Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 11 apr 2021, 20:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 14:56 
Non connesso
Poster sfrenetico

Paparone ha scritto:
Appena ridai alimentazione il motore riparte fino a raggiungere la posizione del manopolone. Il trucco e' che il motore e' alimentato dal control box e quindi se non e' alimentato uno non lo e' nemmeno l'altro

Forse non capisco perchè non ho presente il tipo di segnale che viaggia sui 3 fili.
Nell'ipotesi che manchi la corrente, poi ruoto il monopolone, poi torna la corrente e l'antenna automaticamente torna nella posizione corretta, significa che il controller ha memorizzato la posizione un attimo prima che mancasse la corrente. E la stessa identica cosa si può fare sul router salvando la posizione corrente. ho paura che stiamo parlando entrambi senza sapere se sui 3 fili viaggia un dato seriale con la posizione dell'antenna o un segnale elettrico, e in quest'ultimo caso se è una tensione proporzionale alla posizione.

Paparone ha scritto:
Ma se te costruisci uno in casa devi prevederlo tu.....

laciamo perdere l'hardware, sono un ragazzo "software", meno lo tocco l'HW e meglio è. Sono solo problemi.
scelgo sicuramente quello che hai suggerito tu, anche per il freno.
p.s.: devo solo trovarne uno, anche usato, che costi pochissimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 15:18 
Non connesso
Membro onorario

Gaucho ha scritto:
Forse non capisco perchè non ho presente il tipo di segnale che viaggia sui 3 fili.

*N*E*S*S*U*N*O* *!* *!* *!*

Ci viaggia solo la corrente.

Cita:
... significa che il controller ha memorizzato la posizione un attimo prima che mancasse la corrente....

Si. Memorizza la posizione della manopola rispetto ad un riscontro sul controller stesso. Niente di elettronico. Se ricordo bene c'e' una specie di "piatto" che viene fatto ruotare da un motorino e che "insegue" la manopola. Una specie di replica del motore del rotore.

Dovrei avere ancora tutto da qualche parte in garage. Questo fine settimana se ho un po' di tempo vedo di disseppellire i ruderi....

Cita:
ho paura che stiamo parlando entrambi senza sapere se sui 3 fili viaggia un dato seriale ...

Ci viaggia solo la tensione (bassa tensione) che alimenta il motore.

Cita:
una tensione proporzionale alla posizione.

Questo poi e' impossibile. Sarebbe fattibile solo se fosse indipendente dall'alimentazione del motore.
Ma a quel punto avrebbe piu' senso collegare un potenziometro all'albero motore e leggere da remoto la variazione di resistenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 15:41 
Non connesso
Poster sfrenetico

Paparone ha scritto:
Se ricordo bene c'e' una specie di "piatto" che viene fatto ruotare da un motorino e che "insegue" la manopola.

quindi se ogni volta che faccio fare alla antenna una rotazione memorizzo la posizione in un file, andando a sovrascrivere sempre il file, sono sicuro di non perdermi mai la posizione dell'antenna!
Paparone ha scritto:
Ci viaggia solo la tensione (bassa tensione) che alimenta il motore.

E quindi mi basta un transistor o un optoisolatore.
Paparone ha scritto:
Dovrei avere ancora tutto da qualche parte in garage. Questo fine settimana se ho un po' di tempo vedo di disseppellire i ruderi....

E quindi ho risolto tutti i miei problemi! mi fai un pacchetto e me lo vendi!
oppure, meglio, vieni a fare un giro per il centro di roma,capitale piena di storia e di gnocca, ti faccio vedere i miei ultimi 3 quadri e mi lasci il rotore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 15:54 
Non connesso
Membro onorario

Gaucho ha scritto:
E quindi ho risolto tutti i miei problemi! mi fai un pacchetto e me lo vendi!

Brillante! :shock:
Perche' non ci ho pensato io? :)

Cita:
meglio, vieni a fare un giro per il centro di roma,capitale piena di storia e di gnocca, ti faccio vedere i miei ultimi 3 quadri e mi lasci il rotore.

Ma volentieri!! Io a Roma (anche se non in centro) ci capito almeno una volta al mese, per lavoro. Non e' detto che non si possa fare.
Vedro' con piacere i tuoi quadri..... e ti faro' contemplare il rotore..... :)

O proponi uno scambio piu' equo? :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 16:42 
Non connesso
Poster sfrenetico

piu che "contemplato" il rotore lo vorrei "montato" :) :)
pensavo avresti detto "stic..zi" dei quadri invece mi sbagliavo!
a parte gli scherzi, facci un pensierino. Eventualmente quanto ne vorresti?
che scambio vorresti? ti presto la mia donna?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 17:03 
Non connesso
Membro onorario

Gaucho ha scritto:
pensavo avresti detto "stic..zi" dei quadri invece mi sbagliavo!

Non posso dire se mi piacciono o no prima di averli visti ma..... non mi permetterei certo di "stic..zare" qualcuno che possiede un talento (che io non ho) e si impegna ad esprimerlo.... Anzi!

Cita:
che scambio vorresti?

Magari un quadro :)

Scherzo ovviamente..... avrebbe certamente molto piu' valore del mio rottame.... :shock:

Una birra e una pizza se ci incontriamo andrebbero benone.....

Cita:
ti presto la mia donna?

Ti rendi conto, vero, che ora sei ricattabile??? :!:
Se facessi leggere questa tua proposta proprio a lei non oso pensare a quali terribili rappresaglie saresti sottoposto :?:

:) :) :)

Scherzi a parte, stiamo andando un bel po' OT.... intanto vedo se lo ritrovo e in che condizioni e'.

