Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 6 apr 2020, 5:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antenna USB 60dbi 6000mW
MessaggioInviato: mar 8 set 2015, 2:41 
Non connesso
noob

Buonasera, Vorrei alcune informazioni su diverse antenne USB trovate online. Ho letto che è illegale, quali rischi comporterebbe? Inoltre, ho letto anche che 6 watt sono tanti e c'è rischio per l'organismo umano, potrei tenere o no all'interno della casa? Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Antenna USB 60dbi 6000mW
MessaggioInviato: mar 8 set 2015, 9:03 
Non connesso
Apprendista

Bè non mi stupisce, in giro si trovano antenne 10x10 cm e le spacciano per 35 dbi !!
Cinesi & ebay, poi ci vanno a nozze !
Per loro scrivere 6 o scrivere 60 è la stessa cosa..
Inziamo dalla potenza, una porta usb ha una tensione di 5 volt, e una corrente di 0,5 ampere, quindi 5x0.5 = 2,5 watt
La massima potenza erogabile è quindi 2.5 watt, se calcoliamo un pò di perdite, presumo che nel miglior caso abbiamo 2 watt disponibili ! e già qui come vedi abbiamo ridimensionato i 6 watt iniziali di 3 volte !
60dbi, neanche se ci fosse una parabola dietro !

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2015, 10:24 
Non connesso
Membro onorario

è così! su ebay mettono numeri in libertà : Lol :
e allora seguiamoli:
6 W sarebbero 37-38 dBm, anche con un'antenna stilo diventerebbe un EIRP da 40 dBm, praticamente ti sentono a 1 Km come il wifi di casa loro...poi ci metti una parabola di una cinquantina di metri di diametro e l'EIRP diventa di 100 dBm, e lo stesso segnale lo sentono a 1000 Km : Lol :
Da vicino sarebbe quasi un raggio laser...(60 miliardi di W) : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Seriamente: su ebay lascia perdere...
Sull'inquinamento da RF mi pare che a potenze realistiche e legali ancora non sia stata detta la parola definitiva, certo che se esistesse un apparato di quel genere non lo vorrei in casa mia...
La dose fa il veleno...

buone dosi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2015, 12:04 
Non connesso
noob

Potrei linkare l'antenna? O anche solo il modello: wifisky 980WG. Inoltre, potrei collegare questa antenna ad un router, guadagnando qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2015, 13:32 
Non connesso
Membro onorario

potrei citare l'antico adagio secondo il quale "errare è umano, perseverare diabolico", o chiederti cosa non ti è chiaro in "su ebay lascia perdere", ma preferisco un altro approccio, più maieutico:
1) partendo dal fatto - apparentemente sottointeso dalle tue parole - che tu abbia GIA' un router...occhio che se l'apparato ha una interfaccia USB, anche il tuo router deve averla, e non è scontato. Inoltre il software che gira sul router deve avere al suo interno i driver per l'apparato esterno, o la possibilità di mettercelo. Infine, se pure si possono inserire i driver, per quale chipset li metterai? E una volta trovati, saranno compatibili con il "sistema operativo" del router?
Insomma la domanda è: vale la pena, anche viste le bufale su potenza etc?
2) a ritroso la domanda fondamentale è: riguardo il wifi che cosa ti proponi? quali sono le tue esigenze?
E secondariamente (ma non troppo): qual'è l'ambiente in cui esse si esplicano?
Saputo questo, ciascuno di noi può provare a dire la propria. Diversamente pestiamo tutti l'acqua nel mortaio.

buon pesto a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 set 2015, 14:43 
Non connesso
Apprendista

Pep ha scritto:
Potrei linkare l'antenna? O anche solo il modello: wifisky 980WG. Inoltre, potrei collegare questa antenna ad un router, guadagnando qualcosa?

Immagine
La cosa che ti posso dire con assoluta certezza è che comperando questa roba qui, nel tuo portafogli ci saranno una ventina di euro in meno...

Tutto il resto è ignoto !

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 0:52 
Non connesso
Poster sfrenetico

probabilmente richiede USB 3.0
Che può erogare una corrente di 150 mA, con picchi di 900 mA, a differenza
dell’USB 2.0 che ne eroga 500 mA di picco.

Bisognerebbe testare ...6watt sono tanti faranno forse male all'organismo a piante etc sono sempre microonde ma anche il forno a microonde fa male ma lo vendono lo stesso circa la proprietà che ha nello scaldare i cibi modificandone il prodotto a livello molecolare ma anche questo è un'altro discorso... dico che è inutile sputarci sopra BISOGNA TESTARE IL PRODOTTO. il marchio per quanto cinese che sia sui prodotti acquistati in passato posso dire che erano conformi alle specifiche...invito al test....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 1:58 
Non connesso
noob

Alla fine ho acquistato un'antenna della signal king da 48dbi, ne parlano bene. 500 metri con ostacoli e 3000 metri all'aperto. Spero funzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 2:01 
Non connesso
Membro assiduo

MaNtIdE ha scritto:

Bisognerebbe testare ...6watt sono tanti faranno forse male all'organismo a piante etc sono sempre microonde ma anche il forno a microonde fa male ma lo vendono lo stesso circa la proprietà che ha nello scaldare i cibi modificandone il prodotto a livello molecolare ma anche questo è un'altro discorso... dico che è inutile sputarci sopra BISOGNA TESTARE IL PRODOTTO. il marchio per quanto cinese che sia sui prodotti acquistati in passato posso dire che erano conformi alle specifiche...invito al test....

Concordo in pieno.....nel principio e nel merito.
Ho da tempo un'adattatore usb di questa marca (clone dell'alfa NH) che funziona benissimo.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2015, 12:55 
Non connesso
Membro onorario

@mantide: a parte che per testare bisogna comprare, e di questi tempi... : Lol :
a parte che sì, è vero (ne parlammo con fred in un OT clamoroso) l'USB 3.0 eroga circa 4.5W e dovrebbe essere possibile, anche se non consigliato, accoppiare più di una per ottenere la potenza che ci serve
a parte che la potenza di trasmissione serve per essere sentiti lontano, ma in ambito urbano finisce per disturbare a cannone e non ha nulla a che fare col sentire meglio le reti: bisogna capire esattamente le proprie esigenze, se no si rischia di comprare ad mentulam canis
a parte che i forni a MO mi risulta "agitinino" le molecole dell'acqua e non cambino alcunché (NB mai avuto uno, per pigrizia e mancanza di soldi e spazio, sicché non ho interessi a difendere la tecnologia), ma magari sono male informato io
a parte che personalmente contestavo i 60 dB dell'antenna
sono perfettamente d'accordo, potendo sempre meglio provare e possibilmente tornare a riferire...

resta però che certe pubblicità " un'antenna della signal king da 48dbi, ne parlano bene. 500 metri con ostacoli e 3000 metri all'aperto" sembrano proprio - scusate la ripetizione - numeri in libertà...

buoni acquisti a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]