Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è sab 19 set 2020, 4:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: informazioni su materiale ed installazione .aiuto!!!
MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 1:56 
Non connesso
noob

Buonasera, sono nuovo del forum..e abbastanza neofita..vi spiego il mio problema.
Presumiamo che mi arrivi un wifi aperto al mio appartamento (utimo piano con terrazzi su quasi tutto il perimetro), con questo segnale dovrei collegare pc e tablet vari, tv e cellulari, cosa mi serve a fare tutto ciò?

Altro problema, presumiamo appunto perche segnali aperti non ne arrivano o sono scarsi.
Il segnale lo potrei prendere da due parti, ho il mio negozio a 300 metri piu o meno in linea d'aria, ma fisicamente non si vedono, oppure ho un segnale che arriva scarso dal comune del mio paese.
Ho visto che vendono schede wifi usb con antenna...secondo voi posso risolvere il probleMa? Come faccio poi a collegare tutti i disposotivi alla stessa rete?!?
Vi ringrazio se riuscite ad aiutarmi!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: informazioni su materiale ed installazione .aiuto!!!
MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 10:24 
Non connesso
Membro onorario

erik88 ha scritto:
Buonasera, sono nuovo del forum..e abbastanza neofita..vi spiego il mio problema.
Presumiamo che mi arrivi un wifi aperto al mio appartamento (utimo piano con terrazzi su quasi tutto il perimetro), con questo segnale dovrei collegare pc e tablet vari, tv e cellulari, cosa mi serve a fare tutto ciò?

a mio parere, il metodo che dà migliori risultati in questi casi è un access point da esterni da tenere sul terrazzo, tipo una CPE tplink o ubiquiti, che usa il cavo ethernet per l'alimentazione e per rilanciare la connessione su un Access Point da interni, uno swtich oppure una rete di powerline. Occhio che le reti aperte possono essere delle trappole (si vede tutto quello che invii). Questioni legali a parte.

Altro problema, presumiamo appunto perche segnali aperti non ne arrivano o sono scarsi.
Il segnale lo potrei prendere da due parti, ho il mio negozio a 300 metri piu o meno in linea d'aria, ma fisicamente non si vedono,

secondo me impossibile, MA c'è chi ce l'ha fatta (ma a 80 mt, cerca sul forum). Una mappa con distanze, o una satellitata con google aiuterebbero a capire

oppure ho un segnale che arriva scarso dal comune del mio paese.

torniamo al primo caso, ma qui forse serve un'antenna più prestante quindi conviene prendere Access Point da esterni col connettore, per esempio una picostation della ubiquiti e un pannello grande/una parabola a griglia. Oppure farsi da solo un'accoppiata biquad + parabola SAT che va una bomba.

Ho visto che vendono schede wifi usb con antenna...secondo voi posso risolvere il probleMa?
Come faccio poi a collegare tutti i disposotivi alla stessa rete?!?

potresti, anche se servirebbe poi un'antenna più prestante. Ovviamente poi devi lasciare il pc acceso, è più complicato condividere la connessione con altri apparati etc io direi che è meglio come dico io : Chessygrin :

Vi ringrazio se riuscite ad aiutarmi!!!

e se no, no? : Lol :

buoni materiali a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 10:41 
Non connesso
noob

Grazie della risposta.
Ecco una veduta dall'alto, que sta sarebbe casa-negozio. secondo voi?
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 10:46 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
erik88 ha scritto:
torniamo al primo caso, ma qui forse serve un'antenna più prestante quindi conviene prendere Access Point da esterni col connettore, per esempio una picostation della ubiquiti e un pannello grande/una parabola a griglia. Oppure farsi da solo un'accoppiata biquad + parabola SAT che va una bomba.[/b]

:-)

Mi spieghi un po' questa cosa : Chessygrin : : Chessygrin : sono ignorante in materiA!!!!

retifico...saranno circa 150 metri in linea d'aria.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 13:12 
Non connesso
noob

quindi guardando un po' in giro, potrei fare:

http://www.ebay.it/itm/Tp-link-cpe510-a ... SwyQtVz7O-

poi:

http://www.ebay.it/itm/TP-LINK-TL-WA850 ... SwQiRUqYr-

e poi da quest'ultimo mi collego con tutti i miei dispositivi.
Una domanda. Se per caso l'access point non dovrebbe avere abbastanza potenza da trovare il segnale?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 14:10 
Non connesso
Membro onorario

erik88 ha scritto:
gcs ha scritto:
erik88 ha scritto:
torniamo al primo caso, ma qui forse serve un'antenna più prestante quindi conviene prendere Access Point da esterni col connettore, per esempio una picostation della ubiquiti e un pannello grande/una parabola a griglia. Oppure farsi da solo un'accoppiata biquad + parabola SAT che va una bomba.[/b]

