Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 5 giu 2020, 5:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stampante (non wifi) in rete. Dubbi.
MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 18:17 
Non connesso
noob

Salve, ho un router TP LINK td w8960, al quale connetto costantemente tre pc, tutti in wifi. Un fisso (al quale ho connessa la stampante via usb) con S.O. WIndows 8.1 e due notebook con S.O. Linux Lubuntu 14.04 LTS.

Le domande sono: posso inserire in rete la stampante (non wifi) Canon Pixma MP220 se tutt'e tre i PC sono connessi al router via wifi e non vi è, con esso, alcun collegamento fisco ?

Ovvero, potrei usare il pc fisso cone HUB per far trovare ai notebook la stampante ?

E come conciliare i driver dei vari sistemi operativi ?

Per farla breve, il concetto di fondo è, avendo tre computer, di cui due notebook con Lubuntu e un fisso con Windows 8.1 , tutti connessi al router di cui sopra via wifi, come posso condividere la stampate citata con tutti i computer e ovviamente consentirne la stampa da ogni macchina ?

Il problema, ovviamente, nasce dal fatto che il router TP LINK è distante da tutti i computer e anche dalla stampante, e l'unico modo per raggiungerli è in wifi.

Specifino infine, che conservo ancora il "vecchio" router US Robotics 9108 e vi chiedo, essendo esso vicino alla stampante, potrei connetterlo al TPLINK e usarlo per inserire la stampante in rete ?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stampante (non wifi) in rete. Dubbi.
MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 21:26 
Non connesso
Membro onorario

ovviamente sì, si può fare, perché condividere una stampante USB è possibile in windows 8.1; ovviamente dovrai avere il pc sempre acceso, per cui potresti pensare all'acquisto di un print server wifi....
I driver trovano posto nel pc che fa la richiesta di stampa, quindi dovrai vedere se il SO li ha e in caso negativo trovarli e metterceli.

buone stampe a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 21:42 
Non connesso
noob

Grande gcs, grazie 1000 .
In merito all'US Robotics che ancora ho non puoi dirmi nulla ? potrei connetterlo al TP LINK e usarlo come server print così da non tenere il PC sempre acceso ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2015, 11:08 
Non connesso
Membro onorario

a livello di interfaccia ci siamo (USB), ma
1) il UR può fare da client in una rete wifi? il firmware lo permette? essendo un router da casa ne dubito. Eventualmente si potrebbbe pensare a un *wrt, ma sarà compatibile?
2) il GROSSO problema sarebbe quello dei driver della stampante: come ce li metti?
Io propenderei per un print server...

buon PS a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2015, 22:41 
Non connesso
noob

Ok, afferrato il concetto, grazie, ma osservando i prezzi dei print server e quelli di una stampante di poche pretese wireless, non noto molta differenza. Forse propenderò per la seconda.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 15:20 
Non connesso
Poster esperto

... forse non si è pensato al fatto che UR può\potrebbe essere collegato a cascata al TP-link tramite power line !!! ijeppòi l'UR farebbe da print server ed ogni PC avrebbe i driver dedicati alla stampante !!!
...provare per credere (io l'ho già fatto) !!! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 16:52 
Non connesso
Membro onorario

@fred: il PL lo sostengo senza dubbio, ma poi come colleghi l'UR alla stampante? se USB c'è il problema dei driver...oppure?

@robi: ah beh certo, io ero rimasto dentro al problema di rete :-D....in ogni caso spendere per spendere consiglierei una laser...costo per stampa minore, qualità superiore, niente sorprese dopo inattività...
i miei due cent

buon laser a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 20:01 
Non connesso
Poster esperto

@gcs
se l'UR ha l'usb è implicito (o almeno spero, visto tutti i router che ho spippolato e che avevano l'usb) che possa gestire almeno la stampante(funzione Print Server) ed un Disco esterno\pendrive(funzione SAMBA).
Tutto, ovviamente, sta nel configurarlo correttamente ed, in maniera particolare, conoscere l'IP o la denominazione data alla stampante(p es alcuni router, a parte l'IP classico 192.168.x.xxx,la chiamano "Content_Sharing"). Ciò è importante poichè servirà successivamente quando, dopo aver installato sul PC i driver (sottolineo PC e NON sul router) dedicati alla stampante, si dovrà configurare la stampante stessa sul PC di cui sopra.
Io, addirittura, ho messo un HUB cioè: collegato al router un HUB usb alimentato e poi a quest'ultimo la stampante ed una PenDrive !!! : Chessygrin :
P.S. preciso inoltre che molto spesso l'IP è quello del Router stesso (ovviamente gli si da IP fisso e dhcp disattivato quando collegato a cascata); altre volte il router da un ip dedicato alla porta usb a parte il suo IP;
... quoto inoltre la laser: praticamente è da quattro anni e passa che ho buttato alle ortiche le jet e che non bestemmio più !!! : Andry :

Ricapitolando : TP-link___________>>>> PowerLine--------->>>PowerLine__________>>>>USR(IP fisso)________Stampante

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 21:22 
Non connesso
Membro onorario

che un router gestisca una stampante (e ha bisogno di un qualcosa, che io chiamerei driver) dipenda dal firmware che ha...ergo se non ci sono opzioni in merito temo non si possa fare...
All'utente non resta che provare e vedere...se funziona è un bel colpo...

buoni colpi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 21:28 
Non connesso
Poster esperto

g..... se il router ha l'usb, al 99,9999 periodico % , gestisce una stampante , cioè non è come collegargli un adattatore wifi per farlo funzionare sia da Access Point che da client come la vecchia cara Voda Station1 e compagnia cantando dell'Openwrt ..... che poi tra l'altro anche la VS1 gestiva sia la stampante che un disco esterno. : Chessygrin :
.... ovviamente, se non ha l'opzione tutto va a farsi f......... re !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 ott 2015, 9:13 
Non connesso
Membro onorario

sì come dicevo bisogna vedere il firmware...a questo punto all'utente la parola...

buone parole a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]