Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 27 mag 2020, 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevere segnale WiFi da circa 150 metri.
MessaggioInviato: gio 30 lug 2015, 21:17 
Non connesso
Poster esperto

Carontes ha scritto:

1) Come access point ho scelto il TP-LINK TL-WA901ND
........ per metterlo, dove ???? ... cioè: collegarlo a cosa ed in che modo???
2) Siccome ho un problema di filo ethernet volante dovuto al fatto che il router di fastweb non è stato possibile metterlo dove volevo io, volevo sapere se è possibile usare delle powerline per collegare l'antenna tramite POE alla powerline e l'altra attaccarla al router; funzionerebbe come cosa?

..... credo di Sì, ma attendo conferme
Grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 lug 2015, 23:11 
Non connesso
noob

Il TP-LINK TL-WA901ND all'antenna lato mio naturalmente (ho detto una caxxata?) : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 lug 2015, 1:11 
Non connesso
Poster esperto

.... questa volta,No !!! : Lol : : Lol : : Lol :
n.d.r.... ovviamente, sei consapevole del fatto che va collegato via cavo alla CPE .... vero ???
n.d.r.2 .... c'è\ci sarebbe solo un piccolo particolare da considerare: questo apparato, mi sembra di capire che accetti collegamenti solo via wifi, ergo avresti preclusa la possilità di potergli collegare altro\altri dispositivi via cavo; possibilità\esigenza che, bene o male, quanto prima potrebbe presentarsi !!!! .... ti conviene ???

EDIT:
.... senza voler esagerare e per avere un ventaglio di possibilità di collegamenti abbastanza ampio, io (ma dico.... io ) prenderei questo:
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8970

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 lug 2015, 8:48 
Non connesso
Membro onorario

Fred for president!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
l'apparato è un Access Point puro, ha una presa ethernet per prendere la connessione che poi rilancia esclusivamente in wifi. La maggior parte delle volte è quello che serve, però è obbiettivamente meno flessibile rispetto a un router wifi (che per inciso costa un pizzico di più, ma la differenza la vale tutta). Se prendi questo Access Point, nel caso ti debba espandere dovrai mettere a monte dell'Access Point uno switchetto a 5 porte di cui una sarà il collegamento con la CPE, una con l'Access Point, altre tre disponibili per altri usi...Alla fine come costi siamo lì, ma c'è più "roba" (apparati, alimentatori, cavi ethernet).
Invece non vedo a cosa ti serva un repeater (evidentemente è un tuo pallino): a parte i "difetti" del repeating, nel tuo setup ti serve una connessione cablata tra la CPE e l'Access Point. E sì, certo che si possono utilizzare a tale scopo due PL, le tplink sono economiche ma dignitose, restando sul mercato consumer un gradino più su ci sono le netgear. Eviterei marche tipo kraun, eminent etc...

buoni presidenti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 lug 2015, 12:53 
Non connesso
noob

Grazie per la spiegazione. Si sono consapevole che va attaccato alla CPE : Chessygrin : Non avevo notato però il fatto che avesse solo una porta ethernet, a casa ho uno switch però come dice gcs poi ci sarebbero troppi cavi e prese attaccate. L'access point indicato da Fred non è male; mentre il TP-LINK TD-W8980, che l'ho trovato a poco di più rispetto al TP-LINK TD-W8970 v3, andrebbe bene lo stesso? Verrebbe sfruttato a pieno essendo dual band e quindi trasmette alla stessa frequenza dell'antenna? Come Powerline vanno bene quelle che trasmettono fino a 500Mbps o devo prendere quelle a 1000Mbps per avere una velocità ottimale (considerando che con fastweb ho la fibra "pura" ovvero che arriva direttamente in casa). Grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 lug 2015, 13:12 
Non connesso
Poster esperto

1) anche le 500mbs vanno bene.
2) io prenderei quelle che ho citato nel post di cui sopra anche perchè, se per un motivo qualsiasi ed imprevedibile dovesse cadere la linea adsl dal "lato mamma", avresti l'alternativa di collegare una pennetta 3-4G (Voda-Wind-Tim) alla porta usb .... rimanendo sempre a cavallo !!!!

