Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 6 apr 2020, 8:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antenna WiFi 9di cinese strano comportamento
MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 13:32 
Non connesso
noob

Salve,
Vi scrivo per uno strano problema riscontrato con una nuova antenna comprata su ebay da un venditore cinese, venduta per 9dbi.
Ho deciso di montare un antenna esterna in un portatile (Asus k52f) andando ad attaccare su uno dei 2 attacchi presenti nella scheda wireless integrata, un cavo con l'attacco per l'antenna esterna. Così facendo avrei:
attacco antenna 1: antenna integrata portatile
Attacco antenna 2: cavo per antenna esterna su cui attaccare appunto una esterna

Ho così optato per questa economica antenna su ebay (non so se posso mettere il link, per intenderci la classica antenna da 9dbi con piedistallo e cavo da 1,5mt)

Il problema è che appena la attacco le reti wifi captate cambiano in continuazione e i valori hanno sbalzi esagerati passando da 100% a 0, reti che compaiono e scompaiono e roba simile, insomma grande instabilità. Dove potrebbe essere il problema secondo voi?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Antenna WiFi 9di cinese strano comportamento
MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 13:53 
Non connesso
Poster esperto

.... a parte il fatto che vorrei vedere un'immagine di quest'antenna e di come l'hai collegata,c'è da dire che,in genere, il secondo attacco per l'antenna esterna (detto anche AUX= ausiliare) disattiva il automatico il primo attacco per l'antenna interna al notebook.
In soldoni: la scheda di rete deve servire un solo padrone: o l'antenna esterna o l'antenna interna.
Detto questo e sentendo "il giochino" che ti fa, ho il sospetto che questa antenna presa su ebay sia una mezza ciofeca: progettata male-saldature alla cxxxxo di cane-cavo troppo lungo-o altro.
A meno che la scheda di rete non vada in confusione e swithcci continuamente dall'una all'altra antenna.

il mio 1\2 cent.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 14:09 
Non connesso
noob

Fred ha scritto:
.... a parte il fatto che vorrei vedere un'immagine di quest'antenna e di come l'hai collegata,c'è da dire che,in genere, il secondo attacco per l'antenna esterna (detto anche AUX= ausiliare) disattiva il automatico il primo attacco per l'antenna interna al notebook.
In soldoni: la scheda di rete deve servire un solo padrone: o l'antenna esterna o l'antenna interna.
Detto questo e sentendo "il giochino" che ti fa, ho il sospetto che questa antenna presa su ebay sia una mezza ciofeca: progettata male-saldature alla cxxxxo di cane-cavo troppo lungo-o altro.
A meno che la scheda di rete non vada in confusione e swithcci continuamente dall'una all'altra antenna.

il mio 1\2 cent.

ok allora la scheda in questione ha 2 attacchi: ANT1 e ANT2 a cui di default sono collegati due cavi delle antenne interne.
io ho staccato ANT2 e collegato questo cavo qui:
http://www.ebay.it/itm/Pci-U-fl-A-Rp-sma-Antena-Wifi-Cable-Pigtail-Length-30-cm-/262105512871?

a cui ho collegato questa antenna:
http://www.ebay.it/itm/1-5MT-Antenna-2-4G-12dBi-WLAN-WiFi-Connettore-SMA-Ventosa-/271006086128?hash=item3f1938b3f0:g:uNUAAOxyiOxR4JgF

di base comunque entrambi i connettori della scheda sono collegati quindi penso che funzioni di default con 2 antenne

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 14:23 
Non connesso
Poster esperto

ed allora è tutto spiegato: molto probabilmente quella scheda va in modalità MiMo ergo sevono\servirebbero 2 antenne uguali o interne oppure esterne e NON 1 interna ed 1 esterna.Facendo come hai fatto tu, l'hai mandata in confusione !!!
Non credo ci sia altro da dire.
P.S. anzi una cosa ci sarebbe: invece di fare tutto questo casotto, potevi prendere una scheda wifi usb (alfa o similari) con la sua antenna esterna e ..... buona pace.
Se poi volevi più guadagno, svitavi l'antenna che la scheda porta di suo e ne mettevi un'altra acquistata o autocostruita. Io (ma dico io) avrei scelto quest'ultima opzione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 14:55 
Non connesso
noob

Fred ha scritto:
ed allora è tutto spiegato: molto probabilmente quella scheda va in modalità MiMo ergo sevono\servirebbero 2 antenne uguali o interne oppure esterne e NON 1 interna ed 1 esterna.Facendo come hai fatto tu, l'hai mandata in confusione !!!
Non credo ci sia altro da dire.
P.S. anzi una cosa ci sarebbe: invece di fare tutto questo casotto, potevi prendere una scheda wifi usb (alfa o similari) con la sua antenna esterna e ..... buona pace.
Se poi volevi più guadagno, svitavi l'antenna che la scheda porta di suo e ne mettevi un'altra acquistata o autocostruita. Io (ma dico io) avrei scelto quest'ultima opzione.

ok grazie del consiglio, ho scelto questa opzione perchè più economica (ma errata purtroppo). l'alfa l'ho visto e si trova a 33€ su amazon.

ma se mettessi la sola antenna esterna dovrei avere dei miglioramenti o dovrei comunque averne 2?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 14:58 
Non connesso
Poster esperto

.... aaazzz, ed allora tieni " 'a capa tosta " : NE SERVONO DUE (2) !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 15:14 
Non connesso
noob

Fred ha scritto:
.... aaazzz, ed allora tieni " 'a capa tosta " : NE SERVONO DUE (2) !!!!

No intendo se uso una sola antenna e stacco entrambe le interne. In questo caso rimane comunque il fatto che devo averne 2?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 15:18 
Non connesso
Poster esperto

: Andry :
https://it.wikipedia.org/wiki/Multiple- ... ple-output

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 16:21 
Non connesso
noob

Fred ha scritto:

Ok grazie delle informazioni :)

Come ricevitore usb cosa mi consigli con ampia portata e compatibile con Windows 10?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 16:56 
Non connesso
Membro onorario

@fred: nel tuo rispondere mi ricordi qualcuno : Lol : : Thumbup :

compatibili con 10...va visto caso per caso, a volte i driver per 8 vanno, a volte no...

buoni driver a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 17:22 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:

compatibili con 10...va visto caso per caso, a volte i driver per 8 vanno, a volte no...

buoni driver a tutti :-)

ho letto molto bene dell'alfa AWUS036NHR v2. allo stesso prezzo o inferiore c'è di meglio?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2015, 17:40 
Non connesso
Poster esperto

gcs ha scritto:

.....aliquis docet !!! : Chessygrin :

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]