Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 26 set 2021, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DD-WRT su fonera e paraboal con biquad - Aiuto
MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 3:08 
Non connesso
Semi-apprendista

Buongiorno a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto per sperare di andare avanti : Sad :
Ho un wifi libero a circa un chilometro visibile da casa mia, così mi sono cimentato a moddare una fonera inserendo DD-WRT ho poi realizzato una biquad come illuminatore di una parabola offset da 60 cm con l'intento di agganciarmi al suddetto wifi.
Oggi una giornata di prove, non sono ancora riuscito a vedere il wifi suddetto a causa della difficoltà a posizionare l'illuminatore e direzionare la parabola, spero di avere il vostro aiuto anche su questo, ma per prima cosa ho bisogno di capire come effettuare la connessione.
Con il cavo di rete proveniente dal dd-wrt settato come client e connesso tramite il cavo di rete al router D-Link che dovrebbe distribuirmi internet a pc e wifi, ho visto la presenza di un wifi libero, che non era il mio obiettivo, ma ho provato lo stesso a connettermi, il dd-wrt mi conferma l'avvenuta connessione, ma internet non mi arriva, ho connesso poi il cavo di rete direttamente al pc, ma anche così niente navigazione. Ho poi provato a connettermi al wifi del mio fritz, ma anche qui si connette ma non mi fa navigare, cosa sto sbagliando?
Mi date una mano a risolvere?
Grazie mille
Michele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DD-WRT su fonera e paraboal con biquad - Aiuto
MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 9:43 
Non connesso
Membro onorario

allora, tanta carne al fuoco.
Accetto la tua impostazione e parlo dei collegamenti. Abbiamo una fonera che fa da client verso gli Access Point remoti, che però non sono in tuo controllo, e tramite cavo lo mandi a un router.
Io suggerirei di abbandonare momentaneamente la parabola usare solo la biquad per collegarti a un Access Point che controlli: p.es. quel fritz (collegandolo a un ADSL) oppure uno smartphone in tethering. In questo modo saprai per certo quando ti sei collegato e che puoi navigare, e se ancora non navighi puoi/possiamo cominciare a vedere dove sta il problema.
P.es. la fonera: è collegata in modalità client, benissimo. Ma fa da bridge o da router? Se fa da bridge, collegandoti col pc dovresti navigare immediatamente con un IP assegnato dall'Access Point remoto (in questo caso comeabbiamo detto lo smartphone etc); se fa da router, la fonera si prende un IP assegnato sulla WAN? Naviga essa stessa? Se sì, dalla parte interna (la LAN) ha il DHCP attivato?
E così via...intanto ti direi di fare queste prove.
Della parabola ne parliamo se e quando abbiamo risolto :-)

buone prove a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 15:17 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
allora, tanta carne al fuoco.
Accetto la tua impostazione e parlo dei collegamenti. Abbiamo una fonera che fa da client verso gli Access Point remoti, che però non sono in tuo controllo, e tramite cavo lo mandi a un router.
Io suggerirei di abbandonare momentaneamente la parabola usare solo la biquad per collegarti a un Access Point che controlli: p.es. quel fritz (collegandolo a un ADSL) oppure uno smartphone in tethering. In questo modo saprai per certo quando ti sei collegato e che puoi navigare, e se ancora non navighi puoi/possiamo cominciare a vedere dove sta il problema.

Ciao Gcs, grazie innanzitutto per la rapida risposta.
Si, ho tanta carne ma ho voluto solo darti idea del progetto generale, poi ovviamente la metteremo al fuoco poco alla volta, innanzitutto per me, altrimenti faccio indigestione : Smile : : Lol :
gcs ha scritto:
P.es. la fonera: è collegata in modalità client, benissimo. Ma fa da bridge o da router? Se fa da bridge, collegandoti col pc dovresti navigare immediatamente con un IP assegnato dall'Access Point remoto (in questo caso comeabbiamo detto lo smartphone etc); se fa da router, la fonera si prende un IP assegnato sulla WAN? Naviga essa stessa? Se sì, dalla parte interna (la LAN) ha il DHCP attivato?
E così via...intanto ti direi di fare queste prove.
Della parabola ne parliamo se e quando abbiamo risolto :-)

