Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 27 mag 2020, 16:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: antenna mimo 4g router zte mf90
MessaggioInviato: mer 26 ago 2015, 1:26 
Non connesso
noob

Salve chiedo a chi ha esperienza o ne sa più di me un aiuto! Ho acquistato un router zte mf90 brandizzato tim e dai primi test funziona benissimo all ultimo piano ma per problemi logistici l ho dovuto spostare al piano terra dove non ho copertura alchè ho acquistato un antenna esterna mimo 4g da collegare al router ma da prove fatte è come se non ci fosse. Mi chiedo sarà un problema di kit antenna o di router? grazie anticipatamente!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: antenna mimo 4g router zte mf90
MessaggioInviato: mer 26 ago 2015, 12:01 
Non connesso
Membro onorario

impossibile dirlo coi dati forniti: che antenna è? marca e modello? si può vedere?
quanto cavo RF tra l'antenna e il router? dove hai messo l'antenna?
Tieni conto che per l'LTE a frequenze alte (2600 MHz) se stai in posti "strozzati" (p.es. piano terra in cortili angusti con palazzi alti attorno) la ricezione è ardua...
Il router lo escluderei visto che posizionato altrove "funziona benissimo" (cit.)

buoni dati a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 20:32 
Non connesso
noob

Vista al design del MIMO dell'antenna, sarebbe molto grato.
Il mio sviluppo di questa antenna http://www.lan23.ru/forum/showthread.php?t=12036

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 11:21 
Non connesso
noob

Ciao a tutti,

io ho un problema simile, nel senso che ho un router ZTE MF910 lte di cui vorrei potenziare il segnale di ricezione
perchè quando lo porto in montagna ha pochissimo campo. Ha 2 accessi esterni con attacco ts-9

Avete suggerimenti ?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 set 2015, 17:43 
Non connesso
Membro onorario

se cerchi nel forum con le parole LTE o 4g vedrai che spesso, non sapendo quale della bande viene utilizzata, si può ricevere bene anche con LPDA (tipo VHF, per intenderci)...sapendo con esattezza la banda utilizzata ovviamente si può passare ad antenne pià sensibili...

buone ricerche a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2015, 18:30 
Non connesso
noob

Ciao,

perdonami ma da super profano mi servirebbe un consiglio + basico :D

"il link xyzfdkfdk.fdj è un prodotto che può fare al caso tuo " sò che ti metterai a ridere
ma pensavo di aver già dato tutte le info in mio possesso.
Come faccio a sapere la banda utilizzata ?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2015, 10:57 
Non connesso
Membro onorario

io suggerirei un giretto sul forum, ci sono tre o quattro thread a proposito, cerca in particolare quelli dell'utente gd350turbo che sull'LTE ne sa parecchio, là trovi anche qualche indicazione su come trovare la banda utilizzata dal tuo gestore nella tua zona...

buona ricerca a te :-) (rega', però uno sforzetto per uno, eh? : Chessygrin : )

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2015, 15:04 
Non connesso
noob

Gentilissimo !

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2015, 9:42 
Non connesso
noob

http://it.aliexpress.com/item/New-1800m ... 5,201409_3

questo è il link dell antenna ma io ho i cavi da 15+15 e gli adattatori ts9 x il router
l antenna è installata in cima al tetto, intorno aperta campagna.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2015, 9:45 
Non connesso
noob

http://it.aliexpress.com/item/New-4G-ou ... 5,201409_3

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2015, 11:27 
Non connesso
Membro onorario

@buitoni: per quel che so, alcuni operatori in alcune zone utilizzano la banda UHF liberata dalle frequenze TV (796-864, mi pare)...soprattutto con quell'antenna pannellare, quelle frequenze le capti col ciaps...e il fatto che come dici tu è come se non ci fosse mi fa propendere per questa eventualità.
Se così fosse - chiaramente non sono là, quindi sono ipotesi - avresti due scelte, come già ti avevo detto:
1) prendi un'antenna (o una coppia di) che sia "poco" direttiva, ma adatta a OGNI frequenza, come la LPDA che p.es. gd350turbo ha acquistato a prezzi modici, tra l'altro della huawei, magari non prodotta fisicamente da loro, ma se loro dicono che va bene...starei (e se vedi i risultati che ha avuto lui, ancora di più)
2) se il segnale è debolissimo, dovrai prendere una antenna che lavori SOLO sulla banda che ti manca (800 MHz) ma guadagna di più...sempre sui thread che ti ho indicato, ma chissà se sei andato a vedere (secondo me no), trovi un link a un altro thread nel quale viene descritta una antenna autocostruita che potrebbe fare al caso tuo.

@xgiove: vale quanto detto sopra, che è un sunto di quello che trovi nei thread indicati. Purtroppo la difficoltà con l'LTE è che utilizza bande molto diverse tra loro e se si è lontani dalla torre un'antenna "one size fits all" potrebbe non bastare, di qui la necessità di scoprire in qualche modo la frequenza utilizzata dalla torre (e la sua posizione).

Per entrambi: insomma bisogna sbattersi un po' per avere risultati, ma poi come vedete si viene ripagati molto bene. Soluzioni FACILI non ce ne stanno : Chessygrin :

buoni sbattimenti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2015, 11:43 
Non connesso
Apprendista

gcs ha scritto:
@buitoni: per quel che so, alcuni operatori in alcune zone utilizzano la banda UHF liberata dalle frequenze TV (796-864, mi pare)...soprattutto con quell'antenna pannellare, quelle frequenze le capti col ciaps...e il fatto che come dici tu è come se non ci fosse mi fa propendere per questa eventualità.

Ho letto 15+15, spero che non sia la lunghezza dei cavi...

gcs ha scritto:
1) prendi un'antenna (o una coppia di) che sia "poco" direttiva, ma adatta a OGNI frequenza, come la LPDA che p.es. gd350turbo ha acquistato a prezzi modici, tra l'altro della huawei, magari non prodotta fisicamente da loro, ma se loro dicono che va bene...starei (e se vedi i risultati che ha avuto lui, ancora di più)

Esatto, poca spesa - massima resa !

gcs ha scritto:
Per entrambi: insomma bisogna sbattersi un po' per avere risultati, ma poi come vedete si viene ripagati molto bene. Soluzioni FACILI non ce ne stanno : Chessygrin :

Così si dice in giro:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2015, 13:20 
Non connesso
Membro onorario

leggo che i cavi sono "solo" di 2,5 mt : Eeek :
ma se non prende nulla, a meno che i cavi siano RG58, temo che sia più probabile una rete a 800 MHz...

buoni cavi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2015, 13:45 
Non connesso
Apprendista

Ah si quasi certo !

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 ott 2015, 15:05 
Non connesso
noob

Ho fatto controllare l antenna e le sue frequenze sono quelle usate dal router quindi non credo dipenda dall antenna, comunque in settimana faccio controllare pure le uscite del router! poi vi aggiorno!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]