Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 25 mag 2020, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: wi fi fra due abitazioni, per ignoranti ( come me ) :-)
MessaggioInviato: dom 25 ott 2015, 11:33 
Non connesso
Poster esperto

gcs ha scritto:
sempre meglio chiarire tutto : Thumbup :

buone scelte a tutti :-)

.... ed anche Buone Spese a tutti !!!! : Thumbup : : Chessygrin :

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: wi fi fra due abitazioni, per ignoranti ( come me ) :-)
MessaggioInviato: mar 27 ott 2015, 8:28 
Non connesso
Membro onorario

eh ma infatti per quello dicevo :-)
d'altronde una ADSL, che io consiglierei sempre a tutti per evitare noie etc, costa circa 20€ al mese...
ora tra un sistema che si ammortizza in 2-3 mesi ma di riuscita tutta da verificare e uno che lo fa in 6-7 ma di prestazioni OTTIME personalmente non avrei dubbi su quale adottare...tranne situazioni d'emergenza finanziaria (e purtroppo conosco bene l'argomento : Cry : ) secondo me è meglio guardare un po' più lungo...
Poi ripeto, so' scelte :-)

sicché, di nuovo,
buone scelte a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2015, 15:47 
Non connesso
noob

Ciao ragazzi,

piacere di conoscervi.

Ho letto assiduamente il TOPIC e mi era interessato per coprire abitazione che sista a 700metri in linea d'aria senza postacoli in un paesotto abitato. a tal proposito,

Mi avevano consigliate queste: Coppia Ubiquiti NanoBeam M5 16dBi 5GHz MIMO - NBE-M5-16.

Cortesemente mi indicate un modello DIREZIONALE che lavori a 5ghz (bande non illegali per intenderci), che sia Outdoor , che venga alimentato via POE ?

cosi nel compro una coppia e le proverò :)

Possibilmente che non costi un accidenti e che coprino questi 700metri senza problemi in modo da collegare 2 siti come spiegato

sul sito che mi hi detto ce ne sono una miriade e non so quale scegliere... il fatto che abbia Access Point integrato è un vantaggio nel mio caso? calcolate che cmq lo collegherei all'Access Point di casa il segnale in ingresso dell'antenna2

preferivo una soluzione direzionale per Non vorrei neanche erogare il WIFI di casa a tutto il paesotto :) :)
chè
Grazie1000
bye

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 10:15 
Non connesso
Membro onorario

quello che ti hanno consigliato è giusto, ma io, visto che sono 700 mt, mi orienterei sulle NB 19, che ti danno 6 dB in più sul link. Le puoi trovare su landashop.eu.
i miei due cent

buoni link a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 11:00 
Non connesso
noob

Scusami, la NB 19 è l'acronimo di.. ? Network Bullet ? Se si quale modello ti riferisci con precisione?

Sono direzionali ? Fatemi sapere per cortesia che mi studio la scheda tecnica e vedo di prenderle.

tks

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 12:01 
Non connesso
Poster esperto

No !!!
Credo che il Buon G si riferisca a Ubiquiti NanoBeam M5 19dBi 5GHz MIMO : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 13:13 
Non connesso
noob

ah ok, sostanzalmente dite queste:

https://www.ubnt.com/airmax/nanobeamm/
Sono direzionali ? Ho viste partono da un minimo di 70€.

Installandole a tetto, devo prevedere 20mt di cavo LAN CAT6, vero?

Il kit che devo prendere è 2 di queste NB , 2 alimentatori POE , 2 staffe fissaggio? i2 siti sul tetto si vedono bene.

Tks
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 14:21 
Non connesso
Membro onorario

sì, ma invece che un'antenna da 16 dB ne hanno una da 19...200 mm di diametro...
il kit è compreso nel prezzo...
il cavo poi lo fai finire in un Access Point o un router da interni...(o una powerline).

buon link a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 14:43 
Non connesso
noob

il kit incluso nel prezzo indica che per ogni aggeggio che prendo , trovo inclusa 1 POE e stafa da montaggio?

Ti trovi che ne devo prendere 2 per accoppiarle?

il link è sempre stabile o ballerino? io ci devo lavorare e quindi serve che sia stabile ad intemperie ed anche condizioni avverse.
Ho esperienza con piccoli ponti di casa quale range extender o wifi bridge e capitava che ogni 1-2 giorni , dovevo riavviare apparati perche non si navigava.
Quindi non vorrei intercorrere in un problema del genere anche perche sono sul tetto :) e spesso dalla sola interfaccia di controllo non si risolve.
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 11:52 
Non connesso
Membro onorario

rivimario ha scritto:
il kit incluso nel prezzo indica che per ogni aggeggio che prendo , trovo inclusa 1 POE e stafa da montaggio?

se non ricordo male: 1 alimentatore PoE e fascette per montaggio a palo.