Comincio col dire che è la prima volta che mi avventuro con il DD-WRT quindi lo conosco solo per qualche sporadico messaggio letto, io sapevo che oltre all'Access Point potesse funzionare in modo client e client bridge (router) ma sicuramente ho le idee limitate e confuse in merito, ho quindi per il momento pensato di partire solo come client, ed ho settato esattamente come indicato qui: http://www.wifi-ita.com/fon/170-settiam ... -mode.html
L'IP dato è 192.168.1.3, poiché ieri nelle prove avevo lasciato in bianco "Gateway" e "local DNS" e immaginando fosse questo il problema, oggi l'ho completato con 192.168.1.1 a tutti e due,
Ho poi connesso la mia rete telefonica al router Alice AGPF/D-link per fare le prove direttamente con il router che connetterò alla fonera.
Usando solo la biquad come antenna mi sono connesso al segnale di questo router con la fonera, ma anche così non si naviga
Dimmi cosa posso darti come elementi per proseguire
Grazie ancora

EDIT: Ho pensato che il problema potesse venire dalla pw visto che il wifi non è aperto, cosi l'ho tolta ma non cambia niente.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 21:46 
Non connesso
Membro onorario

anche leggendo la guida, non vorrei che l'IP ricevuto dal router (che non so qual'è, dimmelo tu) dalla WAN (in questo caso il wifi) sia parte di una rete UGUALE a quella che poi lui lato LAN (quindi cavo verso il pc) tenta di pubblicare, tipicamente 192.168.1.x (con la LAN che è .1). Nel caso, imposta la LAN come 192.168.2.1 e dovresti navigare felicemente.

buoni IP a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 22:48 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
anche leggendo la guida, non vorrei che l'IP ricevuto dal router (che non so qual'è, dimmelo tu) dalla WAN (in questo caso il wifi) sia parte di una rete UGUALE a quella che poi lui lato LAN (quindi cavo verso il pc) tenta di pubblicare, tipicamente 192.168.1.x (con la LAN che è .1). Nel caso, imposta la LAN come 192.168.2.1 e dovresti navigare felicemente.

l'IP del router é 192.168.1.1 ed il suo dhcp assegna numeri dal 20 al 254.
sperando di evitarmi problemi avevo volutamente messo tutto sulla stessa rete
Nel network setup della fonera:
local IP address 192.168.1.3 (fuori dhcp del router)
Gateway 192.168.1.1
Local DNS 192.168.1.1
Il PC ha IP statico 192.168.1.22

Adesso se ho capito bene, dovrei cambiare il penultimo gruppo di numeri IP in 2 al posto di 1 sia nel network setup della fonera che nella scheda di rete del pc.
Non sono sicuro di aver capito, comunque ho fatto questa prova e non naviga : Sad :

Ultima modifica di tundrablu il dom 28 giu 2015, 14:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 0:53 
Non connesso
Semi-apprendista

Ciao,
seguendo questa guida dovresti riuscire a navigare

http://www.danielesalamina.it/fonera-co ... asso-passo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 0:57 
Non connesso
Semi-apprendista

deanw ha scritto:
Ciao,
seguendo questa guida dovresti riuscire a navigare

http://www.danielesalamina.it/fonera-co ... asso-passo

ok provo con questa domani ti aggiorno
buona notte

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 11:00 
Non connesso
Membro onorario

intanto come avevi impostato tu originariamente non avrebbe navigato mai per principio, non si può mettere la stessa rete a due schede di un router, altrimenti non saprà mai verso quale delle due instradare il traffico.
Per il resto, hai fatto un po' confusione tra WAN e LAN :

queste erano le impostazioni della WAN (l'interfaccia verso il router)
WAN Connection Type > STP ---> Disable
Optional Settings > Router Name ---> inserite il nome che volete impostare alla fonera
Router IP > Local IP Address ---> l'indirizzo IP che volete assegnare alla fonera
Router IP > Subnet Mask ---> la sottomaschera di rete che usate
Router IP > Gateway ---> l'indirizzo del gateway della rete
Router IP > Local DNS ---> l'IP del dns della rete
Network Address Server Settings (DHCP) > DHCP Server ---> Disable

ovviamente va indicato il gw, che probabilmente nel tuo caso era .1.1 (il router connesso a internet) - tra l'altro qui si usa un IP fisso per la WAN

La LAN invece è l''interfaccia che rilancia in una rete privata TUA i dati presi dalla WAN e avrà un IP tipo 192.168.2.1 255.255.255.0....ovviamente non esiste indicare il gateway è lui stesso il gateway!!! Poi attivavi il DHCP e il pc che si collegava puntava alla LAN automaticamente...oppure no, e allora dovevi mettere sul pc un IP 192.168.2.x 255...etc conn GW .2.1 (LAN) e magari DNS uguale : Chessygrin :

