Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 29 mag 2020, 9:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Router WiFi 54Mbps VS 300Mbps
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 17:52 
Non connesso

Ciao a tutti, amici de forum.
Voglio sottoporvi una cosa che mi sta facendo sclerare.
Com'è possibile che in una rete creata tra un router e un Access Point settato come bridge il router a 54 sia rilevato benissimo attraverso le pareti mentre se lo sostituisco con uno a 300 la rete non viene nemmeno rilevata?
Com'è possibile ( le altre componenti restano le stesse, cambio solo il router con uno più moderno e potente)?
Quali impostazioni potrebbero essere che impediscono il propagarsi del segnale? Perché, ripeto, le altre condizioni sono le stesse, quindi a rigor di logica un segnale più potente dovrebbe essere ricevuto meglio. Invece niente.
Il router a 54 è un vecchio netgear 834G V4, l'Access Point è un atlantis land a 300Mbps, il nuovo router che ho provato a scelta: un DLINK a 150Mbps che ogni tanto viene rilevato e il più delle volte no e un NETGEAR a 300 D1500. Tutta la situazione è un po' incasinata, in quanto ci sono parecchie reti, in più ci sono campi elettrici vari. Il che però non impedisce al 834G di arrivare fino al Access Point ( distante in linea d'area un 10/12 metri, ma in realtà uno in casa in un angolo al 1^ piano e un altro in un ingresso di garage in diagonale rispetto il router), mentre apparati più recenti e potenti non vengono nemmeno rilevati.
Cosa posso fare?
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Router WiFi 54Mbps VS 300Mbps
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 22:43 
Non connesso
Poster esperto

Ti dico subito che 300 vs 54Mbps ( velocità differenti ) nulla hanno a che fare con la Potenza del segnale; l'ho notato anch'io ed è indubbio che i vecchi modem\router erano più potenti anche se (sulla carta) meno veloci; in maniera particolare ciò che ha sempre fatto buona parte della differenza tra le vecchie e le nuove configurazioni è stata la presenza o meno delle antenne esterne !!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 ott 2015, 9:19 
Non connesso
Membro onorario

Sì, in effetti bisognerebbe confrontare (guardando su internet modelli e specifiche tecniche):
1) potenza delle radio (e/o i settaggi in merito)
2) tipologia delle antenne (se sono interne rendono meno)
Tieni conto che da una parte il MIMO è un sistema intrinsecamente più solido che arriva quasi a giovarsi di rimbalzi, diffrazioni etc dall'altra in genere le radio MIMO sono un pizzico meno sensibili (stabiliscono un certo data rate simile al G in presenza di segnali un po' più forti). Infine parliamo di MIMO, correttamente, quando ENTRAMBI i dispositivi sono MIMO, se no è più corretto parlare di SIMO o MISO, che ovviamente attenua i vantaggi.
Temo non sia fattibile, perché sotto diversi contatori...ma se così non fosse, prendersi un paio di powerline senza wifi?
i miei due cent

buon MIMO a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 ott 2015, 11:19 
Non connesso

il problema basilare era che se il 834G si guasta, al momento non c'è nulla che lo possa sostituire (no powerline, i locali sono diversi). Al momento ho rimediato con un alimentatore di un altro 834G ed è tornato a funzionare ( si era messo a riavviare da solo ogni minuto). In ogni caso essendoci collegati numerosi dispositivi ( 4 pc, 2-3 telefoni, 1 smart tv) pensavo di garantire una banda più veloce, sebbene al momento regga bene tutto.
Non l'ho specificato, ma le antenne sono tutte esterne.
Anche io ho pensato che gli apparati moderni forse sono più a attenuati, ma che un 300 non copra quanto un vecchio 54 è veramente il colmo.
Saprò darvi qualche altra notizia, perché mi sono fissato e voglio metterne uno più veloce.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 ott 2015, 14:17 
Non connesso
Membro onorario

A questo punto potresti mettere al posto delle antenne omni una antenna a pannello MIMO, sicuramente il segnale percepito dall'altra parte, ancorché di bassa qualità per via dei rimbalzi etc, sarà più forte...
Se vuoi fare un semplice ponte radio da interni, potresti fare lo stesso dall'altra parte...
Non dico che tutto andrà perfettamente, ma qualcosa dovresti migliorare.

buone antenne a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]