Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 25 mag 2020, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa comprare?
MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 11:09 
Non connesso
Semi-apprendista

Abito in un appartamento e uso il wifi del mio vicino che mi ha concesso di usare.
Attualmente ho una fonera che prende il suo wifi e poi ho creato a casa mia una nuova rete wifi e a cui ho collegato tutti i miei apparati con cavo di rete.
Siccome forse si sta rompendo vorrei prendere qualcosa di nuovo. Su che apparato mi devo orientare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cosa comprare?
MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 12:51 
Non connesso
Membro onorario

visto che ti sei trovato bene direi un'altra fonera :-) se no una nanostation m2 loco della ubiquiti...

buoni apparati a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 18:23 
Non connesso
Semi-apprendista

Ma perche' questa fonera adesso si blocca 2-3 volte al giorno? il caldo potrebbe essere?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 9:51 
Non connesso
Membro onorario

"ma"? questo è un'altro discorso...parliamone...
in effetti il caldo non fa bene alle apparecchiature elettroniche, così come il freddo intenso e l'umidità. Sta facendo molto caldo, ma capisci bene che non sapendo DOVE è piazzato l'apparato diventa un po' astratto, tipo dire "eh signora mia, più che il caldo è l'umidità" : Lol :
Tra l'altro non sottovaluterei un altro ordine di problemi, ossìa quello dell'alimentazione. Magari il caldo dà fastidio all'alimentatore. Oppure si è semplicemente guastato ed è meno stabile nell'erogazione della corrente. Potresti provare a "rinfrescare" lui e se non risolvi a cambiarlo con uno dalle stesse caratteristiche elettriche. Se no ti tocca spostare/rinfrescare la fonera (ma torniamo alla questione logistica).

Buona estate a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 10:03 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
"ma"? questo è un'altro discorso...parliamone...
in effetti il caldo non fa bene alle apparecchiature elettroniche, così come il freddo intenso e l'umidità. Sta facendo molto caldo, ma capisci bene che non sapendo DOVE è piazzato l'apparato diventa un po' astratto, tipo dire "eh signora mia, più che il caldo è l'umidità" : Lol :
Tra l'altro non sottovaluterei un altro ordine di problemi, ossìa quello dell'alimentazione. Magari il caldo dà fastidio all'alimentatore. Oppure si è semplicemente guastato ed è meno stabile nell'erogazione della corrente. Potresti provare a "rinfrescare" lui e se non risolvi a cambiarlo con uno dalle stesse caratteristiche elettriche. Se no ti tocca spostare/rinfrescare la fonera (ma torniamo alla questione logistica).

Buona estate a tutti :-)

Mah e' in casa su un mobile ma in questi giorni in casa siamo sui 29/30 gradi.
La fonera e' bella calda...e non capisco se questo possa essere il problema.
Ma se volessi prendere qualcosa da tenere di backup, un normale access point ha le stesse funzioni di questa fonera con DD.WRT?
Cioe' io ho bisogno di collegarmi al wifi del vicino per la parte internet e poi "ricreare" una rete in casa mia cablata e wifi indipendente dalla sua...questo e' quello che ho fatto finora con la fonera...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 12:05 
Non connesso
Membro onorario

io intanto proverei a vedere se "raffreddandola" cambia qualcosa (ma dell'alimentatore che puoi dirmi?)...p.es. un ventilatore addosso...(poi volendo ci si può sbizzarrire;: p.es. una scatola di cartone con i lati verticali occupati da un paio di ventole per case di pc, una che aspira l'altra che soffia)
poi se pensi di aver fatto il possibile (qualche suggerimento te l'ho dato), se vuoi un apparato che faccia cose simili hai due scelte:
1) vai sul sito di ddwrt e prendi un router wifi che sia compreso negli apparati compatibili, e ci installi ddwrt (e lo devi configurare): se hai bisogno di cavo e wifi insieme è l'unica soluzione, che peraltro sconsiglio per il dimezzamento della banda su wifi.
2) prendi una nanostation loco m2 della ubiquiti che volendo fa anche da router e rilancia su cavo quello che capta in wifi (modalità client). Secondo me funziona anche meglio della fonera (hardware più moderno e prestante, antenna più sensibile), quindi personalmente ti suggerisco questa seconda opzione, a meno di necessità molto particolari per le quali ddwrt è ottimo.
Ovviamente poi per il wifi dovresti collegarci un altro apparato (che però funzionerebbe a piena banda).
Questo, lo ripeto, lo farei dopo aver tentato di far funzionare al meglio l'apparato che già c'è...
i miei due cent

buon raffreddamento a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 13:14 
Non connesso
Poster esperto

