Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 5 giu 2020, 5:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rete Wi-FI ufficio
MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 17:18 
Non connesso
Membro onorario

Nota di metodo: ripeto, se fossi là come professionista potresti fare i carpiati e non mi impressionerei, però qui su un forum se a ogni post le esigenze cambiano non riesco a starti dietro.
Prima più di 100 ora 640 client...cambia, e di molto (Marx, uomo intelligentissimo a prescindere da come si consideri le sue teorie, diceva che "la quantità E' qualità")

Nel merito: SECONDO ME le microcelle sarebbero la soluzione con il rapporto qualità/prezzo migliore, ma vanno comunque progettate e non è da tutti (e neppure economicissimo). Ci sono parecchi studii che mostrano che per varie ragioni che il wifi "di massa" non funziona o funziona male.
In questa situazione potrebbe essere più semplice - a livello di progetto - prendere una soluzione come la loro, bella e fatta. Poi però a ogni problema sono https://www.youtube.com/watch?v=KeCwQjhX-R8 perché è una soluzione proprietaria, quindi ci possono mettere le mani in pochi, pochissimi.
Il punto 2 in realtà non l'avevo esplicitato perché tranne nel caso di reti mesh (al di là da venire), è SEMPRE così, specialmente se vuoi dare connettività (il router è un single point of failure).

Dove il merito si salda al metodo è: un buon progetto (complesso) inizia con carta e penna (sì, carta e penna : Lol : ) e al primissimo posto ci sono le ESIGENZE. Io le tue non le ho capite, e siccome sto su un forum di amatori, non è importante. Ma tu le tue è bene che le focalizzi.
Quanti client? Che servizi devi dare? etc.
Poi viene l'ambiente di lavoro: Che apparati? Le condizioni ambientali quali sono? etc
Poi il budget...
C'è anche altro, ma non voglio farla tanto lunga. Il fatto è che DOPO, solo dopo, si può parlare di come soddisfarle.
Almeno: io e la società di cui faccio parte lavoriamo così...poi ognuno...E probabilmente sarà per questa rigidità da deformazione professionale che fatico un po' ad aiutarti...

La mia opinione è che se - beato te - puoi non badare a spese la soluzione di marca può essere buona. D'altronde il roaming non ti serve, e da quanto si legge in rete e è ancora il loro punto debole. Non dico che non funzioni per nulla, ma pare lontano dall'essere perfetto. Quindi dicevo buona soluzione, basta rendersi conto del rovescio della medaglia.
Io farei altro, ma come diceva Martufello
di più nin zò

buon wifi a tutti :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]