:-)

Mi spieghi un po' questa cosa : Chessygrin : : Chessygrin : sono ignorante in materiA!!!!

retifico...saranno circa 150 metri in linea d'aria.

rispondo in disordine : Chessygrin :
negozio-casa: la distanza non è molta, ma l'esito è incertissimo infatti se si usano i 5 GHz si hanno meno interferenze ma il segnale penetra meno, con i 2.4 l'opposto. Leggiti questo viewtopic.php?f=3&t=19477 è interessante sia per il metodo per testare un collegamento a 2.4 (722n) sia per le soluzioni adottate. Il costo dell'operazione non è minimissimo, ed è un po' un terno al lotto...vedi tu...

Access Point comunale lontano: sicuramente in 2.4, ti serve un'antenna piuttosto direttiva. Ci sono varii modi, che partono da un Access Point da esterni (picostation - google!) e poi un'antenna che puoi comperare.
Puoi scegliere tra un pannello (net-wifi.it) oppure farti da solo una biquad e illuminarci una parabola da satellite tra i 60 e i 100 cm di diametro maggiore.
Per la biquad: http://www.trevormarshall.com/biquad.htm
http://martybugs.net/wireless/biquad/
http://www.lecad.fs.uni-lj.si/~leon/other/wlan/biquad/
nota che in teoria le ali del riflettore (lips) migliorano il rendimento ma per illuminare una parabola pare sia meglio senza.
Per l'insieme vedi questo thread viewtopic.php?f=5&t=12636

buoni link a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2015, 22:52 
Non connesso
noob

Grazie delle risposte!!! Come dicevi appunto devo spendere sopra i 100 euro con il rischio di non riuscire a fare niente...questa sera facendo una prova con un notebook con antenna migliore riesco a prendere la wi fi comunale...qundi pensavo ad una cosa cosi...
http://www.amazon.it/gp/product/B00F53C ... ablprez-21
Oppure
http://www.amazon.it/gp/product/B00DHJW ... ablprez-21

Oppure
http://www.amazon.it/gp/product/B00B6BT ... ablprez-21
Quale è piu valida al mio scopo?
Unica cosa poi a collegare tutti i dispositivi?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 14:19 
Non connesso
Membro onorario

senza offesa, ma sono tutte cose orrende, a mio vedere:
1) sono USB, che non è l'interfaccia più stabile al mondo, specie in presenza di potenze di tx che ne stressino il circuito di alimentazione
2) millantano potenze e guadagni d'antenna falsi come una moneta da 3 euro
3) arisono USB, quindi sarai sempre legato al pc etc : mi sa che non mi hai letto per niente quando scrivevo
"Ho visto che vendono schede wifi usb con antenna...secondo voi posso risolvere il probleMa?
Come faccio poi a collegare tutti i disposotivi alla stessa rete?!?

potresti, anche se servirebbe poi un'antenna più prestante. Ovviamente poi devi lasciare il pc acceso, è più complicato condividere la connessione con altri apparati etc io direi che è meglio come dico io : Chessygrin : "

e come dicevo io? Te lo copioincollo, chissà : Chessygrin :
"erve un'antenna più prestante quindi conviene prendere Access Point da esterni col connettore, per esempio una picostation della ubiquiti e un pannello grande/una parabola a griglia. Oppure farsi da solo un'accoppiata biquad + parabola SAT che va una bomba"
ti ho messo i link e tutto e poi m'aricicci con le schedine USB? : Eeek : : Chessygrin :
ennamjo, fateve servi' : Lol :

buona lettura a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 18:02 
Non connesso
noob

Si scusa hai ragione!!! È che ho parecchia confusione in testa!!! E non vorrei comprare cose che poi non andrebbero bene...
Ti faccio un ultima domanda...visto che il segnale comunale lo prendo gia con il mio telefono(scarso dal terrazzo) se prendo un antenna direzionale jagy da mettere in terrazzo..collegata ad un access point da interno o esterno(quale marca e tipo?)potrebbe a andare?!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 20:05 
Non connesso
Membro onorario