Ti trovi che ne devo prendere 2 per accoppiarle?

acCOPPIArle in tre sarebbe insidioso : Lol : comunque se leggi il thread sai già la risposta

il link è sempre stabile o ballerino? io ci devo lavorare e quindi serve che sia stabile ad intemperie ed anche condizioni avverse.

il wifi opera in un mezzo che è difficile da controllare, quindi la garanzia ASSOLUTA non può dartela nessuno. E' chiaro che le intemperie diminuiscono l'efficacia del link. Detto questo, spesso dipende dal margine che uno ha. Se per un certo data rate hai bisogno di -X dB e hai -X+10 in genere ti salvi...ma ripeto, ogni installazione fa storia a sé.
Qui però parliamo di apparati che hanno il MIMO in polarizzazione, con un data rate teorico massimo di 300Mbps...non è male anche averne un decimo, non ti pare? : Chessygrin :
A 700 mt perdi circa 100 dB, ma con due antenne da 19 stai già a -62. Mettici pure la radio e potresti stare facilmente a -50 (anche -40 in realtà)...MCS15 (300 Mbps) mi pare necessiti di circa -65/-68...io penso che sarà un buon link.
Poi non ci hai postato mappe, foto etc, io se sono 700 mt non lo so, se c'è visibilità e zona di fresnel libere non lo so...mettici che potrebbero esserci altri 5 GHz (non comune ma possibile)...insomma le variabili sono tante, ma la situazione descritta da te è promettente.

Ho esperienza con piccoli ponti di casa quale range extender o wifi bridge e capitava che ogni 1-2 giorni , dovevo riavviare apparati perche non si navigava.

io da anni combatto una battaglia - e solo ultimamente mi pare di aver fatto breccia in qualcuno - contro 'sta m***a, che è utile - e risolutiva - solo in pochissimi disperati casi, e per il resto illude la gente che basti piazzare una scatoletta e via...

Quindi non vorrei intercorrere in un problema del genere anche perche sono sul tetto :) e spesso dalla sola interfaccia di controllo non si risolve.

per quello che vale, la mia esperienza è diversa : sono apparati fatti bene, con un ottimo rapporto Q/P, certamente non sono professionali, a volte si impallano anche loro e di solito - se è la sezione radio - basta un reboot tramite interfaccia web. Altrimenti basta interrompere la corrente (l'alimentatore lo avrai in casa) e di solito ripartonpo alla grande. Ma non sono eventi frequenti, per quello che ne so io.
Certo l'installazione fisica è importante quanto le impostazioni e di solito viene data per scontata, ma non è affatto così...

grazie

buon link a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 15:30 
Non connesso
noob

Ti posto un immagine dei due SITI ...Hearth mi dice che sono 341metri in linea d'aria

Immagine

sostanzialmente se riesco a portare ADSL stabile che è una 20mb (in futuro potrebbe divenire FIBRA) , già sarebbe un grande risultato.

Fammi sapere che ne pensi...
Grazie
Bye

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 18:43 
Non connesso
Poster esperto

.... a mio modestissimo avviso, a quelle distanze, potresti fare anche le fiamme !!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 19:55 
Non connesso
noob

scusa in che senso? spero in senso buono :)

quindi vado per 2 X Ubiquiti NanoBeam M5 19dBi 5GHz MIMO ... ?

Non è neanche un problema un doppio cado di 20mt LAN circa? 1 per abitazione dovendo scendere dal tetto alla casa.

Tks

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 21:29 
Non connesso
Poster esperto

... nel senso buono.... ovviamente !!! ... con il POE non dovresti aver problema,ma aspettiamo il Buon G per vedere cosa dice !!! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 nov 2015, 17:55 
Non connesso
Membro onorario

intanto la distanza è la metà, quindi sono 6 dB di attenuazione in meno e quasi quasi potresti orientarti anche sulle NB16. Certo le 19 sono più performanti e grazie alla maggiore direttività puoi permetterti di avere lo stesso segnale con minor potenza e quindi minor stress per l'elettronica.
Il cavo è ok. Mi raccomando se possibile cavo FTP/STP con plug a placca metallica e presa di terra buona.
SOLO CHE
come la mettiamo con quel palazzo sulla destra della casa da raggiungere?
Tieni conto che la visibilità ottica è il primo requisito, ma il secondo è una zona di fresnel libera: https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_Fresnel
Potresti postare una vista dall'alto (satellite di gmaps)?
Meglio preoccuparsi troppo adesso che rosicare dopo : Chessygrin : : Wink :

buone mappe a tutti :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]