Poi ne parliamo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 17:14 
Non connesso
Poster sfrenetico

Paparone ha scritto:
Magari un quadro :)

non hanno prezzo! ho fatto una faticaccia per farli! sono da 1,5 metri e 1,6 metri.
Paparone ha scritto:
Una birra e una pizza se ci incontriamo andrebbero benone.....
Aggiudicato!
Paparone ha scritto:
Se facessi leggere questa tua proposta proprio a lei..

Macchè! l'ho testata bene! ha una release di firmware molto stabile, inattaccabile! poi se si arrabbia bastano un po di coccole e un CTRL+ALT+CANC.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 18:07 
Non connesso
Poster sfrenetico

hai idea approssimativamente se verrai a roma in questo periodo?

intanto inizierò a sviluppare la GUI...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 18:24 
Non connesso
Membro onorario

Gaucho ha scritto:
hai idea approssimativamente se verrai a roma in questo periodo?

Dovrei venire alla fine della prossima settimana o agli inizi di quella dopo ancora.
Ma lasciami guardare se ritrovo tutti i pezzi e in che condizioni sono perche' da quando l'ho smontato, e sono passati sei anni ( :arrow: capperi! Come passa il tempo!! ) , non ne ho piu' avuto notizia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 8:18 
Non connesso
Poster sfrenetico

Paparone ha scritto:
Dovrei venire alla fine della prossima settimana o agli inizi di quella dopo ancora.
Ma lasciami guardare se ritrovo tutti i pezzi e in che condizioni sono perche' da quando l'ho smontato, e sono passati sei anni ( :arrow: capperi! Come passa il tempo!! ) , non ne ho piu' avuto notizia!

Non ti scordare di me paparone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 12:11 
Non connesso
Membro onorario

Gaucho ha scritto:
Non ti scordare di me paparone.

E si, invece! :?

Mi ero completamente dimenticato di aggiornarti.

Ho ritrovato solo il cavo ma non la meccanica. Potrebbe (ma e' solo una ipotesi) essere in campagna, da mio suocero, ma se e' li servirà *parecchia* pazienza perche' ci si va veramente molto di rado.

Mo mi prendo un appunto che se no passa in cavalleria anche questa volta! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 12:45 
Non connesso
Poster sfrenetico

non so perchè, ma ho dato di matto e mi son comprato questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

tra poco vi aggiornerò sugli sviluppi..mi stanno flullando milioni di idee per la testa..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 14:49 
Non connesso
Membro onorario

molto interessante il tilt verticale, certo che poi per fare una scansione completa ci metti delle mezz'ore ma di tempo ne hai no? mi raccomando resta motivato dalla spesa che hai fatto ad andare fino in fondo e non abbandonare questo progetto!
nota: 24 volt alternati, non continui, probabilmente la fonte più facile è un trasformatore con spina centrale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 13:05 
Non connesso
Moderatore

Molto interessante il "progettino" e ti dico che anch' io nonostante in possesso di rotore di grosse dimensioni, sono interessato a costruire qualcosa di leggero anche senza l'interfaccia pc solo per la gestione delle posizioni dell'antenna e anche per comodità.
Nei rotori commerciali la posizione viene letta da un potenziometro in asse al mast o nei casi migliori si usa un encoder come nelle macchine a cn per replicarne il punto infatti questi sono a 5-6 fili.
Ti consiglio vivamente strade di questo genere e mi auguro che l'acquisto fatto sia positivo.
Al momento sto facendo solo prove meccaniche con alcuni servo radiocomandati (no cavi ) x modellismo e motori ridotti alzacristalli - tergicristalli ma ti terrò informato su futuri sviluppi.
P.S. facci sapere se il rotorino è provvisto di finecorsa, se l'asse rimane rigido in rotazione e in tilt , spero di si questione di ingranaggi tipo vite senza fine cose direi obbligatorie per un rotore, ma visto che è stato progettato per altro uso....

Intanto auguri a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 16:07 
Non connesso
Moderatore

Infatti, di solito il comando a sei fili implica un "potenziometro di ritorno"
Sull'asse del rotore, che di solito fa qualcosa di più dei 360 gradi, è messo un potenziometro. Il controlbox messo in casa "vede" quindi la posizione del rotore e si comporta di conseguenza.
Semplicemente il Pot. sul tetto e quelllo di comando fanno parte di un ponte che ritorna in equilibrio quando sono entrambi nella stessa posizione. Dunque il comando in casa è provvisto di manopolone graduato in gradi e per spostare il rotore basta muovere la manopola sulla nuova posione richiesta e, probabilmente, dargli il via con un pulsante, oppure si pigia direttamente il manopolone.
Quello che preoccupa non sono 6 gradi/sec, il giro completo lo si fa in un minuto, dunque più che accettabile, ma il gioco meccanico di questi oggetti che potrebbero andare ben oltre la necessaria stabilità delle antenne per WiFi, contando il motivo per cui lo si fa,
Ho anche io un rotore inutiizzato e ci stavo pensando da un paio di anni... mi frena la cosa che, una volta visto cosa mi trovo intorno il divertimento finisce lì, a meno di non trovare un improbabile corrispondente in visibilità ottica... però è una bella idea!!

ciao, auguri a chi li gradisce!

http://digilander.libero.it/iw1au/au_AXR.html

www.iw1axr.eu

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]