Piuttosto, occhio che la guida di deanw realizza un collegamento in bridging, che se concettualmente è più semplice, perché mette la fonera e chiunque vi si colleghi sulla stessa rete del router connesso a internet, proprio per quello è anche potenzialmente assai più insidiosa quando noi di quella rete non abbiamo il controllo: si vedranno in chiaro tutte le condivisioni, oltre a generare più traffico in broadcast. In questi casi io opterei per il routing.
Vedi tu :-)

buona visione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 11:45 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
intanto come avevi impostato tu originariamente non avrebbe navigato mai per principio, non si può mettere la stessa rete a due schede di un router, altrimenti non saprà mai verso quale delle due instradare il traffico.
Poi, la soluzione stava nel lasciare ovviamente la WAN con IP automatico (oppure fisso, ma fuori dal pool DHCP), e mettere nella LAN un IP tipo 192.168.2.1 255.255.255.0....quale gateway? è lui stesso il gateway!!! Poi attivavi il DHCP e il pc che si collegava puntava alla LAN automaticamente... : Chessygrin :

Ti pregherei di mettermi in evidenza l'errore, perchè non mi è chiaro; ho capito che ho creato un conflitto ma non dove. Se seguo il link e alla fine funziona mi perdo la possibilità di capire questo particolare.
Non mi è chiaro neanche la differenza tra Wan e lan sono due differenti schede all'interno della fonera?

[/quote="gcs"]Piuttosto, occhio che la guida di deanw realizza un collegamento in bridging, che se concettualmente è più semplice, perché mette la fonera e chiunque vi si colleghi sulla stessa rete del router connesso a internet, proprio per quello è anche potenzialmente assai più insidiosa quando noi di quella rete non abbiamo il controllo: si vedranno in chiaro tutte le condivisioni, oltre a generare più traffico in broadcast. In questi casi io opterei per il routing.
Vedi tu :-) [/quote]

Differenza tra bridging e routing?
Per provare sulla mia stessa connessione va tutto bene, ma per poi connettermi ad una rete pubblica sicuramente no. Quindi vorrei che la fonera una volta connessa tenesse separata la rete mia privata e quella pubblica.
Per favore fammi capire pure la differenza tra modo client e modo client bridge.
Ieri googlando mi é sembrato di capire che le nuove versioni di DD-WRT permettono di creare insieme alla funzione client anche un Access Point virtuale, quando, se possibile mi farebbe proprio comodo quest'aggiunta per connettermi anche dal giardino dove metterò l'antenna.
Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 16:43 
Non connesso
Membro onorario

https://it.wikipedia.org/wiki/Bridge_%28informatica%29
https://en.wikipedia.org/wiki/Bridging_%28networking%29
https://it.wikipedia.org/wiki/Router
https://en.wikipedia.org/wiki/Routing
https://it.wikipedia.org/wiki/Wide_Area_Network
https://it.wikipedia.org/wiki/Local_Area_Network
(qui intese come "le interfacce di un router che si affacciano su")
un link vale più di mille parole : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
se vuoi separare le reti, come ti dissi, ti serve impostare la fonera come client in modalità routing.
Siccome il router collega reti, e per farlo tiene nota di quali delle sue interfacce lo collegano a tali reti, se su due interfacce di rete diverse metti IP appartenenti alla stessa rete il router non saprà più dove far andare i pacchetti.
Se ti colleghi a un hotspot pubblico, quasi sicuramente esso avrà un server DHCP attivato, quindi dovrai mettere sulle impostazioni della (interfaccia) WAN l'ottenimento automatico dell'IP.
La (int.) LAN invece svolgerà nella tua rete privata il ruolo (gateway e serve DHCP) che il router "pubblico" svolge nella rete WAN, quindi dovrai mettergli un IP fisso e attivare il DHCP avendo cura di specificare l'IP della int. LAN appena messo come GW per tutti i membri della rete privata.

"Ieri googlando mi é sembrato di capire che le nuove versioni di DD-WRT permettono di creare insieme alla funzione client anche un Access Point virtuale, quando, se possibile mi farebbe proprio comodo quest'aggiunta per connettermi anche dal giardino dove metterò l'antenna."
Io lo sconsiglio, visto che mi pare di aver capito che hai altri apparati che possono fare da Access Point per te. La modalità client rilancia su cavo, allora io collegherei col cavo un Access Point in bridge che passerà tutto, DHCP compreso, nel giardino :-)

Mado', se penso che c'è ancora la questione dell'antenna in sospeso vojo mori' : Lol : : Lol : : Lol :

buono studio a tutti :-) (ao'....le basi basi del "netUorchin", eh? : Chessygrin : )

