Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 25 mag 2020, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: WiFi pubblico, CPE TL-WA7210N e router WIFI locale - AIU
MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 14:33 
Non connesso
Semi-apprendista

Fred ha scritto:
....ed allora cancella tutto, nel senso che quanto detto NON vale per il tuo router.Infatti, da quanto ricordo io, NON ha una porta WAN !!!
Una porta WAN ha la STESSA FATTURA di una porta LAN (stessa grandezza) ed in genere è segnata\segnalata da un Colore diverso, da una scritta WAN o, se vi fosse una delle 4 porte LAN che lavora ANCHE come WAN (come certi router TP-Link), da una doppia scritta WAN\LAN !!!
...aaazzz !!!, preceduto di poco da G ....

E se rimettessi il firmware di alice ti risulta che il router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF) (sbloccato, ossia con il menu esteso) possa usare la porta WAN? ma credo di no perchè dietro c'è solo scritto ADSL.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WiFi pubblico, CPE TL-WA7210N e router WIFI locale - AIU
MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 14:45 
Non connesso
Poster esperto

.... cancella\smetti di pensare ad Alice, oltretutto se lo sapesse tua moglie ....sarebbero guai : Lol : : Lol : : Lol : !!!
... credo però che con altro firmware(nello specifico OpenWRT) forse.... e sottolineo forse perchè non ho provato.... si potrebbe impostare via configurazione affinchè una delle porte ETH(LAN) possa lavorare come WAN.
Ma:
1) non è da tutti "armeggiare" con OpenWRT;
2) c'è\ci sarebbe da informarsi se la cosa sia fattibile (a naso ho il sospetto di Sì ....felice di essere smentito)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 1:58 
Non connesso
Semi-apprendista

Fred ha scritto:
.... cancella\smetti di pensare ad Alice, oltretutto se lo sapesse tua moglie ....sarebbero guai : Lol : : Lol : : Lol : !!!
... credo però che con altro firmware(nello specifico OpenWRT) forse.... e sottolineo forse perchè non ho provato.... si potrebbe impostare via configurazione affinchè una delle porte ETH(LAN) possa lavorare come WAN.
Ma:
1) non è da tutti "armeggiare" con OpenWRT;
2) c'è\ci sarebbe da informarsi se la cosa sia fattibile (a naso ho il sospetto di Sì ....felice di essere smentito)

Tranquillo, i rami secchi li ho ragliati da un bel pezzo, quindi da Alice a Zarina nessun guaio : Lol : : Lol : : Lol :
Si mi risulta che openwrt può essere fleshato su Alice ma per me è troppo ostico e on mi ci avventuro ho invece fleshato DD-WRT in una fonera facile da configurare e gestisce di sicuro anche la Wan ma come hai detto ho il braccino corto e me la tengo per le mie esigenze. Ma pensandoci bene peso proporre all'amico di mettere da parte questo modem e comprarne uno serio che tenga anche la Wan. Puoi consigliarmene uno che conosci e passarmi anche le relative configurazioni da fare per l'obiettivo da raggiungere? Separazione rete, connessione contemporanea dei due dispositivi connessione alla cpe direttamente dal PC se possibile con il router con wan e Lan
Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 11:56 
Non connesso
Poster esperto

..leggi da questo post in avanti per altri 5-6 post

viewtopic.php?p=142939#p142939

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 12:06 
Non connesso
Membro onorario

"Puoi consigliarmene uno che conosci e passarmi anche le relative configurazioni da fare per l'obiettivo da raggiungere? Separazione rete, connessione contemporanea dei due dispositivi connessione alla cpe direttamente dal PC se possibile con il router con wan e Lan"

Occhio che molto, moltissimo, dipende dalle impostazioni dell'Access Point pubblico e della rete che sta dietro di lui. Ammettiamo che tu abbia il router. Se è in grado di fare login (come un PPP su ADSL) stai a posto. Ma non è una funzionalità diffusa, anzi.
E se non è in grado di farlo, che succede se poi l'Access Point accetta UN SOLO login per ogni IP? Il primo dispositivo si dovrebbe poter loggare....gli altri no...e a quel punto hai sì una rete privata tra i dispositivi, ma l'accesso a internet su uno solo.
Se hai chiaro questo, possiamo anche parlare di marche e modelli, ma mi pare un discorso che viene dopo.
i miei due cent

buoni router a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 12:06 
Non connesso
Membro onorario

"Puoi consigliarmene uno che conosci e passarmi anche le relative configurazioni da fare per l'obiettivo da raggiungere? Separazione rete, connessione contemporanea dei due dispositivi connessione alla cpe direttamente dal PC se possibile con il router con wan e Lan"

Occhio che molto, moltissimo, dipende dalle impostazioni dell'Access Point pubblico e della rete che sta dietro di lui. Ammettiamo che tu abbia il router. Se è in grado di fare login (come un PPP su ADSL) stai a posto. Ma non è una funzionalità diffusa, anzi.
E se non è in grado di farlo, che succede se poi l'Access Point accetta UN SOLO login per ogni IP? Il primo dispositivo si dovrebbe poter loggare....gli altri no...e a quel punto hai sì una rete privata tra i dispositivi, ma l'accesso a internet su uno solo.
Se hai chiaro questo, possiamo anche parlare di marche e modelli, ma mi pare un discorso che viene dopo.
i miei due cent

buoni router a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 2:09 
Non connesso
Semi-apprendista

Buongiorno a tutti,
sono stato via qualche giorno ed eccomi ad aggiornarvi sulle novità, qualche progresso è stato fatto ma un problema inaspettato mi cruccia adesso.
La CPE ha la Wlan, quindi l'ho settata come Client router, attivato il dhcp sulla lan il cavo di rete al router dove ho disabilitato il DHCP e tutto va egregiamente; non devo più settare l'ip statico sulla scheda del PC e riesco a gestire da browser la CPE anche passando dal router. Quindi tutto funziona perfettamente e si naviga senza problemi, connesso però al mio router dove arriva internet del mio amico tramite le due antenne ubiquiti. Non ho altre wifi libere per provare, di conseguenza l'intensità del segnale è 100%.
Se mi connetto ad un wifi lontano, solo per testare come arriva, ho notato che la barra che indica il segnale varia da 60% a 80% ma ogni tanto scompare completamente per qualche secondo, come se ci fosse un falso contatto. Ho provato il pigtail adattatore ma c'è continuità spero non ci sia qualche problema all'interno dell'antenna. In questa settimana rivado a provare sul posto dove dovrà operare e vi saprò dire se naviga e se mi permette di entrare con due dispositivi.
Il cruccio principale adesso è: c'è un problema di contatto che viene a mancare quando il segnale cala a zero per qualche manciata di secondi oppure può essere che l'ssid funge come un beacon e si stacca ogni tanto quindi non devo preoccuparmi di questo.
Con le ubiquiti che tengo a casa però non ho mai notato interruzioni.
Grazie e saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]