Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 31 mag 2020, 3:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AWUS036ACH vs AWUS052NH
MessaggioInviato: sab 26 set 2015, 12:06 
Non connesso
noob

Salve a tutti come da titolo non riesco a capire la differenza tra i due adattatori wifi sono entrambi dual band ma cosa cambia?
Inoltre vorrei sapere se sostituisco una sola delle due antenne con una più performante si può fare oppure bisogna cambiare entrambe?
Per fare wardriving quale delle due mi consiglieresti oppure serve un adattatore completamente diverso?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AWUS036ACH vs AWUS052NH
MessaggioInviato: sab 26 set 2015, 12:53 
Non connesso
Membro onorario

non conosco gli adattatori, ma le antenne rigorosamente uguali.
Per il WD awus36h è ancora la migliore.
i miei due cent

buone alfa a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 set 2015, 13:11 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
non conosco gli adattatori, ma le antenne rigorosamente uguali.
Per il WD awus36h è ancora la migliore.
i miei due cent

buone alfa a tutti :-)

1 Perchè le due antenne devono essere rigorosamente uguali?

2 Dato che questo adattatore (AWUS036ACH) ha due antenne che succede se io sostituisco una sola di queste con un airgridm5? (Quindi ho due anntenne diverse una con più guadagno mentre l'altra no)

3 Cosa succede se ad esempio l'airgridm5 rileva un segnale a distanza e invece l'altea antenna non lo rileva? In questo caso la comunicazione, dato che avviene solo con una antenna, permetterà di avere un bandwidth massimo di solo 433 Mbps invece che di 867 Mbps?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 set 2015, 13:13 
Non connesso
Membro onorario

Dipende dalle specifiche della radio: se le due antenne sono usate in diversity e quindi in realtà il flusso di dati è uno solo (Nlite: 150 Mbps), usare antenne diverse fa pensare alla radio che una sola - generalmente la più direttiva - sia quella in grado di captare il segnale e userà sempre e solo quella. Ma siccome ogni volta dovrà fare la scansione per entrambe perderà tempo e pacchetti.
Se invece la radio è in MIMO peggio me sento, perché non solo come hai previsto non potrà usare uno dei due flussi dati, ma addirittura cercherà conferme (il MIMO combina, non sceglie) che non troverà. E' possibile anche che i dati vengano corrotti.
Tutto questo in teoria, per come sono state concepite all'origine la diversity e il MIMO, in realtà sarebbe un esperimento da provare per curiosità di vedere se nel frattempo sono state studiati meccanismi di controllo che proteggano la comunicazione in caso - p.es. - di rottura di un'antenna o del suo cavo. Ma sconsiglierei di spendere per poi scoprire che questi meccanismi (ancora) non ci sono.
Infine occhio che l'airgrid NON E' UN'ANTENNA, ma un complesso di radio E antenna, quindi non collegabile tout court al posto di un'antenna. Semmai intendevi una qualsiasi parabolica, p.es. quelle della tplink...
i miei due cent

buone antenne UGUALI a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 ott 2015, 16:33 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
Dipende dalle specifiche della radio: se le due antenne sono usate in diversity e quindi in realtà il flusso di dati è uno solo (Nlite: 150 Mbps), usare antenne diverse fa pensare alla radio che una sola - generalmente la più direttiva - sia quella in grado di captare il segnale e userà sempre e solo quella. Ma siccome ogni volta dovrà fare la scansione per entrambe perderà tempo e pacchetti.
Se invece la radio è in MIMO peggio me sento, perché non solo come hai previsto non potrà usare uno dei due flussi dati, ma addirittura cercherà conferme (il MIMO combina, non sceglie) che non troverà. E' possibile anche che i dati vengano corrotti.
Tutto questo in teoria, per come sono state concepite all'origine la diversity e il MIMO, in realtà sarebbe un esperimento da provare per curiosità di vedere se nel frattempo sono state studiati meccanismi di controllo che proteggano la comunicazione in caso - p.es. - di rottura di un'antenna o del suo cavo. Ma sconsiglierei di spendere per poi scoprire che questi meccanismi (ancora) non ci sono.
Infine occhio che l'airgrid NON E' UN'ANTENNA, ma un complesso di radio E antenna, quindi non collegabile tout court al posto di un'antenna. Semmai intendevi una qualsiasi parabolica, p.es. quelle della tplink...
i miei due cent

buone antenne UGUALI a tutti :-)

Supponendo che l'adapter AWUS036ACH sia in mimo o diversity se invece cambio entrambe le antennne con due uguali ma con più guadagno in questo caso non avro problemi giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 ott 2015, 18:34 
Non connesso
Membro onorario

giusto

buone antenne a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]