Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 1 apr 2020, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda TP-LINK TL-ANT2424B
MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 15:52 
Non connesso
Membro onorario

l'ho pensato anche io...però bisognerebbe capire qual'è il max e a cosa corrisponde...
poi vabbeh, non è che logaritmico implichi il segno negativo...

buoni valori a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 16:01 
Non connesso
Poster esperto

gcs ha scritto:
poi vabbeh, non è che logaritmico implichi il segno negativo...

buoni valori a tutti :-)

..... infatti ho detto\specificato logaritmi negativi in base 10 !!! : Chessygrin :

... che è come dire ( e come ben sai ): più ci avviciniamo allo ZERO e più è forte il segnale (piano Cartesiano) .
Qui abbiamo il contrario: partiamo dallo Zero per andare ad aumentare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 17:02 
Non connesso
Membro onorario

sì sì ok, resterebbe da capire il criterio...non sembrano neppure dB...ma numeri tipo da 0-128 (che poi sono il formato nativo della misurazione in alcuni chipset p.es. atheros in cui 127 è il max e 128 è errore...)
a quel punto però 0 e 127 a quanti dB(m) corrispondono?
Ogni costruttore di chipset fa come gli pare...andrebbero fatte due prove, chissà se un giorno ne avrò l'occasione...

buone corrispondenze a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 18:07 
Non connesso
Poster esperto

..... forse in questa pagina c'è qualcosa d'interessante:
http://superuser.com/questions/298290/w ... ngth-stats
..... in soldoni, probabilmente usa questo "metro" di valutazione(il primo):
RF Pwr (EIRP) in dBm: 17.5 dBm
Antenna Gain in dBi: 1.5 dBi

...infatti, se noti, parla di dB e NON di dBi

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 18:39 
Non connesso
Membro onorario

guarda, l'ho letto tutto, e mi pare che aiuti poco a determinare con quale criterio la TPL dia conto del segnale...ma magari non ho capito bene io...

buona lettura a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 19:36 
Non connesso
Poster esperto

.... una cosa credo di averla appurata, come d’altronde tu stesso dicevi,e cioè che TP-Link molto probabilmente utizza la convenzione Atheros (Atheros may use 0 to -127).Ovviamente 128 non esiste.
Non sono però ancora riuscito a trovare una tabella di conversione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 14:14 
Non connesso
Membro onorario

eeehh....QUELLA era il nocciolo... : Sailor :
se no fai come mandrake in "ferro di cavallo"....tutti pensierosi su come svoltare e lui fa "ho trovato!..." tutti pendono dalle sue labbra e lui "ce vorebbe 'n'idea!" : Lol : : Lol : : Lol :
chi sa, scriva!!!! :-)

buone idee a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 14:23 
Non connesso
Poster esperto

: RedFace : .... abbi Pietas, mi era sembrato di capire che quella pagina dicesse qualcosa di nuovo !!! : Sad : : Cry :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 17:39 
Non connesso
noob

Salve, vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso se ho usato termini non corretti ma non sono un grande esperto su questo argomento (anche per questo mi trovo su questo forum e devo ammettere che sto imparando molto riguardo le reti e il wifi). Vi volevo aggiornare su quello che sono riuscito a fare e su come andare avanti dato che sono di nuovo fermo.
Allora quando vado a configurare la CPE della tplink, imposto (Access Point Client Router, Dynamic IP, Poi clicco su Survay e seleziono la rete che mi interessa, Poi do il nome della nuova rete wifi che andrò a creare e infine faccio reboot). A questo punto la CPE dovrebbe essere connessa con la rete wifi a cui ho "puntato". Ora la mia domanda: Tolgo il cavo lan dalla presa ethernet del mio pc e lo collego nella presa WAN del mio router (TP-LINK TL-WR841N)? E' giusta quest'operazione? Grazie e scusate se ho semplificato.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 17:53 
Non connesso
Poster esperto

1) sperando di non dire una corbelleria, credo che tu debba configurarlo come Client " nudo e crudo" e NON come Access Point Client Router visto che deve essere connesso via cavo al TP-LINK TL-WR841N e visto che(per come hai fatto tu) credo perda della banda.
2) Sì, può essere connesso alla sua porta WAN.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 18:29 
Non connesso
noob

