Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 30 mag 2020, 13:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wifi tra 2 edifici a 100mt con in mezzo altro edificio
MessaggioInviato: mer 19 ago 2015, 17:47 
Non connesso
noob

Dovrei collegare in wifi 2 edifici distanti circa 100 metri tra loro con in mezzo un altro edificio.
Il modem/router si trova sul davanzale della finestra al secondo piano, il palazzo è di 5 piani, di questo palazzo si intravede solo il terrazzo (nella foto è segnato con la freccia sopra).
Vi anticipo che non posso montare nulla sul terrazzo del palazzo dove si trova il modem/router, posso sfruttare solo il balcone al secondo piano.
Non vi è alcun problema invece sul terrazzo del palazzo dove devo ricevere il segnale wifi (palazzo da dove ho fatto la foto).
Con l'alfa network sul terrazzo ho già provato a ricevere il segnale wifi senza alcun risultato.
Il modem/router attuale è un vecchio Netgear con la piccola antenna originale.
Secondo voi è possibile agganciare in qualche modo il wifi superando l'edificio in mezzo oppure è meglio rinunciare?
Avevo pensato di acquistare un'antenna gregoriana da collegare al Netgear da mettere sul balcone ed installare sul terrazzo dove ricevere il wifi l'alfa network, che ne pensate? L'antenna gregoriana è in grado secondo voi di superare il palazzo in mezzo ai due?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Wifi tra 2 edifici a 100mt con in mezzo altro edificio
MessaggioInviato: mer 19 ago 2015, 20:03 
Non connesso
Poster esperto

Come già di tuo hai intuito, è una cosa parecchio difficile !!!
In ogni caso potresti provare "a sparare" il segnale verso l'alto con una Yagi.
Dico questo poichè tempo fa sono riuscito a realizzare un link in questo modo.
Ovviamente non era il massimo, ma in mancanza di altro e con un po' di ciapètt ...... !!!! : Chessygrin :

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Wifi tra 2 edifici a 100mt con in mezzo altro edificio
MessaggioInviato: mer 19 ago 2015, 22:42 
Non connesso
noob

Quale Yagi mi suggerisci?
Su Amazon c'è un modello economico (circa 11€) ma nelle recenzioni del sito ci sono pareri molto contrastanti... molti dicono che non hanno notato differenza con l'antenna in gomma. Possibile?
Quale mi consigli di prendere?

Il modello che ho visto è questo:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 ago 2015, 22:54 
Non connesso
Membro onorario

in generale amazon e ebay https://www.youtube.com/watch?v=taWpEd8piYg (visto che ultimamente sono tornati di moda qui : Chessygrin : )
in particolare questa yagi mi sconfiffera poco...
io non posso fare altro che rimandarti a viewtopic.php?f=3&t=19477 per iniziare a porsi qualche problema. Qui è peggio perché l'ostacolo non è in mezzo ma MOLTO VICINO a uno dei due end point...

buona lettura a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 ago 2015, 14:57 
Non connesso
noob

Mi è venuta un'idea... ho notato che l'alfa network funziona anche come access point. A differenza dei normali router che emettono, se non ricordo male, 100 mW massimo di potenza, l'alfa network funziona con 1 watt (non sono sicuro però se 1 Watt sia anche come access point). Stavo pensando di utilizzarne 2, uno come Access Point e l'altro per ricevere, dovrei riuscire a passare più facilmente l'edificio in mezzo con un Access Point da 1 watt di potenza. Che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 ago 2015, 15:30 
Non connesso
Apprendista

Gossip ha scritto:
Quale Yagi mi suggerisci?
Su Amazon c'è un modello economico (circa 11€) ma nelle recenzioni del sito ci sono pareri molto contrastanti... molti dicono che non hanno notato differenza con l'antenna in gomma. Possibile?
Quale mi consigli di prendere?

Il modello che ho visto è questo:
Immagine

Ne ho comperata una pure io, appunto per una decina di euro...Se la vuoi provare, io non ci ho cavato fuori nulla di buono !
Per le antenne ho imparato che o si va su cose serie e quindi costose, o meglio non prendere nulla !

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 ago 2015, 18:04 
Non connesso
Poster esperto

....oppure l'autocostruzione "seria" !!!! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 8:54 
Non connesso
Apprendista

Si, che sia autocostruita o comperata quello che conta è che sia appunto "seria" !

