Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 5 giu 2020, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: wi fi fra due abitazioni, per ignoranti ( come me ) :-)
MessaggioInviato: gio 22 ott 2015, 21:48 
Non connesso
noob

Ciao,
come da titolo vi spiego la situazione in due parole:
a casa mia ho Alice ADLS con il router modem o scatolina come volete chiamarla, che ha le due antennine e la presa LAN.
In una casa vicino alla mia a 30 metri ci sono un tablet e un cell, ma non arriva il segnale : Sad : : come faccio a farci arrivare il segnale del mio modem ?
Stacco una delle due mie antennine del modem e ci metto un cavo tipo quelli del CB ( rg 58, circa 15 mt ) e ci attacco una direttiva sul mio tetto orientata verso la casa vicina ? O servono altri marchingegni ? : Blink :
Scusate le espressioni folkloristiche, ma non me ne intendo. : Chessygrin :
Grazie : Thumbup :

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: wi fi fra due abitazioni, per ignoranti ( come me ) :-)
MessaggioInviato: gio 22 ott 2015, 23:55 
Non connesso
Poster esperto

....per andare sul sicuro e non fare spese inutili, attacchi al modem Alice "un affare" del genere
http://www.amazon.it/gp/product/B00CQHH ... A01XQJ1271
posizionato all'esterno e configurato come Access Point(Access Point) che "spara" il segnale ai tuoi vicini !!! : Chessygrin :

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: wi fi fra due abitazioni, per ignoranti ( come me ) :-)
MessaggioInviato: ven 23 ott 2015, 0:00 
Non connesso
Membro assiduo

Prima di andare sul tetto o di prendere altre decisioni inconsulte vediamo di chiarire la situazione..... 30 metri sono pochi ma non sappiamo cosa c'è in mezzo... ostacoli muri piani sfalsati e quant'altro....
Dopo possiamo iniziare a ragionare....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2015, 0:02 
Non connesso
Membro assiduo

oopps.... preceduto di poco da Fred.... non me n'ero accorto....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2015, 0:04 
Non connesso
Poster esperto

Questo per le disatanze che hai proposto.
Se poi le distanze dovessero aumentare o se vi fossero ancora problemi di ricezione, bisognerebbe adottare una configurazione simile(ma non uguale) anche dal lato "dei riceventi", tipo questa
viewtopic.php?p=141232#p141232
Conditio sine qua non è che i dispositivi CPE "si vedano" cioè che non siano coperti da ostacoli.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2015, 11:44 
Non connesso
Membro onorario

più che i 30 metri, quello che mi fa propendere per la soluzione dei 5 GHz è che gli apparati sono più piccoli (quindi meno invasivi esteticamente) e non vengono disturbati dalle reti 2.4 che sicuramente ci saranno. Ovviamente nel caso di visibilità ottica.
Diversamente, una possibilità ci sarebbe sperando nei rimbalzi e nel MIMO, come esposto qui:
viewtopic.php?f=3&t=19477&p=140536
Co me vado dicendo da tempo, il wifi è una brutta bestia, ogni installazione fa un po' caso a sé, io ero scetticissimo, poi invece ha funzionato molto bene :-) Però appunto nel tuo caso boh? Non non avendo piantine etc, posso solo dire che 30 mt è meglio che 80, ma a pensarci lui aveva un solo ostacolo...
i miei due cent

buone piantine a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 1:00 
Non connesso
noob

Ciao,
grazie per le vs risposte velocissime.
Fra le due case non c'è nulla, se non che quella che riceve è sopra una collinetta, 20 metri più alta della mia.
Basta che oriento le mie antenne un po' in salita ?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 1:10 
Non connesso
noob

Fred,
quindi potrei comprare il TP LINK di amazon, lo metto sopra il mio tetto e lo collego con un cavo LAN al mio scatoletto di Alice ?
Devo avere il pc mio sempre acceso, o basta che sia acceso lo scatoletto di Alice ?
Perché nel sito amazon mi dice che chi ha comprato il TP LINK ha anche comprato quei due accessori, spendendo poi il triplo ?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 8:45 
Non connesso
Poster esperto

Fra le due case non c'è nulla, se non che quella che riceve è sopra una collinetta, 20 metri più alta della mia.
Meglio !!!

