Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 5 giu 2020, 6:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio router Telecom Release Modem: AGVTF_5.2.0
MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 14:18 
Non connesso
noob

Ciao ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere , prima avevo installato come router wifi l'alice business gate 2 plus-wifi che è stato sostituito dal tecnico con il router telecom Ag plus Release AGVTF_5.2.0 della techicolor.
Penso sia stato fatto per il passaggio alla fibra ,il fatto è che ora il wifi range extender n300 sitecom che utilizzo per ripetere il segnale nelle altre abitazioni non riceve il segnale ottimamente come lo riceveva il vecchio router nonostante occupi ora la posizione del vecchio e quindi la navigazione è abbastaza lenta (500kb di media) contro il 27mb nel salotto.
Non è neppure possibile collegare sia al router che al wifi extender delle antenne accessorie come quelle che posseggo (alfaAWUSO36H).
Visto che non ho altri punti in cui posso mettere il router , cosa potrei fare?
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambio router Telecom Release Modem: AGVTF_5.2.0
MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 15:15 
Non connesso
Semi-apprendista

L'unica cosa che puoi provare a fare,è quella del cambio del canale wireless,ovvero provi con tutti i canali e alla fine scegli quello migliore,settandone uno statico,e facendo poi attenzione a settare lo stesso anche sul Range Extender Sitecom. Con il canale 1 o 6,dovrebbe già andare meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 17:36 
Non connesso
noob

Fede_94 ha scritto:
L'unica cosa che puoi provare a fare,è quella del cambio del canale wireless,ovvero provi con tutti i canali e alla fine scegli quello migliore,settandone uno statico,e facendo poi attenzione a settare lo stesso anche sul Range Extender Sitecom. Con il canale 1 o 6,dovrebbe già andare meglio.

Ora provo anche se mi pare che si autoimposti sul canale migliore e gia sul 6.
Eventualmente esistono wireless extender migliori?
sapresti indicarmene qualcuno?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 20:24 
Non connesso
Membro onorario

il TC è al momento il router della telecom per la fibra. Lato modem stranamente ineccepibile (per la pessima tradizione telecom), il wifi è nella media considerando che ha antenne interne. Tra l'altro doverebbe avere anche i 5 GHz.
Quanto al problema del wifi in casa, a mio parere dovresti semplicemente abbandonare il repeater: è una tecnologia inefficiente e complicata da far funzionare, persino nella sua inefficienza. Esistono i kit powerline, che sfruttano i cavi elettrici, una tecnologia che avevo sperimentata come molto incerta un paio di lustri fa e che negli ultimi anni invece mi ha sorpreso per stabilità.
Se la stanza del router e quelle che vuoi servire sono servite dallo stesso contatore, puoi prenderne uno con il secondo PL che abbia il wifi, oppure prendere un kit con le sole ethernet e usi il repeater come access point (soluzione più economica). Per le marche mi orienterei sulla tplink oppure spendendo un pochino di più sulla netgear.
Naturalmente
i miei due cent

buoni PL a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 21:24 
Non connesso
Semi-apprendista

Giusto,il Powerline è un'ottima soluzione,visto che gli Range Extender di solito dimezzano la banda originaria,non oso immaginare in caso di segnale molto debole. C'è da sapere anche,che questi adattatori Powerline,vanno collegati direttamente alla presa di corrente,non a prolunghe,ciabatte o simili,altrimenti perdono di efficienza.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 21:28 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
il TC è al momento il router della telecom per la fibra. Lato modem stranamente ineccepibile (per la pessima tradizione telecom), il wifi è nella media considerando che ha antenne interne. Tra l'altro doverebbe avere anche i 5 GHz.
Quanto al problema del wifi in casa, a mio parere dovresti semplicemente abbandonare il repeater: è una tecnologia inefficiente e complicata da far funzionare, persino nella sua inefficienza. Esistono i kit powerline, che sfruttano i cavi elettrici, una tecnologia che avevo sperimentata come molto incerta un paio di lustri fa e che negli ultimi anni invece mi ha sorpreso per stabilità.
Se la stanza del router e quelle che vuoi servire sono servite dallo stesso contatore, puoi prenderne uno con il secondo PL che abbia il wifi, oppure prendere un kit con le sole ethernet e usi il repeater come access point (soluzione più economica). Per le marche mi orienterei sulla tplink oppure spendendo un pochino di più sulla netgear.
Naturalmente
i miei due cent

buoni PL a tutti :-)

Si, avevo proprio pensato di comprare quelli ,una cosa non mi torna però, nonostante la linea amplificata dal range extender sia drasticamente peggiorata dopo il cambio di router il mio pc va ulteriormente peggio rispetto agli altri dispositivi.
Dopo numerosi test ,i risultati sono simili nonostante abbia avvicinato il range extender al router , gli altri dispositivi aumentano notevolmente di velocità ,sempre facendo risultati pessimi ma il mio pc resta sul 500kb-1mb massimo.
Curiosando nelle impostazioni del range extender mi trovo che il mio smartphone e il pc di mia madre hanno un Tx rate di 40 circa mentre il mio computer personale 19, non capisco....
Comprerò i powerline , ma non mi è chiara una cosa ,se comprassi la coppia solo ethernet che senso avrebbe usare il range extender come acces point?Il problema non è tanto nella perdita di segnale da repeater a dispostivi , quanto da router a repeater.
Grazie ancora a tutti de supporto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 21:43 
Non connesso
Semi-apprendista