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 11:19 
Non connesso
Membro onorario

sulle antenne quoto gli interventi precedenti, che mi paiono completare il mio...
sulle alfa...io lascerei stare: sono ottimi apparati ma inadatti a un link stabile. Se hai letto quel thread (e dico SE) un suggerimento su come iniziare c'è, a costi contenuti. Aggiungo un ulteriore sviluppo qui viewtopic.php?f=3&t=19579
Sempre nel primo thread, vedrai come poi l'utente sia ricorso ad apparati piuttosto potenti e relativamente ingombranti, certo tu hai un angolo di fuga ENORME al confronto...chiedo scusa in anticipo (rispetto ai test) per una prudenza che può sembrare disfattismo, ma io non penso sia possibile un link stabile e performante. Spero di sbagliarmi. Facci sapere! :-)

buoni sbagli a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 14:18 
Non connesso
noob

Ho avuto un po di fortuna e ho risolto in altro modo.. : Chessygrin : camminando per strada a circa 100 metri da casa ho trovato con mia grande sorpresa una wifi aperta, probabilmente di una scuola, e ho provato a collegarmi dal balcone di casa ma senza alcun risultato, il segnale era troppo basso, poi da dove il segnale era più forte sono entrato nel pannello amministratore del router ed ho cambiato il canale impostandone uno libero ed ho forzato la scheda di rete del mio PC impostando IP Gateway e DNS, adesso mi connetto e navigo con l'alfa network pogiato sul davanzale della finestra! : King :

Domanda... se adesso volessi portare il segnale wifi anche al tablet ed al cellulare creando una wifi interna a casa come posso fare?
L'alfa network si connette solo al PC tramite cavo USB... : Question :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 16:08 
Non connesso
Poster esperto

... lo dicevo che la prima condizione per un link sono le ciapètt : Lol : : Lol : : Lol : !!!!

"Domanda... se adesso volessi portare il segnale wifi anche al tablet ed al cellulare creando una wifi interna a casa come posso fare?"
.... con una vecchia Vodafone Station 1 su cui installare OpenWrt Barrier Breaker(con relativi driver x il chipset dell'alfa- ralink o realtek-) ed alla quale collegare l'alfa sulla porta usb superiore : Chessygrin : !!!
..l'alfa sarà client mentre il chipset interno alla VS1 sarà il Master (Access Point) : CoolGun :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 16:50 
Non connesso
noob

L'alfa network va quindi collegato alla Vodafone Station 1 sulla porta USB, ma a che servono i driver ralink o realtek installati su PC se l'alfa network non va collegato al PC ma alla VS1? La VS1 riconosce su USB l'alfa network? Devo tenere sempre il PC acceso per funzionare la VS1 da access point?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 19:58 
Non connesso
Poster esperto

1) i driver vanno installati sulla VS1 e NON sul PC : in questo caso, trattandosi di OpenWrt, si chiamano "pacchetti" ..... n.d.r. anche se i driver "standard" sono sul PC, non hanno alcuna funzione per lo scopo che ci si prefigge;
2) una volta installati i pacchetti specifici (per chipset Ralink o chipset Realtek), la VS1 riconosce la scheda wifi inserita sulla USB posta in cima, dove si dovrebbe inserire la pennetta 3\4G..... tanto per intenderci;
3) sempre la VS1, prende in segnale (ricevuto via wifi dall'alfa (Radio0) e trasmesso via usb) e lo ribalta sulla radio integrata alla VS1 stessa (Radio1) che quidi fungerà da Access Point
4) il PC può anche rimanere spento.... ovviamente !!! .... il tutto è gestito dalla VS1 !!!!
5) come pure è ovvio che la VS1 con OpenWrt BB a bordo deve essere configurata;

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 20:54 
Non connesso
Membro onorario

@gossip: temo che quello che hai fatto sia del tutto illegale, un conto è usare la connessione altrui, manipolare gli apparati tutto un altro...
quanto all'alfa spero di sbagliarmi, ma è probabile che la connessione singhiozzerà un po'...

@fred: occhio che la soluzione non è delle più immediate:
trovare l'apparato
installarci openwrt
configurarlo
il tutto per avere comunque come scheda di rete una delle meno stabili. Secondo me tanto vale prendersi una CPE tipo ubiquiti/tplink...

sperando di sbagliarmi, auguro

buona connessione a tutti :-) (possibilmente senza fare casini : Chessygrin : )

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 20:57 
Non connesso
Poster esperto

.... ovvio "g" : quanto detto era per poter fare il tutto "in economia", anche se con una buona base di "gabbasisi" !!! : Chessygrin :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]