Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 5 giu 2020, 5:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema bridge tra due tp-link wr841n
MessaggioInviato: gio 24 set 2015, 22:32 
Non connesso
noob

ciao a tutti del Forum.
premessa: dopo vari giorni e tantissime prove riesco a connettermi in bridge tra la casa dei miei genitori (router principale) e la mia casa (router secondario). distanza di circa 80 metri visibilità totale senza interferenze tutti e due i router sono tp-link wr841n.
adesso vi espongo il mio problema: la connessione c'è per tutto il giorno ma quando arriva la sera devo riavviare il router secondario per riavere la linea.
vi chiedo c'è una impostazione nel router che riavvia da solo il router quando c'è connessione limitata.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema bridge tra due tp-link wr841n
MessaggioInviato: ven 25 set 2015, 2:13 
Non connesso
Membro onorario

non ho l'apparato in questione, ti direi di leggerti il manuale...a occhio però non credo che esista un'opzione del genere.
Piuttosto, questa puntualità statistica mi fa pensare che ci siano interferenze sul canale del router primario: fossi nella tua situazione farei un site survey con uno smartphone (app: analizzatore wifi). Potresti trovare un canale più libero...
i miei due cent

buoni canali a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2015, 12:43 
Non connesso
noob

il canale è libero, però ci sono molte reti nelle vicinanze, quindi ho cambiato i mhz da 40 a 20.
cmq può essere che ho installato il router sotto le due antenne della tv?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2015, 17:06 
Non connesso
Membro onorario

40 e 20 sono "solo" le frequenze su cui agisce il canale...con 20 avrai più stabilità (anche per via di minori disturbi) ma ovviamente metà banda. In realtà i canali N a 40 MHz difficilmente sono liberi quindi potresti aver risolto o quanto meno attenuato il problema. Facci sapere.
Il router sotto le antenne non lo visualizzo, perché il router è da interni, le antenne tv di solito stanno di fuori. In ogni caso il segnale tv è sempre solo in ricezione e presente h24, quindi se desse problemi non lo farebbe solo la sera...quindi direi che non è quello il problema, a occhio.

buone frequenze a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2015, 20:15 
Non connesso
noob

il router l'ho installato all'esterno sotto le antenne con una scatola di derivazione a tenuta stagna ed ho sostituito una delle due antenne con una antenna con il cavo posto ponendolo all'esterno della scatola.
oggi è mancata la corrente ed ho dovuto riavviare il router secondario (entrando nell'ip della sua pagina web ovvero 192.168.0.X).
- grazie per le risposte "gcs" -
penso che per risolvere il problema devo riavviare dal pagina web.
p.s. ma come faccio a stabilire se è meglio 40 o 20 mhz?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2015, 20:55 
Non connesso
Membro onorario

vorrei fare una premessa scoraggiante: il porre roba nata per interni all'esterno, anche con scatole IP99 (praticamente protette dall'arcangelo Gabriele e la sua spada di fuoco) mi ha sempre un po' messo in ansia :-)
Ma se il problema viene solo a una certa ora e basta un riavvio, anche qui possiamo stare tranquilli...
Per i 40 o 20: l'impostazione migliore è quella che risolve o mitiga il problema....io fossi là farei un site survey delle vicinanze tue e/o del router primario, per vedere se il canale utilizzato da quest'ultimo è più o meno libero da interferenze.
Siccome però io non sono là, potresti fare TU questa cosa e poi postare le schermate del programma: analizzatore wifi per android, oppure inssider per windows oppure linssid per linux. Così potremmo capire se c'è qualcosa di evidente.
Nel caso tu non voglia, non possa, o che i grafici non ci dicano nulla, SE e dico SE il fenomeno è puntuale come orario, potresti mettere un timer all'alimentatore che lo spegne e poi lo riaccende.
Di più, davvero, nin zò

buoni test a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 set 2015, 17:36 
Non connesso
noob

per il momento è tutto OK (speriamo bene).
cmq ho lasciato a 20mhz che va senza problemi e il canale 6 fa andare il router più veloce.
il canale l'ho scannerizzato, con l'analizzatore wifi android, prima di impostare il router è c'era solo una piccola frequenza occupata sul canale 6.
p.s. per il router all'esterno è l'unico modo di vedere l'abitazione dei miei (ovvero tetto casa mia vede casa dei miei genitori).
appena andrò sul tetto (cosa non facile) farò delle foto dell'installazione e dei canali scannerizzati.
adesso ho un'altro dubbio: può essere che la sostituzione di una delle antenna del router con una di un'altra marca non va fa ricevere al meglio la linea?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 set 2015, 23:20 
Non connesso
Membro onorario

non avevo letto bene!!!! hai sostituito UNA antenna su DUE?? : Eeek : : Eeek :
viewtopic.php?f=7&t=19637
ma questo non può spiegare un disturbo a tempo... : Wink :

buone antenne uguali a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]