Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è dom 12 lug 2020, 17:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alfa Network AWUS036ACH e AIP-W525HU
MessaggioInviato: mer 20 gen 2016, 19:30 
Non connesso
noob

Trovandomi lontano da casa per motivi di lavoro e spinto da smisurato desiderio di agganciarmi, dietro rilascio della password, al router irraggiungibile con i normali mezzi, del mio padrone di casa, ho deciso di acquistare la scheda usb AWUS036ACH che mi sembrava la più potente in circolazione (parliamo di indoor).
Devo dire che sono riuscito nel mio intento: il collegamento è stabile a 24 a volte 36 Mb e dove con il netbook o lo smartphone avevo 0 segnale ora posso usare, grazie alla Alfa, anche Skype o Netflix. Qual'è il problema allora, direte, beh ho iniziato ad essere più esigente :-) il fatto di poter utilizzare solo il Netbook non mi andava giù e quindi armato di un tp-link TL-WA850RE, acquistato precedentemente sperando di potermi agganciare con esso, installato open-wrt, l'ho usato come Access Point collegato alla lan del netbook ;-) in modo da condividere la connessione attraverso windows XP..... : Chessygrin :
Ovviamente però c'è stato un degrado di prestazioni rispetto al collegamento diretto e poi dovevo tenere in funzione obbligatoriamente il netbook allora ho individuato un Access Point che sembrava facesse proprio a caso mio, sempre della Alfa Network l' AIP-W525HU, un Access Point/Router in grado di condividere la connessione della AWUS036ACH.
Non c'è stato nulla da fare, a parte che rispetto al netbook ci mette un'eternità per agganciarsi, ma della condivisione proprio non se ne parla: la scheda usb risulta connessa, i dispositivi wireless si connettono al router alfa ma "restano lì". Ho provato a smanettare un pò (non sono alle prime armi) anche se sembra che non ce ne sia bisogno, sembra sufficiente seguire il wizard.
Inoltre non c'è l'ombra di un manuale o di un firmware se volessi riflasharlo: sul sito Alfa c'è materiale solo per il modello AIP-W525H e non per AIP-W525HU : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Sad :
Sarei felice se qualcuno mi potesse dare un consiglio.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alfa Network AWUS036ACH e AIP-W525HU
MessaggioInviato: mer 20 gen 2016, 19:51 
Non connesso
Poster esperto

Confortato dal fatto che, per tua stessa ammissione, "sai smanettare", a mio modestissimo avviso io NON avrei preso nè il tp-link tl-wa850re, nè l' AIP-W525HU , ma una semplicissima Vodafone Station 1 (quella vecchia... tanto per intenderci) su cui avrei installato OpenWRT Barrier Breaker con i relativi driver per il chipset montato da Alfa (non ricordo se Realtek o altro).
Dopo di che avrei inserito la USB dell'alfa in cima alla VS1 (al posto della chiavetta 3\4G per cui è\sarebbe predisposta) ed aver, ovviamente, configurato la VS1 stessa per questo utilizzo !!!Punto.
Sono 3 anni che adopero felicemente un sistema del genere il quale va a "bombazza".
Se poi all'Alfa stessa associassimo un'antenna del genere
viewtopic.php?p=139115#p139115
.... bhè, provare per credere.
Il mio 1\2 cent : Chessygrin :

.... e, come direbbe qualcuno, Buone pizzette a tutti !!!! : Chef :

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Alfa Network AWUS036ACH e AIP-W525HU
MessaggioInviato: gio 21 gen 2016, 0:10 
Non connesso
noob

Grazie per la risposta Fred. Non sapevo della Vodafone station, ma dove si può acquistare? Comunque resta inspiegabile che i due Alfa dichiarati compatibili l'uno per l'altro non vadano d'accordo. Credo che restituirò l' Access Point.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 gen 2016, 0:42 
Non connesso
Poster esperto

Comincia a spargere la voce tra amici e conoscenti se vi fosse qualcuno che ce l'ha dismessa da qualche parte.
In ogni caso si trova anche in rete, anche se talvolta il prezzo è esagerato.
Spesso si trova anche nelle fiere dell'elettronica.
Ovviamente, una volta trovata, bisogna sbloccarla per poter installare il firmware OpenWRT. Bel colpo di ciapètt sarebbe se si trovasse già sbloccata !!! : Chessygrin :
EDIT: visto su ebay. Si trova già sbloccata a 25€ c.a. comprese spese spedizione : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 gen 2016, 16:52 
Non connesso
Membro onorario

in effetti una volta presa una scheda USB l'utente ha intrapreso una strada che era più complessa...
il bello della VS è che con la scheda che hai condividi la connessione in wifi senza spese aggiuntive. 25€ mi sembrano un ottimo prezzo.
Openwrt non sarà un problema, immagino.

