Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 5 giu 2020, 4:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: wi fi fra due abitazioni, per ignoranti ( come me ) :-)
MessaggioInviato: dom 29 nov 2015, 20:33 
Non connesso
noob

Ti ringrazio dei consigli... mi informo per il cavo di cui dici (se sai gia dove poterlo prendere, te ne sarei grato)

Ti posto la foto di MAPS con i quadratini ROSSO da Sinistra verso Destra che rappresentano il SITO di ogirine e quello di destinazione.

Immagine

fammi sapere per cortesia che ne pensi per quel discorso della zona di fresnel (in teoria l'ellissi dell'onda può scendere proprio sulla strada) ... i palazzi sono alti sui 25 mt l'uno e si vedono).

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: wi fi fra due abitazioni, per ignoranti ( come me ) :-)
MessaggioInviato: dom 29 nov 2015, 22:32 
Non connesso
Poster esperto

Se avessi libero accesso ai 2 tetti, nel senso che potessi piazzare le antenne dove ti torna più comodo, potresti fare un ottimo link !!!

I miei 2 cents

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 nov 2015, 23:10 
Non connesso
Membro onorario

cavo:
guarda che scrive la ubiquiti nei suoi manuali: "TERMS OF USE: Ubiquiti radio devices must be professionally installed. Shielded Ethernet
cable and earth grounding must be used as conditions of product warranty. TOUGHCable
™ is designed for outdoor installations"
Ovvio che tirano acqua al loro mulino, e va detto pure che è un cavo di OTTIMA qualità. Se vuoi ordinarlo potresti googlare "toughcable ubiquiti" e/o cercarlo su landashop.eu
Ovviamente il cavo STP/FTP si trova anche di altre marche.
https://it.wikipedia.org/wiki/Unshielded_Twisted_Pair
https://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_FTP
https://it.wikipedia.org/wiki/Shielded_Twisted_Pair
Ovviamente maggior schermatura implica maggior rigidità.
https://www.ubnt.com/accessories/toughcable/
https://dl.ubnt.com/datasheets/toughcab ... asheet.pdf

ZDF:
ricapitolo: posto che puoi tirare una corda da un'antenna all'altra (quindi si vedono tra loro) occorre poi che ATTORNO alla corda, a 360° (in verticale ma anche ai lati,quindi) ci siano x metri di libertà.
Quanti? Proporzionalmente a lunghezza d'onda, a distanza tra i nodi e a posizione sul segmento (in mezzo più che agli estremi).
Se googli "fresnel zone online calculator" saprai quanto ti serve.

Io ho dato per scontato che puoi andare per tetti, ma per la ZDF potrebbe non bastare, ti devi mettere in posizione di non aver nulla anche di lato, quindi in punti adatti dei due terrazzi.
Il link in ogni caso mi fare fattibilissimo.

buon link a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 nov 2015, 23:30 
Non connesso
noob

Per il calcolo approssimativo secondo te a che metri devo inserire la variabile del l'ostacolo che mi dice ? Sostanzialmente quel palazzo sulla destra alla destinazione di cui hai domandato più sopra ?

Considera che la linea tra A e B ipotetica ë 350 metri circa .
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 dic 2015, 9:59 
Non connesso
Membro onorario

tra i 10 e i 40 metri?
Se poi riesci a metterti, nei due terrazzi, agli angoli più lontani tra loro e quindi dall'ostacolo, secondo me stai a posto...

buon wifi a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 dic 2015, 10:24 
Non connesso
noob

Ho libero accesso ai tetti , posso montare dove più mi torna comodo.
Questo implica più cavo LAN ovviamente dovendomi spostare dal centro delle varie finestre delle case.
Per quei cavi che hai detto invece , anche lì devo comprare la crimatrice ? Quella macchinetta per fare il plug

Posso dirottarmi su un FTP anche se Outdoor visto che costa decisamente in meno? Oppure serve per forza STP e quindi schermato?

Bye

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 14:05 
Non connesso
noob

Per cortesia, essendo finito il prodotto su LEANDSHOP che ha ottimi prezzi, mi dite per cortesia la differenza con quest'altro?

UBIQUITI NanoBeam M5 - CPE 22 dBi, 5Ghz, diametro 30 cm.
Punto-Punto, Router integrato + Alimentatore PoE
(Art.01-NBE-M5-300)
Immagine

Ad occhio, da profano senza approfondire, mi sembrano addirittura meglio ed hanno proprio la forma di un parabolina da direzionare.

Calcolate che l'utilizo è sempre quello che vi ho spiegato sopra.
Grazie
Bye

----EDIT------
Ho trovat questa nota:
These two products are identical. Just a part number change.
NBE-M5-300 (old part number, 'NanoBeam')
PBE-M5-300 (new part number, 'PowerBeam')

Quindi lo conferma giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 17:40 
Non connesso
Membro onorario

Per la distanza indicata, le 300 sono esagerate, ma dopotutto hanno anche i loro vantaggi (vedi quanto dissi a proposito delle 19)...naturalmente costano di più e hanno un impatto estetico molto maggiore.
Il cavo FTP va benissimo.

buon link a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 14:36 
Non connesso
noob

ma come mi le

Ubiquiti NanoBeam M5 19dBi 5GHz MIMO , NBE-M5-19
e
UBIQUITI NanoBeam M5 - CPE 22 dBi, NBE-M5-300

come mai stanno allo stedso prezzo? Mi sembra di capire che le 2° siano decisamente più potenti.

Però ora sono entrambe non disponibii sul noto sito :(

hanno questo modello ISO che non sò che sia, cioè più che altro la differenza...visto che il protocollo ISO lo conosco :)

Ubiquiti POWERBEAM PBE-M5-300 ISO - 5GHz, 300mm dual pol [UBN-PBEM5-300ISO]

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 15:38 
Non connesso
Membro onorario

non credo siano più "potenti"...credo abbiano "solo" un'antenna più direttiva. Ma non ti resta, iso compresa, che confrontare i data sheet :-)

buona lettura a tutti :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]