Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 26 mag 2020, 3:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricevere segnale WiFi da circa 150 metri.
MessaggioInviato: mar 1 set 2015, 23:47 
Non connesso
Membro onorario

chiedo scusa per la confusione, d'altronde evidentemente pure io non capito nulla della configurazione dell'utente. L'importante è che tutto funzioni in maniera soddisfacente :-)
Quanto al ritorno economico, è sicuramente vero quello che scrive fred, tanto che di solito nei contratti di fornitura esistono clausole che vietano la condivisione della connessione. Ma tanto nessuno lo saprà : Wink :

buoni funzionamenti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 ott 2015, 21:36 
Non connesso
noob

Salve, vi aggiorno per quanto riguarda la configurazione. Le antenne adesso le ho messe entrambe esterne ed ho comprato un cavo ethernet di cat.7 STP, quindi doppia schermatura per possibili interferenze date dai cavi elettrici che si trovano dentro la canalina. La velocità di navigazione è ottima, confrontando le velocità mia e quelle a casa di mia mamma non ci sono differenze. L'unica cosa che non funziona sono le powerline. Funzionano ma non capisco perché, se attacco la powerline che riceve dal router fastweb nella stessa presa in cui si trova la spina per il router, la connessione è lentissima, mentre se la attacco in una presa distante 1,5m la connessione è veloce. Probabilmente sono OT ma non conosco/ho trovato forum per le powerline (se ne conoscete ditemelo così chiedo lì). In pratica la disposizione è questa:

(Scatola fastweb per la fibra) - Presa router - spinotto linea telefonica - Presa libera (Fatto ponte con la presa router, connessione lenta)

oppure

Presa libera (Connessione veloce).

Come si potrebbe intuire mi è difficile inserire il powerline nella seconda opzione e quindi vi chiedo come mai nella prima opzione la connessione è lentissima? Grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 ott 2015, 22:06 
Non connesso
Poster esperto

Fatto ponte con la presa router
..... in che modo ???
.... fammi un disegnino o una foto, chè capisco meglio !!! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ott 2015, 0:55 
Non connesso
noob

Il classico ponte con i fili elettrici. Non so se esistano diversi tipi di "ponte" ma io ho fatto così:

Immagine

Non so se è chiaro dal disegno a mano libera grazie a Paint : Chessygrin : Questo è quello che faccio sempre ogni volta che devo aggiungere una nuova presa e finora ha sempre funzionato. Anche la presa che ho aggiunto funziona ma sembra come se, il segnale internet che corre lungo l'impianto elettrico, sia lento. Ma questo accade solo in quella presa perché se attacco il powerline ad un'altra presa (che è singola, non ha ponti) funziona normalmente; ma anche la presa dove è attaccato il secondo powerline ha un ponte fatto nello stesso identico modo e siccome se cambio presa al "powerline del router" tutto funziona come deve funzionare mi viene da pensare che il problema sia lì e non nella presa del secondo powerline.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ott 2015, 9:13 
Non connesso
Poster esperto

Da ciò che ho capito, avresti messo una cosa del genere e questo è giusto.
Immagine

Evidentemente vi è qualcosa che da fastidio alla fase.
Esso potrebbe risiedere, partendo dall'alto verso il basso,nella cassetta di derivazione della presa(posta in alto) oppure nel gruppo interruttori che,eventualmente,dovesse trovarsi tra la cassetta stessa e la presa a muro.
Una prova da fare sarebbe quella di mettere la PL nella presa principale, mentre in quella derivata che hai fatto tu,mettere altro.
-Oppure mettere una semplice " T " nella presa principale ed attaccare tutto a questa.
-Oppure mettere una semplice " T " nella presa principale ed attaccare tutto a questa dopo aver interrotto il ponte.

n.d.r.m'immagino il casotto che starai portando in casa !!! Io, al posto della tua mamma, ti avrei già fatto le carezzine con questo !!! : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ott 2015, 10:50 
Non connesso
Semi-apprendista

Beh,è una semplice questione di dispersione del segnale Internet,ecco perché e consigliato inserire i Powerline,nelle prese di corrente libere,senza prolunghe,spinotti e similari.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ott 2015, 11:01 
Non connesso
Poster esperto

....potrebbe non bastare ( e questo mi sembra il caso ): vi possono essere millemila piccoli intoppi che tu neanche immagini ed a cui uno non si sognerebbe mai di pensare.
Es. relè(o altro) nella cassetta di derizione; varialuci ; interruttori derivati etc etc etc.
Di contro mi è capitato che, mettendo una semplice " T " (che tra l'altro "sarebbe" sconsigliato), il tutto fungesse perfettamente !!!

EDIT:
.....altra cosa che mi è venuta in mente: non è che per caso l'impianto di casa sia diviso in due e quindi vi siano 2 interruttori generali a parte(come è ovvio) l'interruttore principale del contatore ???? P.Es. Una parte che serve una zona di casa(primo interruttore) ed una parte che serve l'altra(secondo interruttore) ???

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ott 2015, 12:41 
Non connesso
noob

@Fred: Si, l'immagine che hai messo è quella che ho in casa con l'unica differenza che tra le due prese c'è anche la presa rj11 per il telefono. Non capisco cosa sia la "T" di cui parli. Nel pannello generale dell'impianto i pulsanti sono così divisi: Interruttore generale - Prese - Luce - Prese cucina. Dici che è un problema che si può trovare (e sistemare facilmente) nella cassetta di derivazione? Nel caso cosa dovrei cercare? Avevo già fatto la prova di inserire il powerline nella presa principale ed il resto nella derivata ma è la stessa cosa, è quella presa che ha problemi di "trasmissione".

