Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 1 apr 2020, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: antenna per ricevere segnale del cellulare
MessaggioInviato: sab 29 ago 2015, 14:40 
Non connesso
noob

Premetto che sono un incompetente in materia.
Nella mia casa in montagna vorrei riuscire a ricevere il segnale del cellulare per riuscire a telefonare e a navigare.
La situazione è che in base al cellulare che si utilizza qualcuno riesce a prendere il segnale TIM (seppur male) mentre altri compresi il sottoscritto non hanno nessun segnale (utilizzo un iPhone 5). Per prendere il segnale TRE devo uscire di casa e spostarmi di circa 200-300 metri.
Avete qualche sistema e/o un'antenna da suggerirmi per risolvere il problema?
Ho a disposizione un balcone dove potrei posizionare un'eventuale antenna esterna.
Aimé non c'è ne ADSL ne Wi-Max disponibile e vorrei evitare di dover ricorrere a una connessione internet satellitare (utilizzo di raramente la casa).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: antenna per ricevere segnale del cellulare
MessaggioInviato: sab 29 ago 2015, 20:42 
Non connesso
Membro onorario

io comincerei con l'invitare nella casetta amici con tutti provider diversi, così capite bene COSA e COME si prende là.
Possibilmente con smartphone moderni LTE (al limite ne basta uno cambiando le SIM) e android, con app tipo antennas o cellmapper per vedere anche i dB coi quali si aggancia nelle varie modalità.
Da lì si può capire se si può fare qualcosa o meglio rassegnarsi...

buona convivialità a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 9:51 
Non connesso
noob

Ad agosto ho avuto la visita di parecchi amici e parenti. Wind e Vodafone non ci sono per nulla, Tre solo a 200-300 metri da casa e TIM sul terrazzo arriva male (1 tacca e solo con alcuni modelli di cellulare). Quello che prende meglio è il Samsung Gran Neo Plus.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 10:12 
Non connesso
Poster esperto

.... da quanto ho capito io, ti serve\servirebbe qualcosa del genere ....
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 13:56 
Non connesso
Membro onorario

@olympos: per capire la fattibilità e subito dopo come rendere al meglio, sarebbe simpatico se potessi installarti sullo smartphone quelle applicazioni. Misurando a tacche si rischia di spendere troppo poco, e trovarsi con un pugno di mosche, o troppo e non avere comunque il risultato sperato.
Questo per procedere professionalmente. Se vogliamo andare per tentativi, prima di prendere un sistema come quello indicato da fred - che costa nel migliore dei casi 2-300€, ma sarebbe meglio di buona qualità però stiamo sui 5-700 - comincerei con una chiavetta con connettore esterno (una vecchia e353 credo costi una ventina di euro) e un'antenna tipo quelle che trovi da net-wifi.it (escludo l'autocostruzione per via della premessa che ha aperto il thread).
Se riuscissi a spuntare un buon segnale così, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di un router 3G con modem integrato o con chiavetta esterna e avresti chiamate su skype/WA/viber etc oltre che naturalmente internet.
Se invece vuoi anche il 2G allora il sistema di fred è l'unica, anche se utilizzando la casa raramente potrebbe non valere la pena...
Io a occhio me ne starei in un beato isolamento...hai pure la scusa...chi mejo de te?

buon isolamento a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 14:20 
Non connesso
Poster esperto

.... oppure inserire la sim (che in questo caso porterebbe sia dati che voce) in una chiavetta col supporto voce e software Mobile Partner;
.... se poi volessimo farla un pochino più difficile,ma sicuramente con risultati migliori, inserire la pennetta in una bottiglietta tipo biberon x bimbi (per proteggerla dagli agenti atmosferici) e posizionarla sul braccio di una vecchia parabola TV in modo che funga da illuminatore per la parabola stessa. Ovviamente quest'ultima deve essere ben puntata.
Il cavo USB dovrebbe essere di quelli a bassa perdita ed alimentato.
Con questa soluzione saresti servito solo tu sia in voce che in dati, mentre gli amici si ......arrangerebbero, ma non credo sia un problema, per un giorno o poche ore, rimanere disconnessi !!!
... il mio 1\2 cent !!! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 set 2015, 16:08 
Non connesso
noob

Alla fine ho acquistato http://www.ebay.it/itm/KIT-AMPLIFICATOR ... 3f39424575

Nelle prossime settimane lo proverò.
Se non dovesse funzionare proverò con AT6200W oppure Stella Doradus SD-RP-1000GW

Non dovessero anche questi funzionare farò intervenire un tecnico in loco.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 set 2015, 13:58 
Non connesso
Membro onorario

la stella doradus è abbastanza rinomata per la buona efficacia, di certo però non ti regala niente...

buon segnale a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]