Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 12 lug 2020, 3:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realizzare antenna wifi parabolica
MessaggioInviato: ven 16 ott 2015, 19:36 
Non connesso
noob

Salve a tutti, ho già realizzato una cantenna e una yagi da 13 dbm.

Recentemente sono entrato in possesso di una parabola satellitare portatile, in plastica nera.
Volevo trasformarla in un'antenna wifi e fare qualche esperimento.
Alcune domande:
1) la parabola è di plastica, suppongo sia di un materiale che riflette le onde radio. ma le microonde? forse è meglio se la rivesto con dell'alluminio?

2) che dipolo consigliate di usare, da mettere sul fuoco della parabola? in caso avete qualche guida per costruirlo?

La parabola è ellittica, con asse maggiore 40 cm, asse minore 36 cm, lunghezza focale circa 24 cm

edit: ma ora che ci penso... su che frequenza trasmettono i satelliti per le telecomunicazioni audiovisive (hotbird)? lavorano sempre in UHF/VHF?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Realizzare antenna wifi parabolica
MessaggioInviato: ven 16 ott 2015, 21:49 
Non connesso
Poster esperto

..... perdonami, non volermene, ma siccome ho sentito tante di quelle "enormità" ... per non dire altro... : Eeek : tali da far rivoltare nella tomba il Grande Guglielmo Marconi, il mio primo consiglio sarebbe quello di leggerti qualcosa circa le onde radio, le frequenze sulle quali operano ed i materiali più adatti per le antenne !!!
...il secondo consiglio, sarebbe quello di postarci una foto di questa "fantomatica" parabola !!! : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 0:24 
Non connesso
noob

Fred ha scritto:
..... perdonami, non volermene, ma siccome ho sentito tante di quelle "enormità" ... per non dire altro... : Eeek : tali da far rivoltare nella tomba il Grande Guglielmo Marconi, il mio primo consiglio sarebbe quello di leggerti qualcosa circa le onde radio, le frequenze sulle quali operano ed i materiali più adatti per le antenne !!!
...il secondo consiglio, sarebbe quello di postarci una foto di questa "fantomatica" parabola !!! : Wink :

In effetti ammetto che mi verogno un po' anche perché ho fatto fisica 2, anche se le onde elettromagnetiche le ho fatte piuttosto velocemente... ma non sono proprio ignorante in fisica XD
PIù che altro ho qualche carenza sulla riflessione/assorbimento delle onde radio e microonde e in generale sull'interazione tra onde radio e materia.

Domani posto la foto

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 11:30 
Non connesso
noob

Immagine

ecco la foto

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 12:49 
Non connesso
Moderatore

Forse potrebbe eserti utile leggere questa discussione :
viewtopic.php?f=5&t=12636
Tra le altre cose sembra che la tua parabolina ad occhio sia proprio uguale a quella di inizio post.
Facci sapere se hai dubbi.
Saluti e buona costruzione

P.S. Non serve rivestirla, già è adatta alle frequenze SAT molto oltre i nostri 2,4Ghz

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 13:46 
Non connesso
noob

asso010101 ha scritto:
Forse potrebbe eserti utile leggere questa discussione :
viewtopic.php?f=5&t=12636
Tra le altre cose sembra che la tua parabolina ad occhio sia proprio uguale a quella di inizio post.
Facci sapere se hai dubbi.
Saluti e buona costruzione

P.S. Non serve rivestirla, già è adatta alle frequenze SAT molto oltre i nostri 2,4Ghz

non potevo chiedere di meglio... sembra proprio la stessa XD

thanks

edit: che guadagno è possibile ottenere con una configurazione del genere? all'incirca...
edit2: questo tutorial per costruire la biquad può andare bene? http://martybugs.net/wireless/biquad/

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 14:52 
Non connesso
Membro onorario

a spannissime per il wifi un riflettore così aumenta il guadagno del radiatore di oltre 15 dB...
per la biquad consiglierei di integrare quella pagina con:
http://www.trevormarshall.com/biquad.htm
e soprattutto
http://www.lecad.fs.uni-lj.si/~leon/other/wlan/biquad/
che dimostrano come (e perché) siano importanti le alucce al riflettore.
Rischia di venire fuori una bella bestiolina :-) l'importante è sapere perché ci serve : Wink :

buoni guadagni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 15:48 
Non connesso
Poster esperto

