Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 1 apr 2020, 20:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda TP-LINK TL-ANT2424B
MessaggioInviato: ven 6 nov 2015, 12:32 
Non connesso
noob

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a solo scopo informativo riguardo l'antenna TP-LINK TL-ANT2424B.
In caso si volesse configurare questa antenna per collegarsi ad un hotspot pubblico ad esempio (parliamo di distanze inferiori al km con piena visibilità.) Girovagando su internet ho trovato 2 soluzione.

- Collegare l'antenna ad un access point da esterno (TP-LINK TL-WA7210N) tramite cavo (TP-Link TL-ANT200PT)
oppure
- Collegarla al router (TP-LINK TL-WR841N) svitando le antenne e sempre collegandola tramite cavo (TP-Link TL-ANT200PT). Questa opzione però non sono sicuro si possa effettuare, potete darmi conferma?

E ne caso della prima ipotesi, vorrei sapere se l'access point fa anche da router wifi o devo poi collegarlo anch'esso ad un router wifi tramite cavo ethernet?

Non sono espertissimo e spero che qualcuno che sappia più di me mi spieghi bene quale sia il modo migliore di procedere.

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda TP-LINK TL-ANT2424B
MessaggioInviato: ven 6 nov 2015, 15:37 
Non connesso
Poster esperto

Prima ipotesi + " devo poi collegarlo anch'esso ad un router wifi tramite cavo ethernet? "

A mio modestissimo avviso questa è la soluzione . : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 nov 2015, 18:11 
Non connesso
Membro onorario

la CPE della tplink in effetti ha il connettore per un'antenna esterna: peccato solo che si perda la diversity...
la CPE comunque può fare essa stessa da router gateway per fare NAT etc...per la connessione wifi dentro casa ci si potrà poi collegare anche un economico access point da interni o altre soluzioni a seconda della piantina della casa.
Il secondo caso non è fattibile per svariati motivi.

Buon link a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 nov 2015, 10:53 
Non connesso
noob

Ok quindi la soluzione 1 è quella fattibile. quindi comprando in ordine Antenna, cavo pigtail, accesso point da esterno, cavo ethernet ? Fatti questi acquisti ipoteticamente si potrebbe far funzionare il tutto? o serve altro? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 nov 2015, 22:29 
Non connesso
Poster esperto

... dovrebbe essere tutto !

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 nov 2015, 23:34 
Non connesso
Membro onorario

nel tuo ultimo elenco manca l'apparato che dovrebbe fornire il wifi all'interno:
un Access Point oppure alcune powerline...dipende dalla pianta della casa...

buoni elenchi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 11:04 
Non connesso
noob

Si scusate aveto dimenticato di inserire il ruoter ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 13:39 
Non connesso
Membro onorario

ti ribadisco - ahimé - che non è l'unica soluzione...dipende da etc

buone soluzioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 nov 2015, 12:51 
Non connesso
noob

Ho comprato tutto il materiale per fare un piccolo test a scopo informativo.
Ho montato l'antenna, l'ho collegata al TP-LINK TL-WA7210N, l'ho collegato all'alimentatore, collgato tramite cavo ethernet POE e collegato l'antenna esterna e configurato quest'ultimo come ricevitore per antenna esterna, poi collegato tramite cavo ethernet ad un router e fatto una configurazione veloce del router, poi collegato quest'ultimo al pc tramite cavo ehternet. Prima di tutto volevo sapere se le connessioni sono giuste. Poi non ho capito dove travare un software che mi faccia vedere i db della frequenza e le varie reti che trova. Se qualcuno mi aiutasse ne sarei grato essendo io un neofita di queste apparecchiature. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 nov 2015, 14:42 
Non connesso
Poster esperto

jesusofsuburbia ha scritto:
Ho comprato tutto il materiale per fare un piccolo test a scopo informativo.
Ho montato l'antenna, l'ho collegata al TP-LINK TL-WA7210N, l'ho collegato all'alimentatore, collgato tramite cavo ethernet POE e collegato l'antenna esterna e configurato quest'ultimo come ricevitore per antenna esterna, poi collegato tramite cavo ethernet ad un router e fatto una configurazione veloce del router, poi collegato quest'ultimo al pc tramite cavo ehternet. Prima di tutto volevo sapere se le connessioni sono giuste. Poi non ho capito dove travare un software che mi faccia vedere i db della frequenza e le varie reti che trova. Se qualcuno mi aiutasse ne sarei grato essendo io un neofita di queste apparecchiature. Grazie

....il TP-LINK TL-WA7210N configurato come Client .... ovviamente !!!
https://www.vistumbler.net/

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 nov 2015, 15:34 
Non connesso
Membro onorario

fred ha ragione, dopo aver collegato tutti i cavi, la configurazione è il passo successivo: la CPE va messa in modalità client sotto il profilo wifi. Poi sotto quello di rete devi capire se è meglio renderla un bridge o un router.
Se il tuo router ha, come dovrebbe, la presa ethernet WAN, puoi collegarci la CPE mettendola in bridge e separando le reti tramite il router, altrimenti attivi il routing sulla CPE e metti il cavo in una delle quattro prese LAN del router.
A quel punto sarebbe meglio lasciar fare alla CPE anche da server DHCP, e il router diventerà uno switch/access point (spegni il DHCP lì sopra!).
Quanto al vedere le reti captate e con quale intensità, il ricorso a vistumbler lo vedo un po' inutile, perché SE ho capito bene l'utente vuole conoscere questi dati dal punto di vista della CPE non da quello del pc. In questo caso mi pare ci sia una pagina apposita sul server web della CPE, che andrà raggiunta via browser a un IP da stabilirsi (e a quel punto meglio attivarci il routing, così avremo un IP fisso sulla rete interna).

buone reti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 11:45 
Non connesso
noob

Ciao, ho configurato gli apparecchi come mi avete descritto voi, e intanto vi ringrazio per questo! Ora vorrei sapere come faccio a capire quali segnali wifi vengono captati dalla mia antenna esterna. Mi spiego meglio: il router va collegato via lan al pc oppure no? E inoltre non riesco a capire dove visualizzare queste reti.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 13:15 
Non connesso
Poster esperto

Pag 12 di questo Manuale (per 12 intendo la pagina segnata centralmente ed in basso sul manuale stesso). Come pagina pdf è la 20.
http://www.tp-link.it/resources/documen ... 10n_ug.pdf

Devi prestare attenzione alla colonna Signal

Se il Router è "anche" Wi-Fi, puoi collegarti "anche" in Wi-Fi a parte,ovviamente, via ethernet.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 13:55 
Non connesso
Membro onorario

"mi pare ci sia una pagina apposita sul server web della CPE, che andrà raggiunta via browser a un IP da stabilirsi (e a quel punto meglio attivarci il routing, così avremo un IP fisso sulla rete interna)"
non mi pareva criptico... : Chessygrin :
criptica invece è la tua frase "ho configurato gli apparati come avete detto voi": personalmente ho proposto DUE soluzioni. Quale hai adottato?
nota a margine: stranissima questa cosa della TPL che indica la forza del segnale percepito con numeri positivi...nell'immagine ce n'è uno con 128 dB : Eeek :
appena ne ho uno sottomano faccio due prove...
per il resto, ti ha detto tutto (e bene) fred

buona decrittazione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 14:00 
Non connesso
Poster esperto

... evidentemente NON utilizza i valori - logaritmici abituali.... ergo, negativi , ma valori positivi !!! : Chessygrin : quindi da prendersi come "valore assoluto".
In soldoni più il valore è alto, più alto è il segnale

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]