OK, resettiamo tutto :-)
facciamo così: mettiti con lo smartphone alla finestra che dà sull'Access Point lontano, metti fuori il cell, avvia l'applicazione "analizzatore wifi" e dimmi con quanti dB ricevi il segnale. Poi fallo a finestra chiusa.
Da qui partiamo.

buona partenza a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2015, 22:43 
Non connesso
noob

Grazie!!! Allora dalla finestra non trova la rete...dal terrazzo in un punto ben preciso mi da -82dbm..
Non capisco perché a volte si collega mentre altre non si collega e mi risulta come reti salvate...
Un alltra cosa..il comune ogni tot utilizzo mi fa rifare il login...questo non so se puo comportare qualcosa per il tipo di a.p o ruter da installare...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 nov 2015, 0:02 
Non connesso
noob

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayIS ... 7452065196
?!! ??

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 nov 2015, 9:30 
Non connesso
Membro onorario

ci arriviamo piano piano :-)
intanto considererei alternative varie tipo abbonamenti LTE o un ADSL a 20€ al mese...
poi se proprio devi collegarti a quel'Access Point (o anche solo per accademia) è inevitabile partire dal punto in cui prende...se no non c'è luogo a procedere : Wink :
Sul terrazzo potresti tenere un apparato USB ma dovresti coibentarlo (e non è banale) e poi collegarlo con un cavo USB alimentato, e oltre i 20 metri è quasi impossibile.
Allora siamo proprio obbligati a un apparato da esterno, alimentato in PoE (vd wikipedia) con un cavo che porta anche i dati verso un apparato da interno come uno switch o un access point...
Per il login la procedura più semplice è mettere tutto in bridge: sarà come avere l'antenna dell'Access Point in casa e ogni dispositivo farà il suo login...
i miei due cent

buone reti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 nov 2015, 15:24 
Non connesso
noob

Come abbonamenti potrei...da noi ce wifi4all...l abbonamento piu basso è di 12 euro/mese...piu 60/70 euro di installazione..navighi fino a 2mb..ma ho pensato che con 70 euro + i 12 magari riesco a farmi gia un impiantino..considerando che magari con l antenna direzionale riesco a prendere anche quella del mio negozio...
Altra cosa...andrei meglio se possibile a alimentare antenna e access point tramite presa di corrente e non tramite poe..per non avere fili tra terrazzo e interno...sempre se possibile...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2015, 10:40 
Non connesso
Membro onorario

erik88 ha scritto:
Come abbonamenti potrei...da noi ce wifi4all...l abbonamento piu basso è di 12 euro/mese...piu 60/70 euro di installazione..navighi fino a 2mb..ma ho pensato che con 70 euro + i 12 magari riesco a farmi gia un impiantino..

era solo un'idea, certo che se trovi un collegamento stabile, performante e che dura nel tempo, in breve ammortizzi la spesa e poi risparmi...

considerando che magari con l antenna direzionale riesco a prendere anche quella del mio negozio...

aricicciamo col negozio: ti riporto un'altra mia opinione, poi vedi tu:
"negozio-casa: la distanza non è molta, ma l'esito è incertissimo infatti se si usano i 5 GHz si hanno meno interferenze ma il segnale penetra meno, con i 2.4 l'opposto. Leggiti questo viewtopic.php?f=3&t=19477 è interessante sia per il metodo per testare un collegamento a 2.4 (722n) sia per le soluzioni adottate. Il costo dell'operazione non è minimissimo, ed è un po' un terno al lotto...vedi tu..."

Altra cosa...andrei meglio se possibile a alimentare antenna e access point tramite presa di corrente e non tramite poe..per non avere fili tra terrazzo e interno...sempre se possibile...

hai una presa di corrente sul terrazzo? Se sì, sei sicuro che sia...sicura? io eviterei, perché tra sole, caldo, freddo, umidità, pioggia è facile, MOLTO facile, che succeda qualcosa di antipatico.
Esiste la possibilità di usare un PoE injector, una scatolina che ha due prese ethernet passanti e una presa per alimentatore. Ma tanto poi resta sempre comunque il cavo ethernet da portare dentro per l'Access Point/switch/powerline...
Io ci vedo SOLO svantaggi, in questa cosa. Poi, di nuovo...vedi tu...

buona visione a tutti :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]