Buona condivisione a tutti :-)

p.s. tremendi 'sti RE... : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 gen 2016, 18:05 
Non connesso
Poster esperto

: Wink : .... vabbè g, ti dirò, con la VS1 il sistema si difende abbastanza bene nel senso che i 54Mb dello standard g sono abastanza stabili e non fanno rimpiangere assolutamente lo standard n, senza contare il fatto che si possono anche utilizzare le porte LAN eth : Chessygrin :
Circa OpenWRT BB, una volta installato, c'è da scaricare 4-5 pacchetti (che se volete vi elenco) prestando particolare attenzione al pacchetto per il chipset della scheda USB utilizzata (Ralink o Realtek o Atheros). Dopo di che il tutto va configurato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 gen 2016, 19:20 
Non connesso
noob

gcs,
sapevo che usando la scheda usb mi sarei tagliato una mano ma non ho individuato un dispositivo da rete, ad un prezzo accettabile, che mi promettesse la stessa potenza: suggerimenti?

Fred,
la scheda è Realtek 8812AU e ti sarei grato se indicassi gli altri pacchetti, la VS mi ha incuriosito e la proverò.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 gen 2016, 20:09 
Non connesso
Poster esperto

http://erriko.it/sistemi-operativi/open ... iko+dot+IT
.... nel link postato si parla di OpenWRT OpenWrt 10.3+ ed i pacchetti da installare per l'alfetta. Tu invece vai di OpenWrt BarrierBreaker 14.07.
Trova\installa i pacchetti anche tramite l'interfaccia LuCi.
Link al firmware
http://downloads.openwrt.org/barrier_br ... x/generic/
Immagine
Link al Forum degli Amici di Facile WiFi, dove se ne parla.
http://www.facilewifi.eu/viewtopic.php?f=46&t=4378
Qui invece un link allo stesso forum dove feci una modestissima guida per l'installazione di una scheda con chipset Ralink ..... ovviamente il discorso è simile per il chipset Realtek dell'alfa.
n.d.r. a suo tempo io partii con Attitude A, per poi passare, felicemente , a BB !!! : Chessygrin :
http://www.facilewifi.eu/viewtopic.php?p=30576#p30576

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 19:03 
Non connesso
noob

Ok, grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2016, 23:03 
Non connesso
noob

Ho fatto tutto ma purtroppo l'Alfa Non viene rilevata, mi sa che il driver rtl-8187 Non è compatibile con la nuova scheda USB :(

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 feb 2016, 0:08 
Non connesso
Poster esperto

...infatti non ho trovato nulla circa i driver per Realtek 8812AU ..... ma forse non ho guardato bene.
In ogni caso se andassi di chipset Ralink 3070 sarebbe meglio e di successo assicurato !!! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 0:46 
Non connesso
Membro onorario

a quel punto io vedrei anche una economica wn722n della tplink....tanto con l'antennona va una boba uguale ed è anche più stabile...
i miei due cent

buone schede USB a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 11:29 
Non connesso
Poster esperto

...ma la 722n NON ha chipset Ralink 3070 ..... mi riferisco sempre al 3070 perchè è quello che ho testato e che mi ha funzionato meglio !!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 14:45 
Non connesso
Membro onorario

non mi stavo a soffermare sul chipset perché ho un collega che la usa su openwrt...e poi 10€...
poi ao'....ognuno... :-)

buoni chipset a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 15:38 
Non connesso
Poster esperto

Sì..sì...g ... lo so che vi sono\vi dorebbero essere anche i driver per Atheros, ma io non l'ho testati. : Wink :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]