3) : Mad : n.d.r. non ho capito che caxxxo te ne f.....te di avere in casa un apparato che gira anche a 5Ghz se poi quest'ultimo deve collegarsi necessariamente via cavo ad una CPE Client ..... bbhhaa !!!

EDIT:(ho controllato meglio in rete ed ho visto solo ora)
.... anche TP-LINK TD-W8980 da la possibilità della pennetta 3-4G, ergo.... fate vobis, anche se rimane la perplessità del punto 3)!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 lug 2015, 15:48 
Non connesso
Membro onorario

anche questo ti si era già scritto, evidentemente hai difficoltà a leggere :-)
(autocit.) "mi sa che stai facendo confusione. Il link è un conto, e p.es. le NB utilizzano MIMO e vanno a 300Mbps, anche qui mi pare bastino : Thumbup : poi, per l'Access Point all'interno, dipende. I 5 GHz all'interno non sono eccezionali e vanno usati solo per certe apparecchiature (fisse, più vicine possibili) e tra l'altro ancora non sono molto utilizzati." (da leggersi:da altri apparati)
I 5 GHz che potresti usare dentro casa, a meno che non siano indispensabili - e non lo credo-, finirebbero anche per "inquinare" il link con la casa materna.
PL da 1 Gbps mi sono nuove...interessanti...però come dice Fred, più che a 100Mb anche con la fibra non puoi andare, giusto? : Wink :
L'idea del backup 3/4G non è male, si può impostare anche il subentro automatico in caso di problemi ADSL (failover).

buona lettura a te :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 19:30 
Non connesso
noob

Eccomi di nuovo qui, pensavate di esservi sbarazzati di me così facilmente : Chessygrin : Vi aggiorno sugli sviluppi, il materiale che ho è:
TP-Link CPE510 (X2) (192.168.0.254)
TP-Link TD-W8980 (192.168.1.1)
e naturalmente il router Fastweb (192.168.1.254)
Quelli tra parentesi sono gli ip per accedere alle rispettive configurazioni degli apparati.
Lato mamma: cpe collegata al router Fastweb ed impostato come access point.
Lato mio: cpe collegata al w8980 ed impostato come client. I due cpe si vedono e comunicano ma poi compare sempre il triangolino giallo e "connessione limitata". Avrò fatto qualche errore? Ho messo una password a tutti e due i cpe in fase di set-up, crea problemi? Ho anche attivato l'opzione MAXtream. Però non saprei bene come configurare il w8980. Innanzi tutto vpi e vci di Fastweb sono rispettivamente 8 e 35 (numeri già di default)? Poi quale tipo di connessione devo inserire: PPPoE, PPPoA, Dynamic IP, Stati IP, IPoA, Bridge. Io ho messo Dynamic IP. Il dubbio che mi sorge è che forse devono stare tutti sotto lo stesso IP " madre" ovvero quello del router Fastweb che dà la connessione, quindi essendo 192.168.1.254 in fase di setup o dopo devo cambiare i loro IP? Come avete visto ho tutto il necessario, sono quasi alla fine ma mi serve ancora il vostro aiuto : Thumbup : . Grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 20:46 
Non connesso
Semi-apprendista

I parametri di VPI e VCI per Fastweb,sono rispettivamente 8 e 36. : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 21:40 
Non connesso
Membro onorario