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 23:43 
Non connesso
Semi-apprendista

Oggi ho dovuto sospendere tutto perchè l'SSD del pc non si è visto più, ho quindi dovuto urgentemente reinstallare il sistema operativo su un altro HD

gcs ha scritto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bridge_%28informatica%29
https://en.wikipedia.org/wiki/Bridging_%28networking%29
https://it.wikipedia.org/wiki/Router
https://en.wikipedia.org/wiki/Routing
https://it.wikipedia.org/wiki/Wide_Area_Network
https://it.wikipedia.org/wiki/Local_Area_Network
(qui intese come "le interfacce di un router che si affacciano su")
un link vale più di mille parole : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
se vuoi separare le reti, come ti dissi, ti serve impostare la fonera come client in modalità routing.
Siccome il router collega reti, e per farlo tiene nota di quali delle sue interfacce lo collegano a tali reti, se su due interfacce di rete diverse metti IP appartenenti alla stessa rete il router non saprà più dove far andare i pacchetti.
Se ti colleghi a un hotspot pubblico, quasi sicuramente esso avrà un server DHCP attivato, quindi dovrai mettere sulle impostazioni della (interfaccia) WAN l'ottenimento automatico dell'IP.
La (int.) LAN invece svolgerà nella tua rete privata il ruolo (gateway e serve DHCP) che il router "pubblico" svolge nella rete WAN, quindi dovrai mettergli un IP fisso e attivare il DHCP avendo cura di specificare l'IP della int. LAN appena messo come GW per tutti i membri della rete privata.

Dopo aver studiato tutti i link sopra e aver digerito i su-esposti concetti i problemi con fonera e router saranno risolti, quindi possiamo passare direttamente alla parabola : Thumbup :
però chiariscimi questo per favore:
tu più sopra mi avevi chiesto: "P.es. la fonera: è collegata in modalità client, benissimo. Ma fa da bridge o da router?"
Io nel menù vedo due opzioni client:
1° = Client
2° = Client bridge (router)
come faccio a capire quando seleziono client bridge e quando client router?

gcs ha scritto:
"Ieri googlando mi é sembrato di capire che le nuove versioni di DD-WRT permettono di creare insieme alla funzione client anche un Access Point virtuale, quando, se possibile mi farebbe proprio comodo quest'aggiunta per connettermi anche dal giardino dove metterò l'antenna."
Io lo sconsiglio, visto che mi pare di aver capito che hai altri apparati che possono fare da Access Point per te. La modalità client rilancia su cavo, allora io collegherei col cavo un Access Point in bridge che passerà tutto, DHCP compreso, nel giardino :-)

Mado', se penso che c'è ancora la questione dell'antenna in sospeso vojo mori' : Lol : : Lol : : Lol :

buono studio a tutti :-) (ao'....le basi basi del "netUorchin", eh? : Chessygrin : )

Ma se il mio desiderio è che tu campi 200 anni (i classici 100 mi sembrano riduttivi visto l'allungamento dell'aspettativa di vita attuale), che ti dovrei rispondere? : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 giu 2015, 15:17 
Non connesso
Membro onorario

tundrablu ha scritto:
Dopo aver studiato tutti i link sopra e aver digerito i su-esposti concetti i problemi con fonera e router saranno risolti, quindi possiamo passare direttamente alla parabola : Thumbup :
però chiariscimi questo per favore:
tu più sopra mi avevi chiesto: "P.es. la fonera: è collegata in modalità client, benissimo. Ma fa da bridge o da router?"
Io nel menù vedo due opzioni client:
1° = Client
2° = Client bridge (router)
come faccio a capire quando seleziono client bridge e quando client router?

Qui smascheri la mia quasi totale insipienza sul tema. Anche per una questione didattica (canne da pesca invece che pesci) ho pensato fosse meglio cominciare dai concetti generali. Ammetto però che sul dd-wrt, peraltro OTTIMO firmware, non sono ferratissimo (eufemisticamente scrivendo).
Linguisticamente le due alternative sono piuttosto fuorvianti...
In ogni caso qui http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Cl ... e_Wireless vedo(sottolineature mie):
"A router in Client Mode connects to another wireless Access Point (the host router). It uses its wireless connection as the WAN interface, and shares the internet connection only to the LAN ports. It is not seen as an access point by laptops or other computers scanning for Access Point's and does not accept wireless connections from client devices. The Access Point is not required to be running DD-WRT firmware.
The main router and secondary router (DD-WRT client mode) are on separate subnets. NAT is used between the routers. Thus, when port forwarding is needed it must be configured at both routers — not just on the main (host) router.
The router in Client Mode must use its own DHCP server to give out IP numbers, Gateway and DNS server to the devices connected to its LAN ports.
To have computers connected to both routers (main and secondary) and co-exist in the same subnet, set up DD-WRT as a Client Bridge, Repeater Bridge or use WDS. Further explanation of bridging modes is in the Glossary."
A occhio quindi, devi usare il modo "client"; la seconda opzione non dovrebbe quindi avere quel "(router)" perché questa funzionalità è compresa nella prima.
Incidentalmente vedrai alcune raccomandazioni che ti feci anche io...(reti diverse su int. diverse etc)
sarebbe meraviglioso un cenno d'assenso di Nostra Regina del dd-wrt : Queen : , ma non oso chiederlo...

