldare i due elementi nello stesso verso, nel senso:
se saldate nella parte bassa del double biquad la calza dovete farlo per tutti e due uguale. ovviamente il polo caldo verra in questo caso nella parte alta per tutti e due!
se non fate così metterete i due elementi in controfase e invece di sommare i guadagni li sottrarrete!!! quindi ATTENZIONE E NON FATE LA SALDATURA CON SUPERFICIALITA
'

ora questo piccolo commento lo aggiungo anche al post originario!
buona costruzione a tutti

giusto per la curiosità di alcuni di voi e per farvi capire cosa visivamente significherebbe commettere questo errore eccovi una simulazione di due elementi montati in controfase:

Immagine

insomma una bella porcata! : Smile :

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]