....oppure (economicissimo al massimo) trovare una Vodafone Station1 dismessa ma funzionante e piazzarci sopra OpenWrt Barrier Breaker !!! : Wink :

(n.d.r. ed è quello che sto usando nel momento in cui scrivo, trovandomi fuori sede e facendo capo alla mia Vicina ...... tanto B(u)ona, sotto tutti i punti di vista ). : Wink : : Love : : Lol :

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 14:40 
Non connesso
Membro onorario

posto che io sono (ero) un fan di openwrt, mi pare la strada più difficile, molto sedere nel reperire e poi un certo sforzo nel configurare...
i miei due cent

buon sedere a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 10:34 
Non connesso
Semi-apprendista

Ragazzi la mia fonera continua a bloccarsi e adesso non e' il caldo!
Ma non c'e' modo di capire perche' si blocca?
Se non volessi perdere tempo a installare firmware...cosa potrei comprare di gia' pronto e che faccia quello che fa adesso la fonera?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 11:07 
Non connesso
Membro onorario

leggi, leggi bene, che qualche indicazione te la diedi a suo tempo...
(chissà SE MAI hai provato a fare quel che ti dissi...ma credo di no : Chessygrin : )

buona lettura a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 11:12 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
leggi, leggi bene, che qualche indicazione te la diedi a suo tempo...
(chissà SE MAI hai provato a fare quel che ti dissi...ma credo di no : Chessygrin : )

buona lettura a tutti :-)

Ciao, pero' tu mi davi consigli legati al "caldo" e adesso che in casa ci sono 18 gradi non penso sia quello il problema.
Provero' con un altro alimentatore ma secondo me non e' un problema di alimentazione...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 17:03 
Non connesso
Membro onorario

legati al caldo nel senso che la temperatura ambiente non aiuta...se continua così nonostante tutto, meglio comunque porre rimedio, e le ventole etc potevano esserlo...ma tu - c.v.d - non provasti : Wink :
Anche se il fatto che continui semmai depone a favore dell'ipotesi alimentatore...che non provasti : Lol :
Se ci pensi delle due l'una: o l'apparato o l'alimentatore....
Infine consigliai di usare un apparato del tutto diverso, di assai miglior fattura...ma pure lì ho avuto poco successo : Lol :
I miei (inutili e inutilizzati) due cent

buoni rimedi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 17:14 
Non connesso
Semi-apprendista

Ok hai ragione. Effettivamente con la ventola quest'estate non si era piu' bloccato. E' che pensavo che ormai non servisse piu'....forse dovro' aspettare quando fara' piu' freddo per toglierla..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 21:29 
Non connesso
Semi-apprendista

La fonera e' definitivamente morta. Il led wlan non si accende piu' e non riesco piu' a raggiungerla nemmeno via cavo. Ma cosa potrebbe essere successo?
Nel frattempo ho trovato in un cassetto un ATLANTIS-NetFlyAP4Series e l'ho messo in operation mode: "Wireless ISP " In this mode, all ethernet ports are bridged together and the wireless client will connect to ISP access point. The NAT is enabled and PCs in ethernet ports share the same IP to ISP through wireless LAN. You must set the wireless to client mode first and connect to the ISP Access Point in Site-Survey page. The connection type can be setup in WAN page by using PPPOE, DHCP client, PPTP client , L2TP client or static IP.

Mi pare che faccia le stesse cose della fonera...sto utilizzandolo adesso....questa modalita' va bene? Altrimenti c'e' la modalita' bridge In this mode, all ports are bridged together and NAT function is disabled. All the WAN related function and firewall are not supported
e gateway In this mode, the device is supposed to connect to internet via ADSL/Cable Modem. The NAT is enabled and PCs in LAN ports share the same IP to ISP through WAN port. The connection type can be setup in WAN page by using PPPOE, DHCP client, PPTP client , L2TP client or static IP.

E' questo:
http://www.atlantis-land.com/pub/prodot ... 1XTnBsdXM=

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 22:35 
Non connesso
Semi-apprendista

Ah altra domanda. Nelle impostazioni WIFI posso scegliere: 2.4 B, 2.4 G, 2.4 N oppure 2.4 B+G o G+N o B+G+N.
Cosa cambia? siccome si collega ad una vodafone station che supporta l'N mi conviene forzarlo in N? cosa cambierebbe?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]