Basta che oriento le mie antenne un po' in salita ?
Esatto

quindi potrei comprare il TP LINK di amazon, lo metto sopra il mio tetto e lo collego con un cavo LAN al mio scatoletto di Alice ?
Esatto

Devo avere il pc mio sempre acceso, o basta che sia acceso lo scatoletto di Alice ?
Solo "lo scatoletto" Alice

Perché nel sito amazon mi dice che chi ha comprato il TP LINK ha anche comprato quei due accessori, spendendo poi il triplo ?
1) l'altro "scatoletto" nero (PoE=Power Over Ethernet)
http://www.amazon.it/TP-Link-PoE150S-In ... TG4PYXA5FK

serve per poter alimentare il TP-Link tramite lo stesso cavo Lan\Ethernet che perciò porterebbe sia la linea Dati che la linea Alimentazione.In ogni caso, già di suo, il prodotto dovrebbe avere integrato nella confezione.
https://www.youtube.com/watch?v=0h844BL6XkI

2) l'altro "affare" (non inteso come acquisto vantaggioso) : Lol :
http://www.amazon.it/TP-LINK-CPE210-Wir ... NQVGG04G0C (ma potrebbe essere anche la CPE gemella alla tua)

serve\servirebbe se i "riceventi" dovessero avere ancora problemi di ricezione diretta dalla tua CPE, come ho detto nel mio post di cui sopra.
In questo caso, dovrebbero fare una configurazione simile alla tua nel senso che:
la CPE(dal lato "loro") questa volta deve essere configurata come CLIENT e poi attaccata via Ethernet ad un altro "scatoletto" tipo il tuo Alice che gli ribalti\riporti il segnale in casa.
n.d.r. non è necessario che sia Alice.Potrebbe essere benissimo e meglio anche questo.
http://www.tp-link.it/products/details/ ... W8970.html
Questo secondo "scatoletto" deve essere configurato con IP fisso e DHCP disattivato.
Non c'è altro.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 12:04 
Non connesso
Membro onorario

io butto là il mio cent, per un collegamento stabile una coppia di nanobeam 16 della ubiquiti è praticamente come o meglio di un cavo...

buoni collegamenti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 12:59 
Non connesso
Poster esperto

.... vero !!! ... io l'ho buttata lì giusto per avere un quadro generale "sul da farsi".
Poi è ovvio che sulle CPE, volendo, può\potrebbe sbizzarrirsi come meglio crede !!! : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 ott 2015, 1:16 
Non connesso
noob

Il nanobeam funziona come il TP LINK ? cavo ethernet che alimenta e fa tutto ?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 ott 2015, 9:38 
Non connesso
Membro onorario

sì, sono PoE anch'esse...
io le ho viste su landashop.eu, ma non escludo che con un po' di tempo e di olio di google si possano trovare anche a meno...

buon PoE a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 ott 2015, 11:09 
Non connesso
Poster esperto

.... c'è solo da considerare una cosa che credo NON sia di poco conto e cioè:
ammesso e non concesso che il segnale sia sufficiente per arrivare alla collinetta distante 30m e che quindi basterebbe UNA SOLA CPE dal lato casa sua, quest'ultima DEVE essere NECESSARIAMENTE a 2,4 GHz.
In questo caso si risparmierebbe una ulteriore CPE ed un ulteriore Router dal lato Client "collinetta".
Altrimenti, prendendo la 5 GHz dal lato casa sua (lato Access Point), anche i Client dal lato Collinetta devono munirsi NECESSARIAMENTE di una CPE a 5 GHz e di un Router che gli riporti il segnale a 2,4 GHz.
Ovviamente se poi vogliamo andare "sul sicuro" (senza testare prima il collegamento con una sola CPE), prendiamo 2 CPE gemelle di quelle che ci garbano di più (a 2,4 o 5GHz , ma NON una a 2,4 e l'altra a 5GHz) ed un Router Wi-Fi tipo quello segnalato nel mio post precedente e ci togliamo il pensiero.
... l'altro 1\2 mio cent !!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 ott 2015, 11:29 
Non connesso
Membro onorario

sempre meglio chiarire tutto : Thumbup :
io dicevo "coppia di" apposta, ma avevo tralasciato la necessità del router in cascata...
allora dico esplicitamente che le NB16 sono a 5 GHz...e ci vuole un Access Point/router (20-30€) per la seconda casa...
Il discorso con la singola CPE a 2.4 è chiaramente più economico MA il link è diminuito in qualità e intensità (quindi in stabilità) sia da possibili interferenze sia dal dover penetrare almeno un muro, per la stanza più vicina, e altri per le altre stanze. Se a questo sommiamo l'attenuazione del segnale a 30 mt (circa 70 dB) abbiamo un panorama che sulla carta potrebbe funzionare come anche no.
Per prudenza quindi proposi l'adozione di una coppia di Access Point per il link e dei 5 GHz come frequenza operativa.
Certo che avendo hardware a disposizione proverei in modalità economica, ma se poi non basta? A quel punto era meglio puntare sulla coppia e a quel punto la CPE a 2.4 al limite potrebbe fare da Access Point in interni, ma non è ottimale...
Come diceva l'ingegnere morente di SAW "fa' la tua scelta" :-)

buone scelte a tutti :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]