Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 26 mag 2020, 4:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Evitare prolunga usb antenna wireless
MessaggioInviato: dom 6 set 2015, 16:30 
Non connesso
noob

Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile collegare un antenna wireless usb NON direttamente al pc, ma ad un qualche aggeggino wireless, appunto per evitare la dannata prolunga. : Andry :
Cosi da potermi collegare direttamente in wifi.

l'antenna è questa:

Immagine

creare un qualcosa del genere
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Evitare prolunga usb antenna wireless
MessaggioInviato: dom 6 set 2015, 21:51 
Non connesso
Membro onorario

in linea teorica è possibile, bisogna metterlo in un apparato che
1) abbia una porta USB
2) abbia i driver per il chipset del dispositivo
3) abbia una radio (e una sua antenna o una applicabile) per il rilancio in wifi
A naso direi: un router su cui si possa mettere openwrt ma devi guardare sul sito l'elenco dell'hardware supportato anche per i driver USB.
Non è proprio banale...

buone ricerche a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 set 2015, 9:57 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
in linea teorica è possibile, bisogna metterlo in un apparato che
1) abbia una porta USB
2) abbia i driver per il chipset del dispositivo
3) abbia una radio (e una sua antenna o una applicabile) per il rilancio in wifi
A naso direi: un router su cui si possa mettere openwrt ma devi guardare sul sito l'elenco dell'hardware supportato anche per i driver USB.
Non è proprio banale...

quindi forse faccio prima a comprare un notebook usato e lasciarlo nel sottotetto e da li creare un ponte wifi.
Che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 set 2015, 10:24 
Non connesso
Membro onorario

- fare prima non lo so, tra pulizia del SO (che sarà l'orrendo 8, temo), installazione dei driver etc, quello che è CERTO è che ti costerà il doppio se non il triplo. Varrà la pena?
- un pc nel sottotetto? a naso non ce lo lascerei. Poi dipende da millemila cose, però un dispositivo che scaldi meno e senza ventola lo vedo assai più durevole.
- il wifi nel sottotetto poi come prende in casa? Certo, dipende dalla pianta che come spesso capita non ho : Lol : ma in ogni caso ripensandoci mi pare meglio un router SENZA wifi dal quale far partire un cavo ethernet che all'interno della casa possa raggiungere un access point che irradii l'appartamento.
Tutto è possibile, otrebor22, bisogna solo vedere quanto ne hai necessità e confrontare con questo la tua voglia di impegnarti e/o di spendere...
Ovviamente
i miei due cent

buon impegno a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 set 2015, 15:18 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
- fare prima non lo so, tra pulizia del SO (che sarà l'orrendo 8, temo), installazione dei driver etc, quello che è CERTO è che ti costerà il doppio se non il triplo. Varrà la pena?
- un pc nel sottotetto? a naso non ce lo lascerei. Poi dipende da millemila cose, però un dispositivo che scaldi meno e senza ventola lo vedo assai più durevole.
- il wifi nel sottotetto poi come prende in casa? Certo, dipende dalla pianta che come spesso capita non ho : Lol : ma in ogni caso ripensandoci mi pare meglio un router SENZA wifi dal quale far partire un cavo ethernet che all'interno della casa possa raggiungere un access point che irradii l'appartamento.
Tutto è possibile, otrebor22, bisogna solo vedere quanto ne hai necessità e confrontare con questo la tua voglia di impegnarti e/o di spendere...
Ovviamente
i miei due cent

buon impegno a tutti :-)

mmhhhhh l'idea non è male...
puoi indicarmi qualche modello di router a cui è possibile attaccare l'antenna usb
Grazie mille per l'impregno!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 set 2015, 17:03 
Non connesso
Membro onorario

no, l'impRegno no!! : Lol : : Lol : : Lol :
l'impegno invece dovrai mettercelo tu, perché come ti dissi (autocit.) "un router su cui si possa mettere openwrt ma devi guardare sul sito l'elenco dell'hardware supportato anche per i driver USB"....
se invece vuoi andare sul sicuro, allora schede router embedded tipo la alix di pcengines, con una flash come HD su cui mettere openwrt+driver USB per il chipset che non sappiamo quale sia e io - scusami - non mi azzardo a fare ipotesi...
In effetti quando ti dicevo (ariautocit.) "Tutto è possibile, otrebor22, bisogna solo vedere quanto ne hai necessità e confrontare con questo la tua voglia di impegnarti e/o di spendere..." intendevo che comunque non era facile e soprattutto mi riferivo a TE : Wink :
Quindi:
1) trova il chipset del coso e vedi se esistono i driver per openwrt (vai sul sito)
2) cerca un router con USB compatibile con openwrt (idem)
3) oppure vai sul sito della compex, o della pcengines e vedi il router meno costoso
Poi semmai ne riparliamo :-)
Difficile no, facile neppure, sicuramente non breve...però potresti imparare un sacco di cose...spero che tu conosca linux se no è ancora più lunga...
Oppure? Qualcuno che ne sa di più? Magari c'è una scorciatoia...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]