Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 6 apr 2020, 8:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: le due antenne sui router o Access Point come funzionano?
MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 3:18 
Non connesso

Iscritto il: mer 23 set 2015, 17:26
Messaggi: 2
Salve a tutti.
Comincio con il chiedere scusa se il topic è postato nella sezione sbagliata ma sono nuovo del forum e ancora devo capire come funziona esattamente.
Ho cercato nel web spiegazioni di come funzionano le due antenne installate si di un Access Point/ router etc. fino ad ora ho capito che potenziano il segnale e che sono usate per lo standard N determinando la velocità e che una entra in funzione quando l'altra ha il segnale basso ( detto in parole molto ma molto povere ). Ma nella pratica?
mi spiego meglio con una premessa: Ho, collegato ad un router, un Engenius ENS202EXT, configurato come Access Point, collegato ad un router e che trasmette il segnale a due client Engenius enh200 uno situato a 150 metri e l' atro a 800/1000 metri con un sensibile dislivello ( l`Access Point si trova sul tetto della mia casa sopra a una collinetta e il punto di arrivo é in basso) .
Il segnale sul primo Client è di circa 50 dbi mentre su quello ad un KM il segnale è di circa 90 dbi, chiaramente con scarsa velocità e cadute frequenti. Devo precisare che tutti gli apparecchi sono configurati con lo stesso canale ( 13 per via de eventuali interferenze, ma non ce ne sono molte) stessa sicurezza, larghezza di banda etc...,
l`Access Point ENS202EXT ha due antenne verticali originalmente di 8 dbi che ho cambiato appena comprato l'apparecchio con due da 12 dbi ( quelle nere di circa 30 cm , tanto per intenderci).
La domanda è, anzi le domande :
Come funzionano tecnicamente queste due antenne?
Si possono mettere due antenne differenti? Per esempio una direttiva e una omnidirezionale?
Nel caso di due antenne Omni una si può mettere orizzontale e una verticale? ( ho sentito dire che la propagazione è migliore in orizzontale, se vero....)
Ho comprato due antenne omnidirezionali di 25 dbi e installate e non notato una sostanziale differenza. Ci sono delle distanze da rispettare tra le due antenne dell' Access Point? (vedasi foto annessa di una prova che ho fatto)
Ringraziando anticipatamente per il vostro aiuto
Un saluto a tutti
Roberto

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le due antenne sui router o Access Point come funzionan
MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 8:41 
Non connesso
Poster esperto

Iscritto il: ven 8 feb 2013, 13:53
Messaggi: 975
Questo di cui parli(Engenius ENS202EXT) è un dispositivo MiMO che funziona così:

https://it.wikipedia.org/wiki/Multiple- ... ple-output

.... ergo si può mettere:
1) una singola antenna MiMo (cioè con due uscite e quindi 2 connettori)
2) Due antenne dello STESSO TIPO (NO DIVERSE) possibilmente direttive tipo la Amos, soprattutto per il fatto che hai la fortuna\possibilità di piazzarla in alto, ed opportunamente distanziate.
3)Una volta deciso quale soluzione "antennistica" adottare sull'Access Point,la stessa soluzione dovrebbe essere adottata dai Client;

4)Nel caso di due antenne Omni una si può mettere orizzontale e una verticale? ..... NO

5)Ho comprato due antenne omnidirezionali di 25 dbi: io, fin'ora, non ho ancora trovato\visto omni da 25 dbi;

EDIT P.S.
.... ed ancora, per quanto riguarda le antenne, se poi volessimo fare una cosa particolarmente "prestante", si potrebbe anche pensare di autocostruirsi una piccola patch MiMo da usare comre illuminatore di una parabola ..... ed allora Sì che si arriverebbe a 25dBi !!!
... il mio 1\2 cent : Chessygrin :


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le due antenne sui router o Access Point come funzionan
MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: mer 23 set 2015, 17:26
Messaggi: 2
Fred, grazie per la pronta risposta.
volevo precisare che originalmente l `ENS202EXT ha in dotazione due antennini omni da 8db ( http://www.engeniustech.com/products/ou ... 02ext.html ) e facendo la modifica con due antenne omni da 25db, anche se concordo con te che non esistano ma qui le stanno vendendo per buone :), dovrebbero funzionare meglio anche se in realtà sono da 12/15....solo che non so se ci vuole una distanza predeterminata.
Il problema é che devo distribuire il segnale a un 6/7 case che sono un 300 m di distanza su 350 gradi e fino qui non ci sono problemi ricevono un segnale soddisfacente anche con le antenne originali, ma una é a 800 mt e il segnale arriva basso.
Pensavo di provare e mettere in questa casa un client con una antenna direttiva. C'è già un ENH200 ma non ha la possibilità di mettere una antenna esterna ( a meno che non lo smanetto per benino..)
Una cosa che ho notato è che il segnale si alza e abbassa, ma relativamente poco, a seconda se configuro l'Access Point come WDS Access Point e il Client come WDS CLIENT o come a Access Point e il client come CLIENT. Questo succede se utilizzo le antenne da 8db originali....
Salutoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le due antenne sui router o Access Point come funzionan
MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 19:02 
Non connesso
Poster esperto

Iscritto il: ven 8 feb 2013, 13:53
Messaggi: 975
....ed allora, visto che "i vicini" non hanno problemi,
1)configura, ovviamente, l'Access Point con la situazione per cui ha il segnale più stabile e meno altalenante;
2) prendi per le briglie il client più distante : Lol : e convincilo (magari anche facendogli leggere questo post .... perchè No ???) a mettere un'antenna direttiva di quelle dette nel post di cui sopra !!! : Chessygrin :


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le due antenne sui router o Access Point come funzionan
MessaggioInviato: ven 25 set 2015, 2:26 
Non connesso
Membro onorario

Iscritto il: mer 19 set 2012, 14:11
Messaggi: 3406
una omni da esterno da 15 dB a 2.4 GHz è lunga almeno un metro e mezzo. Il resto è fuffa...
Il problema è complesso perché hai client a 350° ma anche sfalzati sul piano verticale e purtroppo le omni raggiungono buoni guadagni proprio "schiacciando" l'irradiazione sul quel piano. Se ti va potresti provare le antenne della tplink, non le migliori ma oneste (provate personalmente) e relativamente economiche. L'ideale sarebbe che il client lontano elevasse più possibile la sua CPE, visto che a quanto pare non può usare antenne esterne.
Infine: il WDS è un modo per collegare access point in bridge (https://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_ ... ion_System) che però fa anche da repeating, quindi dimezza la banda e non spesso no supporta altra cifratura che il WEP. Infine, fare repeating con una CPE che ha un'antenna direttiva significa darsi ulteriormente la zappa sui piedi. Quindi te lo sconsiglio.
i miei due cent

buone reti a tutti :-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron




Copyright © 2007 by saverioweb feat. BigDaD.