Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 6 apr 2020, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio accquisto antenna per esterno potente
MessaggioInviato: mar 12 gen 2016, 10:15 
Non connesso
noob

Iscritto il: gio 12 feb 2009, 22:12
Messaggi: 30
ciao, ho già accquistato 3 antenne alfa network, una da 500 una da 1w e una da 2, poi ho anche quella cinese con la parabolina, ma mi serve qualcosa di piu potente, da esterno data gia la potenza e che ci devo anche lavorare, cosa mi consigliate dato che tutte le antenne che ho non sono sufficenti a prendere dei buoni segnali con amplificatore, cerco qualcosa di veramente buono e prezzo/qualità buona, magari anche direzionale in modo da guadagnare il massimo possibile.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 gen 2016, 10:19 
Non connesso
noob

Iscritto il: dom 27 dic 2015, 15:54
Messaggi: 48
Dipende molto dalla situazione, se ci spieghi meglio come stanno le cose, uso, segnali ecc. ,possiamo provare vedere qualcosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio accquisto antenna per esterno potente
MessaggioInviato: mar 12 gen 2016, 12:54 
Non connesso
noob

Iscritto il: gio 12 feb 2009, 22:12
Messaggi: 30
ciao, adesso prendo a malapena internet da casa mia a quella di mia sorella, che dista 50 metri in linea d'aria da casa mia, con l'antenna cinese con parabola e chipset rtl (come quella alfa), che lho posta all'esterno di casa prende 2 tacche, all'interno non prendeva niente, ma mia sorella dice che comunque anche se prendessi qualcosa non ci farei gran chè perchè gia a casa sua riesce a malapena vedere i video su youtube.
Invece a casa di mia mamma c'e una bella connessione, vorrei prendere una bella antenna da esterno con amplificatore e riuscire a prendere queste due.
Mia sorella abita in condominio, e resta dietro un appartamento, mentre la casa di mia madre la vedo da tetto a tetto a casa mia ed il suo router è al secondo piano.

Vorrei qualcosa che funzioni come antenna e amplificatore ma che non mi costi un'esagerazione.
è fattibile? cosa mi consigliate
Vorrei qualcosa di molto piu potente delle antenne alfa tipo awus036h da 500mw 1 watt o 2 watt o cineserie simili, che comunque aumentano di tanto il segnale, ma nel mio caso non sono abbastanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio accquisto antenna per esterno potente
MessaggioInviato: mar 12 gen 2016, 14:24 
Non connesso
Membro onorario

Iscritto il: mer 19 set 2012, 14:11
Messaggi: 3406
però è buffo che ci dici la distanza con la casa sorerna, con cui non ti connetterai, e quella dalla casa materna, cui ti connetteresti, la ometti :-)
Da quel che ho capito non esiste una tua finestra dalla quale vedi una della casa materna (CM), al limite si vedono i due tetti.
Le strade sono due, secondo me:
1) collegamento a 5 GHz tra due apparati sui tetti. Resta da vedere se puoi tirare i cavi verso i due router, se hai appigli per gli apparati etc ma la resa è garantita
2) tentativo - le cui riuscita dipende da millemila fattori come ostacoli, distanza, numero e potenza dei wifi attorno etc di cui al momento NULLA SI SA - di ponte radio a 2.4 GHz con apparati varii. Io lo sconsiglierei, ma sul forum abbiamo almeno un paio di casi di collegamenti OTTIMI in NLOS. Svantaggi: apparati più costosi, più vistosi, meno garanzie...
Leggiti questo: viewtopic.php?f=3&t=19477
e poi questo viewtopic.php?f=3&t=19707
e, per i passi preliminari, questo (il cui iniziatore poi è sparito, immagino per ampiamente previsto totale insuccesso) viewtopic.php?f=3&t=19579&p=141417
Senza dettagli non mi spingo oltre.

buoni dettagli a tutti :-)

p.s. le antenne non sono potenti :-) e la potenza non è tutto :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio accquisto antenna per esterno potente
MessaggioInviato: mar 12 gen 2016, 15:09 
Non connesso
noob

Iscritto il: gio 12 feb 2009, 22:12
Messaggi: 30
ciao, scusa pensavo di averlo scritto, la casa di mia madre è lontana 500 metri, si vedono sereolo i tetti perchè in mezzo ci sono altre case.
Per prendere meglio il segnale dalla casa di mia sorella, non cè qualche apparecchio da esterno con qualche amplificatore da mettere per aumentare la ricezione? o le antenne che ho già sono il massimo?

Ponti non ne posso fare, potrei fare una connessione diretta tetto tetto fra casa mia e mia madre, però vorrei cominciare a prendere bene la rete di mia sorella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio accquisto antenna per esterno potente
MessaggioInviato: mar 12 gen 2016, 16:28 
Non connesso
Membro onorario

Iscritto il: mer 19 set 2012, 14:11
Messaggi: 3406
se avessi letto i thread indicati sapresti già che molto probabilmente a quella distanza, con tanti ostacoli, l'unica è andare per tetti. Temo che qui neppure una coppia di NB a 2.4 GHz potrebbe aiutarti.
"Ponti non ne posso fare, potrei fare una connessione diretta tetto tetto fra casa mia e mia madre" --- ohi? quella è la definizione di ponte radio : Sailor : ma a quel punto andresti di 5 GHz...

Per la casa della sorella invece, vista la distanza molto minore, hai varie possibilità, tutte in NLOS:
1) ponte radio a 2.4 con NB...come nei thread indicati - li dovresti farcela. Ma vale la pena per una connessione poco prestante già di suo?
2) attrezzarti solo dalla tua parte con una CPE meno costosa e prestante tipo una nanostation della ubiquiti, collegando una CPE al router suo e piazzando lei alla finestra -- e anche qui la spesa è di dubbia utilità, la resa buona ma non come prima
3) idem ma mettendo però il router sorerno vicino a una finestra, sperando che già così ci sia un buon collegamento: costa la metà del punto 2 ma da verificare
4) il router sorerno alla finestra e tu con una scheda USB affidabile tipo la 722n tplink e un'antenna BUONA magari autocostruita (se vuoi parliamone). Costo 10€...riuscita ancora meno probabile, ma almeno spendi poco :-)
5) rinunciare decisamente, tanto la connessione è fessa, e passare decisamente al ponte a 5 GHz con la casa materna - io farei così :-)

escluderei gli amplificatori, fanno più che altro casino (e poi se li metti anche in tx sdrai tutto il wifi del vicinato)
come al solito
i miei due cent

buoni ponti a tutti :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio accquisto antenna per esterno potente
MessaggioInviato: mar 12 gen 2016, 16:34 
Non connesso
Poster esperto

Iscritto il: ven 8 feb 2013, 13:53
Messaggi: 975
....troppe prove.... troppe spese.... risultati incerti !!!!
Io , tra tutto quello che ho letto, andrei per tetti come i gatti : Lol : .... che forse ... e dico forse... sarebbe la soluzione con più probabilità di riuscita !!!
Come tipo di configurazione adotterei questa
viewtopic.php?p=143171#p143171
con le opportune modifiche, nel senso che quelle 2 CPE che vedi sono a 2.4Gz ....bene: io le prenderei a 5GHz .... anche per la gioia di gcs che, tra l'altro, è mostruosamente informato circa gli apparati più funzionali per quelle distanze (500m, se non ricordo male).
Il mio 1\2 cent !!!

P.S.... aaazzz !!! preceduto di poco da g mentre ero in fase di stesura testo : Chessygrin :


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron




Copyright © 2007 by saverioweb feat. BigDaD.