Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 7 lug 2020, 5:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda linksys WAG54GS
MessaggioInviato: gio 20 ago 2015, 15:07 
Non connesso
noob

Ciao a Tutti!

a casa ho una connessione adsl con router wifi al quale mi collego con i vari portatili, laptop e cell.

posseggo in più un router linksys WAG54GS e mi domandavo se collegato ad un pc fisso ovviamente distante dal router wifi si potesse utilizzare come access point magari con un firmware moddato così da colllegarmi all'adsl con il pc fisso!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: domanda linksys WAG54GS
MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 13:19 
Non connesso
Membro onorario

"posseggo in più un router linksys WAG54GS e mi domandavo se collegato ad un pc fisso ovviamente distante dal router wifi si potesse utilizzare come access point magari con un firmware moddato così da colllegarmi all'adsl con il pc fisso!"

"gli elementi a disposizione non consentono un'analisi" ("bambini venite parvulos", F. De Gregori https://www.youtube.com/watch?v=z5Sr4ld3knQ)

Distante quanto? E' fondamentale! :-) Quello che segue è valido se parliamo di distanze all'interno di un appartamento.
Se parliamo di firmware originale, di certo potresti usare una delle quattro prese ethernet (gialle) per metterci un cavo che fai partire dal router principale. Avresti così la possibilità di usare l'apparato sia come switch (le altre tre prese) sia come Access Point.
Al limite potresti usare per i due router due cavi corti da mettere ognuno in un apparato powerline, che usa i cavi elettrici come cavi di rete, così non avresti un cavo per tutta casa.
Temo che detto fw non preveda la possibilità di settarlo come client wireless e rilanciare la connessione su cavo, ma bisognerebbe vedere il manuale; e neppure - per fortuna, stavolta - come repeater.
Al limite si potrebbe vedere se è compatibile con un *wrt, in particolar modo dd-wrt; probabilmente con quel fw ti farebbe fare anche le altre due cose (ma la seconda la sconsiglio).
di più nin zò, per cui questi sono come spesso
i miei due cent

buoni elementi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 18:40 
Non connesso
noob

mmm...capisco

e mettiamo di avere un portatile collegato a internet tramite wifi vicino al pc fisso e al linksys potrei, sfruttando la lan del portatile creare una rete con il fisso per poterlo far navigare?
so che si potrebbe ma mi serve sapere come configurare il tutto...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ago 2015, 21:03 
Non connesso
Membro onorario

visto che la distanza è un mistero, passiamo all'esegesi del post
"mettiamo di avere un portatile collegato a internet tramite wifi vicino al pc fisso e al linksys potrei, sfruttando la lan del portatile creare una rete con il fisso per poterlo far navigare?"
sì, basta mettere in bridge scheda di rete wifi e scheda lan, e praticamente sarà come avere un switch (che in effetti, all'ingrosso, è un bridge con più porte), anche se secondo me, nel setup di prima basterebbe mettere nel pc fisso una scheda di rete USB tipo la 722N della tplink (10€) e si eviterebbero acrobazie :-)

buone acrobazie a tutti :-) (se proprio necessarie)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]