Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 31 mag 2020, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ottimizzare copertura wifi in-door e out-door
MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 10:31 
Non connesso
noob

Nella villa di mio cugino devo ottimizzare la copertura wi-fi, coprendo un'area esterna alla casa con un raggio di circa 50 metri. Pensavo di collegare all'attuale modem un Access Point esterno TL-WA7210N a cui collegherei un'antenna TL-ANT2412D riesco ad ottonere una buona copertura esterna? Sempre circa a 50 metri dal punto di installazione dell'antenna esterna c'è una seconda casetta dove dovrei riuscire a dare anche la connessione Wi-Fi, secondo voi con questa antenna riesco a garantire la connessione dentro?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ottimizzare copertura wifi in-door e out-door
MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 20:43 
Non connesso
Membro onorario

occhio che con l'antenna esterna perdi la diversity...quella integrata irradia a becco di papera con 12 dB di guadagno, a 50 mt vai benone...
certo con una piantina si può dare un suggerimento più sensato :-)

buone piantine a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 21:31 
Non connesso
noob

Scusa cosa sarebbe la diversity? l'antenna interna al TL-WA7210N è direttiva se io volessi irradiare a 360° come devo fare?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 23:33 
Non connesso
Membro onorario

"certo con una piantina si può dare un suggerimento più sensato :-)"

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 gen 2015, 23:40 
Non connesso
noob

non ho piantina

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 10:47 
Non connesso
Membro onorario

le manine sì, però (spero) : Chessygrin :
no piantina no party : Wink :

buone manine a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 gen 2015, 10:28 
Non connesso
noob

cosa ti interessa vedere in questa mappa così provo a riprodurla?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 gen 2015, 16:26 
Non connesso
Membro onorario

a me meno di niente: dico solo che per dare un suggerimento sensato penso sia meglio partire da dati anche approssimati - se no siamo alle parole in libertà - magari forniti in una fase sola (se no siamo alla "sindrome di helen" : Lol :); questo perché particolari dimensioni e angoli rendono alcune particolari soluzioni migliori di altre. Ma visto che pare arduo, arrendiamoci al tutto :-)
Se come ho capito è un'area circolare, vai tranquillo di tplink + omni. Se la visuale è priva di ostacoli la diversity (http://en.wikipedia.org/wiki/Antenna_diversity) serve relativamente e quell'apparato non ha MIMO (di qui l'idea di metterci il firmware delle nanostation ubiquiti), quindi perdi poco. Di partenza io avrei usato altri apparati, ma se ormai hai quello, va bene così.
L'unico punto debole di questa installazione è la parte dei connettori, che vanno trattati per renderli impermeabili a pioggia umidità etc e non è roba banale...non basta un pateracchio di silicone, per intenderci...
Ultima cosa, occhio alla potenza in tx, perché già con 20 dBm + 12 dB di antenna arrivi a 1km.....per 50 mt basterebbe davvero una omni da 2 dB....
I miei 2 cent, ovviamente...

buona copertura a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 gen 2015, 22:04 
Non connesso
noob

attualmente ho solo l'antenna omni perà posso anche nonusarla, che apparati mi consigli?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 gen 2015, 12:35 
Non connesso
Membro onorario

non credo sia un test di reazione, quindi mi permetto di farti notare che non mi stai rispondendo a tono (oppure non mi leggi). Niente di grave né di offensivo, ma così non riesco ad aiutarti. Per cui passo, e invoco l'intervento di utenti più efficaci :-)

buone risposte a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 gen 2015, 8:19 
Non connesso
noob

Scusa GCS, capisco il tuo ragionamento senza nessun dato è difficile dare dei consigli ma purtroppo non ho nessuna piantina da poterti dare e riprodurla anche approssimativa non penso che riuscirei a fare qualcosa che si avvicina al vero.
In pratica ho la villa al centro di un appezzamento di terra e devo riuscire a coprire tuttà l'area che circonda la casa, pertanto mi occorre che il segnale wi-fi si espande a 360 gradi. Indubbiamente nell'area che circonda la casa c'è qualche albero che potrebbe infastidire la copertura wi-fi, ma purtroppo qualche compromesso lo si deve trovare. Per il secondo appartamento sto valutanto la possibilità di passare un cavo ethernet sino a dentro e montare un router all'interno, a meno che tu non mi puoi consigliare qualche apparato che installato sul tetto del primo appartamento mi possa garantire la copertura wi-fi nel secondo che dista circa 50 metri e tra le due abitazioni non ci sono ostacoli.
Spero di aver dato un quadro un pò più completo in modo che tu mi possa consigliare che apparecchi utilizzare e mi scuso ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 gen 2015, 13:29 
Non connesso
Membro onorario

SmemoM11 ha scritto:
Scusa GCS, capisco il tuo ragionamento senza nessun dato è difficile dare dei consigli ma purtroppo non ho nessuna piantina da poterti dare e riprodurla anche approssimativa non penso che riuscirei a fare qualcosa che si avvicina al vero.
In pratica ho la villa al centro di un appezzamento di terra e devo riuscire a coprire tuttà l'area che circonda la casa, pertanto mi occorre che il segnale wi-fi si espande a 360 gradi. Indubbiamente nell'area che circonda la casa c'è qualche albero che potrebbe infastidire la copertura wi-fi, ma purtroppo qualche compromesso lo si deve trovare.

prova con una omni, ma non prenderla troppo "lunga" (troppo direttiva), come già ti scrissi; per evitare connettori ci vuole una bullet ubiquiti o similari

Per il secondo appartamento sto valutanto la possibilità di passare un cavo ethernet sino a dentro e montare un router all'interno, a meno che tu non mi puoi consigliare qualche apparato che installato sul tetto del primo appartamento mi possa garantire la copertura wi-fi nel secondo che dista circa 50 metri e tra le due abitazioni non ci sono ostacoli.

cavo interrato a 10/20 cm in un flessibile e vai alla grandissima...se no due Access Point da esterni ma è più complicato...poi interferenze col wifi omni...meglio il cavo

Spero di aver dato un quadro un pò più completo in modo che tu mi possa consigliare che apparecchi utilizzare e mi scuso ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 gen 2015, 9:16 
Non connesso
noob

per antenna omni non troppo lunga che dimensioni intendi?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 gen 2015, 15:00 
Non connesso
Membro onorario

piuttosto che guadagno....diciamo che tra i 5 e gli 8 dB dovrebbe andare...ovviamente outdoor

buone antenne a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 gen 2015, 15:30 
Non connesso
noob

ti chiedo troppo se mi dai dei condici di prodotti che mi consigli di usare?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]