Ma se il mio desiderio è che tu campi 200 anni (i classici 100 mi sembrano riduttivi visto l'allungamento dell'aspettativa di vita attuale), che ti dovrei rispondere? : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

devo ancora pensare se la prospettiva mi intriga o mi terrorizza... : Lol :

buon routing a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 0:18 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:

[b] Anche per una questione didattica (canne da pesca invece che pesci) ho pensato fosse meglio cominciare dai concetti generali. Ammetto però che sul dd-wrt, peraltro OTTIMO firmware, non sono ferratissimo (eufemisticamente scrivendo).
Linguisticamente le due alternative sono piuttosto fuorvianti...
....................................................
A occhio quindi, devi usare il modo "client"; la seconda opzione non dovrebbe quindi avere quel "(router)" perché questa funzionalità è compresa nella prima.

Come ho già accennato, non sono uomo di mare e quindi poco avvezzo alle reti, ma a intuito, tra i due "Client" avevo preferito quello puro piuttosto che il "client bridge (router)" anche se i dubbi erano forti con quel router fuori posto.
Grazie per le canne (da pesca intendo) : Chessygrin : mi farò risentire non appena avrò procurato il pesce sufficiente per la bisogna
Grazie ancora

EDIT: ore 03:14 si connette, quindi risolta la configurazione della fonera possiamo passare alla parabola.
Immagine
La biquad è quella di Trevor Marshall, di 110x110 mm ed è posizionata con i rombi in verticale e con le coste laterali.
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 10:00 
Non connesso
Membro onorario

e una grana se la semjo smarcata : Chessygrin : : Sailor :
avrei cominciato proprio dalla pagina di TM sulla biquad, ma visto che ci pensasti da solo, passo oltre.
Rilevo solo che mettendo la biquad a "8" ti complichi la vita, in quanto in quel modo l'antenna lavora su polarizzazione orizzontale che è quella "opposta" a quella della maggior parte delle antenne wifi, in particolar modo degli hotspot pubblici con antenne omni (se invece hanno pannelli talvolta lavorano in doppia polarizzazione per diversity o MIMO, ma è statisticamente molto meno probabile). Vd qui http://it.hobby.radioamatori.narkive.co ... le-perdita

"non sono ancora riuscito a vedere il wifi suddetto a causa della difficoltà a posizionare l'illuminatore e direzionare la parabola"
a parte la rotazione di 90°, a occhio la biquad è ben posizionata, perché il radiatore sembra proprio nella stessa posizione del LNB, però invoco gli esperti del forum.
L'orientamento con una antenna così direttiva (dovremmo stare sui 20 dB abbondanti) non è MAI facile, e a un Km è facile sbagliarsi. Bussola e carta? Oppure prendi una scheda di rete USB con connettore per antenna esterna tipo le tplink (722N), collegalo al pc su cui avrai installato inssider, collegaci la biquad; a quel punto direzionalo approssimativamente e poi prova piccoli spostamenti laterali aspettando tra uno e l'altro 30-60 sec...
Da me si dice "daje&daje anche 'e cipolle diventeno aje" : Lol : : Lol :
Ma...sei SICURO che ci sia visibilità OTTICA tra la parabola e l'antenna???? E se sì, sei certo che attorno al segmento che li unisce ci siano svariati metri senza ostacoli (https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_Fresnel)
Se no è MOLTO più dura, quasi impossibile...

Buon puntamento a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 10:55 
Non connesso
Poster esperto

"La biquad è quella di Trevor Marshall, di 110x110 mm ed è posizionata con i rombi in verticale e con le coste laterali"
"a parte la rotazione di 90°, a occhio la biquad è ben posizionata"

.... infatti: ho il sospetto che quella BiQuad sia posizionata al contrario, cioè dovrebbe avere i rombi in orizzontale !!! : Chessygrin :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]