Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 1 apr 2020, 18:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Link wifi 3 km
MessaggioInviato: gio 10 set 2015, 11:25 
Non connesso
noob

Salve a tutti vorrei sapere se è possibile creare un link punto punto con una distanza di circa 3km in linea d'aria, in modo tale da poter usare il mio wifi in un altra abitazione. Il problema e che di mezzo vi sono molti palazzi che bloccano il segnale. Essendo non esperto della materia mi sono un pò documentato e ho letto che servono due antenne se non erro Airgrid M5 AG-HP-5G27, vorrei sapere dato che la distanza non è molta è possibile realizzare un link che mi garantisca una linea stabile oppure no? Inoltre se possibile dove posso trovare delle guide?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Link wifi 3 km
MessaggioInviato: gio 10 set 2015, 13:02 
Non connesso
Membro onorario

i molti palazzi rendono il link decisamente sconsigliabile, anche se al tuo posto io mi andrei a leggere BENE il forum e troveresti casi in cui senza visibilità ottica è andata bene (contro il mio stesso pessimismo), però a frequenze più basse.
Poi potendo avere una piantina/visuale con distanze e altezze esatte si potrebbe dare un parere più fondato.

buona lettura a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2015, 14:17 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
i molti palazzi rendono il link decisamente sconsigliabile, anche se al tuo posto io mi andrei a leggere BENE il forum e troveresti casi in cui senza visibilità ottica è andata bene (contro il mio stesso pessimismo), però a frequenze più basse.
Poi potendo avere una piantina/visuale con distanze e altezze esatte si potrebbe dare un parere più fondato.

buona lettura a tutti :-)

Ciao come faccio per calcolare distanze e altezze esatte? Quindi non esistono antenne che vanno bene anche in caso di molti ostacoli giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 11:59 
Non connesso
Membro onorario

e che ne so io? :-) io partirei da una schermata di google earth....poi vedere quanto sono più alte contando i piani...
ti ripeto: il LOS teoricamente è indispensabile, poi altri utenti ce l'hanno fatta. Ma a 2.4 GHz. sarebbe da vedere, ma non è facile fare esperimenti economici sui 5 GHz.

buone schermate a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 12:56 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
e che ne so io? :-) io partirei da una schermata di google earth....poi vedere quanto sono più alte contando i piani...
ti ripeto: il LOS teoricamente è indispensabile, poi altri utenti ce l'hanno fatta. Ma a 2.4 GHz. sarebbe da vedere, ma non è facile fare esperimenti economici sui 5 GHz.

buone schermate a tutti :-)

Sono andato sul sito di airlink e ho provato il Outdoor wireless link calculator e la line che collega i due palazzi è verde quindi vuol dire che il segnale è buono comunque in linea d'aria sono circa 2,7 km, comunque il test è stato fatto con una frequenza di 900Mhz.
Vorrei sapere posso usare la airgrid m5 solo per captare segnali wifi nelle vicinanze tipo 300-500 metri e collegarmi ad esse oppure serve un altro tipo di antenna?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 16:27 
Non connesso
Membro onorario

Per il link lungo: tanto più lunga l'onda, tanto più grande l'ostacolo che può penetrare...sarebbe interessante salire di frequenza, tipo 2.4 e 5 GHz...temo che darebbero risultati via via più negativi.
Per quanto riguarda questo "Vorrei sapere posso usare la airgrid m5 solo per captare segnali wifi nelle vicinanze tipo 300-500 metri e collegarmi ad esse oppure serve un altro tipo di antenna?" ti dico sì, tecnicamente è possibile, ma
1) ci sono ancora pochi se non pochissimi Access Point a 5 GHz (tra l'altro per buone ragioni)
2) l'antenna ad ALTO guadagno fa sì che la porzione esplorata sia di pochi gradi ogni volta
In definitiva se devi usare un apparato simile per fare wardriving, personalmente ti direi di lasciar perdere, ma come spesso capita sono solo
i miei due cent

buoni link a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]