P.S. Mia mamma usava il battipanni quando ero più piccolo, adesso mi sembra difficile ma ho sempre paura di quell'arma :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ott 2015, 13:06 
Non connesso
Poster esperto

.... la presa a T sarebbe questa.
Immagine

In ogni caso potresti provare così:
1) trova la fase nella cassetta di derivazione più vicina.
2) fai una prolunga volante come da immagine e gli attacchi la PL.
3) Se il tutto funge:stacca la presa volante e passa i cavi nella canalina sino ad arrivare alla presa a muro già in tuo possesso andando ad alimentare quella presa su cui avevi fatto il ponte (quest'ultimo sarebbe da eliminare .... ovviamente !!!)
Mi raccomando: fai il tutto in sicurezza ....non vorrei esser causa di una "folgorazione" !!!!
: Lol : : Lol : : Lol :
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ott 2015, 21:23 
Non connesso
noob

Ma facendo il lavoro che hai detto non è come mettere il powerline nella presa principale, visto che quei fili arrivano dalla stessa cassetta di derivazione?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ott 2015, 21:52 
Non connesso
Poster esperto

...in teoria Sì; nella pratica No, perchè potrebbe esserci "un qualcosa" lungo la linea dalla cassetta alla presa che gli da fastidio alle corna !!!
P.es.: fili che sono stati un pochino danneggiati quando li hanno fatti passare nella canalina con conseguente dispersione.Oppure fili non di qualità.
Ma questa è solo una delle ipotesi.
In ogni caso sono delle prove da fare per riuscire a capire "dove si perde l'acqua".Non scoraggiarti se non fai Bingo al primo colpo.
A proposito di prove, un'altra da fare sarebbe questa:
... spegni 2 dei 3 interruttori che dici di avere( Prese - Luce - Prese cucina) in maniera alternata cioè:
1 e 2 spenti --- 3 acceso
1 e 3 spenti ----2 acceso
2 e 3 spenti ----1 acceso
... e controlla ogni volta quando e se le 2 prese sono alimentate contemporaneamente. Per 2 prese mi riferisco a quella funzionante ed a quuella NON funzionante con PL.
Dammi una risposta e poi ti dico il seguito.

....n.d.r.ho il sospetto che quella funzionante faccia capo alle "prese cucina" perchè, se non ricordo male, la CPE con la sua PL ricevente è situata dal lato cucina.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 nov 2015, 2:34 
Non connesso
noob

Immagine

Come vedi dall'immagine la CPE non si trova in cucina ma in camera di mio fratello. Se stacco la corrente alle prese il modem ed il powerline non funzionano ma le prese in cucina si e viceversa. Io adesso appena posso proverò con il metodo della prolunga volante a vedere se funziona altrimenti dovrò cambiare presa ed inventarmi qualcosa per non avere fili volanti che non fanno chiudere le porte. Ma per fare quel lavoro lì, visto che non ho ancora aperto e visto cosa c'è, devo attaccare tutti e tre i fili (nero - terra - blu) alla prolunga o me ne bastano due senza la terra?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 nov 2015, 8:04 
Non connesso
Poster esperto

.... per la prova ti basta\basterebbe solo la fase ed N (Neutral) : Blu e Nero. Anche perchè, se non ricordo male, la PL non ha messa a terra.
Se poi dovesse fungere, nel momento in cui poi vai a sistemare il lavoro in maniera definitiva passando i fili nella canalina, potresti passare anche la messa a terra per avere un lavoro "pulito" , "come da manuale" ed "a Norma".
Soprattutto perchè, in un futuro, quella presa su cui adesso vai ad operare, potrebbe servire per altri utilizzi in cui la messa-a-terra è necessaria.
Altra cosa: NON fidarti dei colori dei fili, ma trova la fase da te stesso con il cacciavitino cerca fase. Infatti mi è capitato di vedere che qualche supertecnico-specializzato, non avendo al momento a disposizione il filo del colore giusto, ne abbia messo uno alla caxxxxo di cane !!!

n.d.r....su quella pianta, per "presa cucina funzionante" intendi dire che la PL (lato modem) su quella presa funziona senza perdita di segnale ???
Più precisamente: quali\dove sono le due prese funzionanti con le PL ??? .... ovviamente una sarà in camera di tuo fratello .... e l'altra ???
Considerando che hai tre interruttori e che (per le prove) ne lasci acceso solo uno per volta, l'altra domanda è : qual'è (dei tre) l'interruttore che rimane acceso quando le due PL funzionano ???
Più precisamente: durante le prove dei tre interruttori hai controllato in camera di tuo fratello quando la "sua" presa è alimentata in contemporanea all'altra presa funzionante ???
In soldoni: si deve avere che 1 solo interruttore alimenti CONTEMPORANEAMENTE la presa lato camera fratello e la presa lato modem\PL.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 nov 2015, 20:24 
Non connesso
Membro onorario

e se no, extrema ratio...

Immagine

Don Zauker l'esorcista : Lol : : Lol : : Lol :

buone (e facili) PL a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 nov 2015, 1:57 
Non connesso
Membro assiduo

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]