Si vorrei collegare la CPE alla porta WAN del mio router via cavo dopo aver eseguito la configurazione. Nella configurazione della CPE esiste l'opzione per Impostarlo come Client "nudo e crudo". Aspetto se qualcun'altra vuole dare conferma e domani mattina faccio la prova. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 19:10 
Non connesso
Poster esperto

.... con tutto il rispetto per gli altri Amici del Forum, anche se non arrivasse altra conferma e tu facessi la prova, sicuramente non scoppierebbe nulla !!!! : Lol : : Lol : : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 20:02 
Non connesso
Membro onorario

allora, forse non mi ero spiegato bene...
un conto è la modalità wifi Access Point o client (ci sarebbe anche repeater ma stendiamo una trapunta pietosa : Lol : ) e tu qui devi usarla come client...
un conto è la modalità di rete...bridge o router...
1) B: prende dal wifi e rilancia TUTTO via cavo senza "farsi vedere": al limite potresti persino non dargli un IP (ovviamente poi non lo gestisci)...succede che è come se il router si connettesse DIRETTAMENTE all'Access Point lontano, riceve un IP da questo, etc
Ovviamente, siccome è meglio mettere un router tra il pc e la rete, dovrai mettere il cavo della CPE nella presa WAN del router e il pc collegarlo a una LAN. La rete interna sarà separata da quella dell'Access Point tramite routing NAT e avrà come gateway e server dHCP il router.
2) R: prende dal wifi, separa con routing NAT le due reti e solo dopo rilancia su cavo, che verrà messo in una presa LAN del router, il quale diverrà un semplice switch (o Access Point se usi il wifi) per casa tua. La CPE sarà gateway e server DHCP per la tua rete.
Quale preferire? Boh....a occhio stavolta la seconda, anche perché è più facile gestire la CPE. Se l'Access Point lontano ha la client isolation, dalla WAN del router non potrai entrare nella LAN della CPE per configurarla.
Poi vedi tu :-)

buone configurazioni a tutti :-)

ps: https://it.wikipedia.org/wiki/Instradamento
https://it.wikipedia.org/wiki/Bridge_(informatica)
https://it.wikipedia.org/wiki/Network_a ... ranslation
http://ilmigliorantivirus.com/bloccate- ... ro-router/
https://it.wikipedia.org/wiki/Gateway_(informatica)
https://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_H ... n_Protocol
: Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 20:32 
Non connesso
Poster esperto

...G, perdonami, ma in Bridge(questo apparato) non rilancia Tutto anche via wi-fi, a parte via cavo, con perdita di potenza ??? ... perciò ho parlato di client nudo e crudo!!!
Correggetemi se sbaglio : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 nov 2015, 9:17 
Non connesso
Membro onorario

ecco, è questo cui mi riferivo quando volevo distinguere le modalità: il bridging è un concetto che di solito si applica - e in questo senso ne parlavo - a una modalità DI RETE, quindi LOGICA, che non ha niente a che vedere col funzionamento della radio, cioè nella parte FISICA (in questo caso elettromagnetica).
Appunto poi ho messo il link a wikipedia. Un bridge è un dispositivo purchessia che collega due (o più) reti a livello MAC. Tutto qui.
La perdita di potenza magari potremmo ritrovarla in alcuni apparati, ma io non ne so nulla: vuoi spiegarmi a cosa ti riferisci? L'unica cosa che mi viene in mente è il cosiddetto bridging WDS che poi è un repeating, e ad ogni passaggio (hop) riduce la banda della metà, e infatti lo sconsiglio sempre :-)qui abiamo il caso di un concetto logico che si applica per estensione anche al funzionamento della radio, ma è un po' una forzatura duorviante a mio parere. Questioni linguistiche a parte, resta che la POTENZA è un parametro che applico alla radio, e neppure i repeater perdono parte della loro potenza quando lavorano. Sicché non riesco a capire...mi puoi aiutare tu?

buona potenza a tutti :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]