Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 15 ott 2019, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: collegamento wireless da 15km
MessaggioInviato: mar 2 feb 2016, 13:04 
Non connesso
noob

Ciao a tutti! chiedo scusa se non mi sono presentato nel forum apposito, ne approfitto ora per farlo! sono Christian, ho 19 anni, studente di ingegneria.
comunque tornado a noi... Ho un problema, ho la necessità di portare la mia connessione internet in città alla mia casa di paese, facendo 2 misure sulle mappe ho potuto constatare che le due abitazioni distano tra loro 15,4 km e fortunatamente non ci sono ostacoli tra loro.
Detto ciò chiedo a voi che tipo di antenne dovrei utilizzare pre creare un ponte abbastanza stabile... io pensavo a 2 nanostation M5.
tenendo conto della distanza e anche del fatto che dove abito io nei mesi invernali la nebbia è sempre presente cosa mi consigliate?
io non sono esperto in reti internet ne tantomeno in antenne... Ho un budget di 250€, con questa cifra devo riuscire ad ottenere una connessione accettabile ;)
ditemi voi quale è l'antenna più adatta alle mie esigenze!
vi ringrazio tantissimo!
Buona giornata :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: collegamento wireless da 15km
MessaggioInviato: mar 2 feb 2016, 13:22 
Non connesso
Poster esperto

.... ho l'impressione che a quelle distanze tu debba andare di PowerBeam ..... almeno !!! .... ma aspettiamo il Buon gcs che ne sa una più del diavolo !!!
... fermo restando la conditio sine qua non, e cioè la visibilità ottica tra i due punti e Zona di Fresnel libera !!!
https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_Fresnel

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 feb 2016, 17:44 
Non connesso
Membro onorario

grazie fred, ma ormai chi frequenta abitualmente il forum ne sa quanto me, io non nascondo praticamente nulla, tanto un conto sono consulenze da lontano (per quanto appassionate e volenterose), un conto il lavoro professionale sul campo, che non lascia S-campo a errori...
Quindi ben vengano tutte le ipotesi, insieme cresciamo...se parlo solo io meno...(strafalcioni sempre possibili a parte).

Detto questo, concordo con fred: le nanostation sono a mio parere insufficienti, e tra l'altro sprecano segnale con una irradiazione a becco di papera...restando nella marca e nella frequenza persino le nanobeam sono al limite, quindi andrei di powerbeam (300 o 400), litebeam o powerbridge. Ovviamente una coppia!
Da vedere anche i costi...google a parte, puoi vedere su landashop.eu.

La nebbia sarà sempre tua nemica, come neve e pioggia, su questo c'è poco da fare, temo...

buon link a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2016, 0:40 
Non connesso
noob

Ok grazie a tutti, ho dato un occhiata su internet... a questo punto io sarei intenzionato a prendere delle litebeam (dato che con 150€ me la cavo), però c'è tanta differenza dalle litebeam alle Powerbeam? ha senso spendere una cinquantina di euro in più o le due antenne si equivalgono?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2016, 22:14 
Non connesso
Membro onorario

andiamo ognuno per conto suo a fare un confronto tra i data sheet scaricabili dal sito ubiquiti e poi ci rivediamo per un confronto di opinioni? : Thumbup :

buone opinioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2016, 22:21 
Non connesso
noob

ci ho guardato, sinceramente non sono esperto e quindi sentendo parlare di guadagno non ci capisco molto.
quello che so è che maggiore è la frequenza maggiore è la "delicatezza" del segnale.
ovviamente se una cosa ha un prezzo maggiore qualche differenza ci sarà! :) però non sono in grado di valutare se questa differenza di prezzo faccia nel mio caso la differenza tra una connessione stabile e non.. Per questo mi sto rivolgendo a voi!.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2016, 22:22 
Non connesso
Poster esperto

Da quanto ho letto le litebeam dovrebbero essere un prodotto di nuova generazione che "dovrebbe" fare concorrenza alle Powerbeam che però sono\sarebbero un po' superiori.
Ai tecnici del campo l'ardua opinione !!! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 feb 2016, 14:00 
Non connesso
noob

ho provato con la macchina fotografica a fare qualche fotografia dalla casa di paese verso quella di città e viceversa, purtroppo non sono riuscito a postare le foto per farvele vedere ma comunque posso commentarle.
la casa di città è posta a 90 metri, essendo al secondo piano di un condominio l'altezza finale dell'antenna sarà di circa 100m, la seconda casa è a 180m, sommando tetto e palo arrivo a 195m
le due casa si vedono, però c'è un problema che non so se può influire.. A circa 500m dalla casa di città c'è una pianta la cui chioma mi copre la vita del paese..., oltre a questo a circa 7km passa una linea dell'alta tensione.
queste due cose possono diventare un problema a livello di segnale?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]