Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 27 nov 2022, 8:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: informazione sulla antenna biquad
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 13:11 
Non connesso
noob

salve a tutti volevo chiedere una informazione cortesemente, ho costruito una doppia biquad in wifi ed mi da un bel +13db di guadagno. se allungassi la doppia biquad i db aumentano? c'è nel senso più quadrati metto insieme e piu potenza in db ho dopo? se la risposta e sì ogni biquad insieme di quanti db aumenta?... vorrei provare a sperimentare un pò tutto qui

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: informazione sulla antenna biquad
MessaggioInviato: mar 25 ott 2022, 13:20 
Non connesso
Membro onorario

se da una parte il guadagno aumenta perché, banalmente, aumenta il materiale radiante, dall'altra aumentano anche le perdite, per cui all'aumentare degli elementi (i quadrati) sei sottoposto alla

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei ... ecrescenti

che qui ovviamente è un modo di immaginare quello che accade, non di spiegarlo esattamente, perché si usa essenzialmente in economia. Per cui al DOPPIO degli elementi non corrispondono i desiderati +3dB.

Così come le patch e gli elementi di una yagi, per fare due esempi. Oltre una certa soglia l'aumento della direttività viene contrastato da alimentazione meno efficiente, accoppiamenti tra gli elementi, etc in modo tale che il guadagno netto aumenta ma di poco. C'è poi una seconda soglia oltre la quale non conviene neppure andare.
Forse, anche se vale sempre la legge, potrebbe essere più efficiente mettere in parallelo più radiatori, tipo due o quattro biquad, o - wow - due o quattro bibiquad. Certo l'impedenza va ricalcolata, raddoppiandola o quadrupicandola per ogni elemento, cosa non sempre fattibile.

buoni rendimenti a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]