La differenza del TX Rate,tra cellulari e PC,potrebbe dipendere dalla frequenza radio supportata dalla scheda di rete wireless di ogni dispositivo,e dalla relativa massima velocità teorica. Ad esempio,alcuni dispositivi riescono a raggiungere i 300 Mbps teorici,altri 150 Mbps (entrambi 802.11n),potrebbe essere il caso rispettivamente dei cellulari e del tuo PC,ecco perché il TX Rate differente. Naturalmente il valore del TX Rate,dipende anche dalla potenza del segnale dei dispositivi,che riceve il Range Extender,oltre ovviamente alla distanza.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 21:50 
Non connesso
noob

Si ma i dispositivi sono tutti vicini gli uni agli altri e parte il cellulare che è di ultima generazione il pc di mia madre è dell'anteguerra....
Comunque comprerò i powerline , ma non mi è chiara una cosa ,se comprassi la coppia solo ethernet che senso avrebbe usare il range extender come acces point?Il problema non è tanto nella perdita di segnale da repeater a dispostivi , quanto da router a repeater.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 22:01 
Non connesso
Semi-apprendista

Sì,è chiara la questione della perdita di velocità tra modem/router e repeater. Per quanto riguarda l'utilizzo del Powerline col Sitecom impostato come Access Point,direi che è una buona alternativa,in quanto avresti banda quasi piena anche lato Access Point e potresti usufruire del wireless,però dovresti collegare i dispositivi in prese di corrente differenti,per avere prestazioni ottimali.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 2:01 
Non connesso
noob

Scusami non sono troppo pratico di wireless, il repeater lo collego al router mentre il powerlink come comunica col repeater?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 8:39 
Non connesso
Membro onorario

"Il problema non è tanto nella perdita di segnale da repeater a dispostivi , quanto da router a repeater"

è ESATTAMENTE quello il punto: i PL collegherebbero il TC al repeater - che è il collegamento problematico in wifi - mediante i cavi elettrici risolvendo il problema.
La tratta wifi tra i dispositivi e il repeater (usato qui come Access Point, sempre che il firmware te lo permetta) non era problematica, di qui il suggerimento dell'uso come Access Point per risparmiare qualcosa.
Senza offesa, però a volte si tratta di usare un po' di logica : Wink :
Se invece tu verificassi che il repeater può fare solo il repeater o che banalmente non ha la porta ethernet, allora dovresti prendere un kit di PL con il secondo in wifi.

Per rispondere all'ultimo quesito: i PL si collegano con il TC da una parte e il repeater dal'altra con normali cavi ethernet.

buona logica a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 10:05 
Non connesso
noob

Ora mi è chiaro ,il repeater effettivamente ha l'ingresso ethernet ,non so però se è compatibile.
Come lo verifico?
In ogni caso me la sto un pò giocando perchè inspiegabilmente continuo ad avere problemi di connessione tra l'Acer E1-572G con scheda Qualcomm Atheros AR956x , un secondo Acer che monta Qualcomm Atheros AR5B97 e repeater , dopo la verifica dei requisiti di rete mi risponde :"non riesco a connettermi a questa rete" , devo necessariamente resettare il repeater.E' come se si fosse sviluppata una incompatibilità tra le shede di rete della Qualcomm e il repeater.Con gli altri dispositivi nessun problema.
Se gentilmente riusciste ad indirizzarmi sulla risoluzione del problema prenderei in seria considerazione l'acquisto di una coppia di powerline solo ethernet , almeno risparmierei qualche soldino.
Vi ringrazio nuovamente!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 21:22 
Non connesso
Membro onorario

amico mio, prima hai scritto "Il problema non è tanto nella perdita di segnale da repeater a dispostivi , quanto da router a repeater"
ora dici " inspiegabilmente continuo ad avere problemi di connessione tra l'Acer E1-572G con scheda Qualcomm Atheros AR956x , un secondo Acer che monta Qualcomm Atheros AR5B97 e repeater"

Famjo così: deciditi, poi ne riparliamo, se mai : Chessygrin :

buone decisioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2015, 9:23 
Non connesso
noob

Allora , il problema è la comunicazione tra router e repeater che come ho già dettò che è drasticamente peggiorata , a ciò si aggiungere il singolo problema con i due acer.
Comuque ho comprato i powerlink della TP-link e ora viaggio a 29mb/s , quindi problema risolto , non ne vale neanche la pena scervellarsi su come risolvere la questione del repeater.
Grazie ancora a tutti siete stati gentilissimi
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2015, 10:24 
Non connesso
Membro onorario

"non ne vale neanche la pena scervellarsi su come risolvere la questione del repeater"
a me lo dici? : Lol : : Lol : : Lol : io promulgherei un editto reale che li rende illegali! : Lol : : Lol : : Lol :
tutto è bene quel che finisce bene :-)
solo una piccola nota di metodo, casomai capitasse avessi ancora bisogno di pareri: magari, se possibile, meglio dire tutte le problematiche subito, così uno ha una visione d'insieme... :-)

buone visioni a tutti :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]