...già con l'immagine ed il relativo post in risposta del Buon Asso si comincia a ragionare meglio : Chessygrin : .
Fermo restando quel " 1) la parabola è di plastica " : Eeek : che mi lascia ancora perplesso !!!
n.d.r. io sin'ora, non avevo ancora visto e trovato parabole di plastica !!!! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 20:31 
Non connesso
noob

Fred ha scritto:
...già con l'immagine ed il relativo post in risposta del Buon Asso si comincia a ragionare meglio : Chessygrin : .
Fermo restando quel " 1) la parabola è di plastica " : Eeek : che mi lascia ancora perplesso !!!
n.d.r. io sin'ora, non avevo ancora visto e trovato parabole di plastica !!!! : Chessygrin :

appunto, è per quello che ci sono rimasto anche io di stucco :D

ma pensandoci bene, è perché siamo abituati che il metallo riflette le EM (praticamente tutte mi pare, fino ai raggi x più deboli), ma chi vieta che anche la plastica non possa riflettere? basta che il materiale non sia assorbente per le microonde...
giusto? :D

grazie per le risposte, proverò a mettermi all'opera. in verità non ho uno scopo preciso, è un esperimento che mi diverto a fare :D per questo non voglio spenderci troppo; per lo stesso motivo, purtroppo, accoppierò l'antenna ad un access point modificato, abbastanza marcio... non oso immaginare che ricezione avrei con una stazione seria :D

domandina, premettendo che devo ancora leggere gli altri siti linkati: il cavo coassiale se ben ricordo deve avere impedenza di 50 ohm, almeno così ricordo per la yagi che avevo costruito. il cavo coassiale che ho usato per la yagi ha diametro decisamente minore di quello usato nelle biquad che ho visto in foto... sul sito che ho linkato non mi pare accenni alla cosa

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 21:41 
Non connesso
Poster esperto

: Andry : ... ragazzi, cerchiamo di esser seri: la plastica, da che mondo è mondo, a seconda del suo coefficiente\costante dielettrico\a , può essere più o meno permeabile alle onde elettromagnetiche, ma MAI e dico MAI essere usata come superfice riflettente e perciò come riflettore di un'antenna !!!
Che poi, nel caso in specie, tramite qualche diavoleria costruttiva siano riusciti a mettere un'anima metallica(alluminio ???) nello spessore della plastica, questo è un altro discorso !!! : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 1:19 
Non connesso
noob

Fred ha scritto:
: Andry : ... ragazzi, cerchiamo di esser seri: la plastica, da che mondo è mondo, a seconda del suo coefficiente\costante dielettrico\a , può essere più o meno permeabile alle onde elettromagnetiche, ma MAI e dico MAI essere usata come superfice riflettente e perciò come riflettore di un'antenna !!!
Che poi, nel caso in specie, tramite qualche diavoleria costruttiva siano riusciti a mettere un'anima metallica(alluminio ???) nello spessore della plastica, questo è un altro discorso !!! : Wink :

beh sarà di un materiale particolare... se l'hanno costruita così funziona... a vederla sembra che abbia un rivestimento simile a gomma. ci sono rimasto male anche io, ma di sicuro è polimerica, non è metallica. che poi ci sia qualche impasto strano questo non lo so...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 11:39 
Non connesso
Poster esperto

... ci deve essere per forza un'anima metallica o almeno un impasto metallico, fidati !!!
Tanto per dare un'idea e per far capire il concetto, tipo lo pneumatico dell'auto che ha uno scheletro in metallo rivestito da gomma: riesci a vedere lo scheletro solo se la bruci.
Fuor di dubbio che funzioni ..... se l'hanno fatta con tanto di braccetto per l'illuminatore !!!
A proposito di illuminatore: chissà che Asso "non ci illumini" : Chef : circa la composizione costruttiva di questa parabola !!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 11:34 
Non connesso
Membro onorario

cavo 50 Ohm, se è cortissimo RG58, ma altrimenti (e in ogni caso direi) altri cavi tipo RF240/H1000 che puoi trovare tra gli altri su net-wifi.it
i miei due cent

buoni cavi a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]