vero...
ma se leggo bene "Lato mio: cpe collegata al w8980 ed impostato come client." mi sfugge il perché MAI il TD-W8980 dovrebbe avere la parte DSL configurata...di quello si occupa l'HAG nella casa materna, poi il resto è tutto normale collegamento IP...
Detto questo io farei così:
HAG----cavo---CPE1 (modalità Access Point e ROUTER, se possibile, altrimenti ti bruci 2 IP per le configurazioni delle due CPE)----wifi----CPE2 (client in bridge, tanto la nuova rete l'ha già stabilita la prima CPE)----cavo----w8980 in modalità Access Point (ossìa in bridge, ossìa col cavo dalla CPE2 infilato in una delle quattro prese LAN)---wifi----tutti gli apparati di casa tua.
In questa maniera tieni sì separate la rete materna dalla tua, ma da casa tua raggiungi agevolmente le pagine di configurazione di tutti gli apparati, compresa la CPE1.
Per quanto riguarda gli IP a questo punto è semplice:
l'HAG dà TRE IP in DHCP, uno di questi andrà alla WAN della CPE1, quindi non ci interessa quali IP saranno. La WLAN della CPE1 sarà il gateway di tutta la rete, poniamo 192.168.10.1; a quel punto direi .2 la CPE2 e .3 il router TPL. Se ti interessa avere il DHCP sulla rete .10.x lo dovresti attivare quindi sulla WLAN della CPE1.
"Non so se mi sono capito" (Frassica) : Lol :

buone configurazioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 21:48 
Non connesso
Poster esperto

lato tuo sul w8980:
1)IP statico:192.168.1.1
2)DHCP: disattivato

... al momento setta solo questo e vedi come va
P.S.
... mink..., g, ..... alcune volte leggo meglio la Teoria della Relatività !!!! : Lol : : Lol : : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 1:43 
Non connesso
noob

Perfetto grazie mille : Thumbup : : Thumbup : Non so come ma ad un certo punto sono riuscito a far funzionare il tutto (ho provato a leggere e rileggere ciò che aveva scritto gcs ma ci ho capito poco : Sad : ), però non riuscivo a capire perchè se cercavo di collegare altri dispositivi questi avevano la connessione limitata, cosa che il pc tramite cui ho configurato tutto era perfettamente funzionante. Il problema era il DHCP, grazie Fred. La connessione, nonostante vada a 17Mbps ovvero alla stessa velocità con cui viaggiavo con fastweb (no fibra) prima che lo staccassi, è molto più veloce; si vede che la fibra vera fa miracoli. Un grazie infinito a tutti quanti per le dritte e soprattutto per la pazienza : Chessygrin : Ultima domanda ma di importanza relativa: come mai se inserisco la password quando vado a connettermi mi da errore di connessione ma se premo il WPS si connette senza problemi?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 7:39 
Non connesso
Poster esperto

..... ed allora, tu fai in modo di accedere solo via password disattivando il WPS !!! : Chessygrin :

P.S. mandaci qualche cartolina illustrata\foto del lavoretto e, se la tua Privacy non si offende, il costo sommario "del tutto" !!! : Thumbup : : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 10:49 
Non connesso
noob

Foto del lavoretto credo che non siano disponibili in quanto per adesso non è ancora stato "sistemato" nulla, mi spiego meglio, da mia mamma ho messo l'antenna appoggiata internamente alla serranda chiusa, mentre l'antenna da me è dentro la cucina e non è neanche direzionata bene verso l'altra : Blink : nonostante ciò la potenza del segnale varia da 1 a 2 tacche (sulla mia antenna) e la velocità non ne risente. Per quanto riguarda il costo del lavoro ecco qui:

TP-Link CPE510 €65,56
TP-Link CPE510 €64,69
TP-Link TD-W8980 €54,99

Ai quali dovrò aggiungere una coppia di powerline, perché da mia mamma c'è il cavo ethernet che svolazza per il corridoio, TP-Link TL-PA411 dal costo di €24,90 per un totale complessivo di €210,14. Il costo di 6 mesi circa di abbonamento Fastweb ai tempi in cui ero abbonato ed era solo ADSL e non fibra.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 11:51 
Non connesso
Poster esperto

.... tranquillo, il Sistema si ripagherà da solo ed anche .... alla grande !!!
.....piuttosto, cerca di sistemare quelle cpe come " da manuale " e vedrai che il tutto fungerà moooolto meglio !!! : Thumbup : : Chessygrin :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]