Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 5 giu 2020, 4:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio access point per amplificare un segnale wifi!
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 0:52 
Non connesso
Semi-apprendista

salve cerco un access point potente che mi faccia connettere ad una rete wifi pubblica distante 1,5km da casa mia con segnale basso e che mi faccia ritrasmettere sempre in wifi il segnale amplificato
l'access point lo collegherò ad un'antenna gregoriana 24dBi che ho già, quindi sarà al esterno ma in una cassetta per proteggerlo dal acqua.

fino a poco tempo fa avevo il bullet 2hp ma un temporale me lo ha bruciato :( c'è qualcosa di simile ma piu' potente? con piu' potente intendo che riesco a ricevere quel segnale wifi il piu' alto possibile.. oppure esistono amplificatori che amplificano un segnale in ricezione?

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio access point per amplificare un segnale wifi!
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 13:04 
Non connesso
Membro onorario

se non vogliamo ripercorrere insieme la situazione e vuoi il dato nudo e crudo, per il rapporto Q/P la ubiquiti secondo me è ottima. La bullet poi si sposa bene con le parabole monopolarizzazione, se no ci sono le rocket. Ma siamo lì.
E sconsiglio di inscatolare un Access Point da interni, mentre le ubiquiti sono già weather proof.
Quando parli di potenza però, l'Access Point non c'entra nulla, è l'antenna a fare tutto, e la tua ha guadagno da vendere. Se non basta, a 2.4 GHz è difficile ottenere di più senza superfici mostruose.
Gli amplificatori finiscono per amplificare tutto, anche il rumore, che a quelle frequenze sarà bello alto (i wifi attorno...)
i miei due cent

buon setup a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio access point per amplificare un segnale wifi!
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 23:50 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
se non vogliamo ripercorrere insieme la situazione e vuoi il dato nudo e crudo, per il rapporto Q/P la ubiquiti secondo me è ottima. La bullet poi si sposa bene con le parabole monopolarizzazione, se no ci sono le rocket. Ma siamo lì.
E sconsiglio di inscatolare un Access Point da interni, mentre le ubiquiti sono già weather proof.
Quando parli di potenza però, l'Access Point non c'entra nulla, è l'antenna a fare tutto, e la tua ha guadagno da vendere. Se non basta, a 2.4 GHz è difficile ottenere di più senza superfici mostruose.
Gli amplificatori finiscono per amplificare tutto, anche il rumore, che a quelle frequenze sarà bello alto (i wifi attorno...)
i miei due cent

grazie per la risposta : Wink : allora se ho capito bene esiste un amplificatore che mi fa ricevere meglio? io lo vorei mettere anche perchè non riesco a ricevere alcune reti wifi poco piu' distanti, con un amplificatore risolverei?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 8:56 
Non connesso
Membro onorario

mi dispiace dirtelo, ma hai clamorosamente frainteso tutto...
forse è colpa mia perché dopo aver scritto "Gli amplificatori finiscono per amplificare tutto, anche il rumore, che a quelle frequenze sarà bello alto (i wifi attorno...)" avrei dovuto aggiungere "quindi te li sconsiglio caldamente"...
Ti invito a rileggere il mio post perché - senza polemica alcuna, chiaramente - esprimo il mio disaccordo con te praticamente su ogni singolo argomento. Per quello che vale, ça va sans dire...
i miei due cent (appunto)

buona lettura a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 13:43 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
mi dispiace dirtelo, ma hai clamorosamente frainteso tutto...
forse è colpa mia perché dopo aver scritto "Gli amplificatori finiscono per amplificare tutto, anche il rumore, che a quelle frequenze sarà bello alto (i wifi attorno...)" avrei dovuto aggiungere "quindi te li sconsiglio caldamente"...
Ti invito a rileggere il mio post perché - senza polemica alcuna, chiaramente - esprimo il mio disaccordo con te praticamente su ogni singolo argomento. Per quello che vale, ça va sans dire...
i miei due cent (appunto)

buona lettura a tutti :-)

Ho letto di nuovo ma non ho capito altro : Blink : vabbe lasciamo stare l'amplificatore...
Ora vorrei capire quale accesso Point acquistare, mi e' già stato consigliato il bullet M2 HP dici che sia buono o mi consigli altro? Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 15:31 
Non connesso
Membro onorario

propongo pure io di lasciare stare, se no riempiamo pagine e pagine : Chessygrin :
anche sul bullet ti risposi già, mi autocito "La bullet poi si sposa bene con le parabole monopolarizzazione, se no ci sono le rocket. Ma siamo lì"

buona RIlettura a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 16:29 
Non connesso
Semi-apprendista

Sì avevo letto ma non avevi scritto il modello, rocket m2? Costa circa 100 euro.. mi conviene? Ora vorrei capire se fra un access point da 50 euro e uno da 100 ci sono differenze nella ricezione delle reti? Perche' se non c'e' ne sono, risparmio e ne prendo uno piu' economico, anche Perche' a me non serve trasmettere a lunghe distanze!
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 22:57 
Non connesso
Semi-apprendista

forse prendo questo: http://www.amazon.it/dp/B00OO47F0G/ref= ... B00OO47F0G
cosa ne dite?
non vorrei spendere molto..

Edit: come non detto, questo access point non ha l'attacco rp-sma per collegare l'antenna, vero?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 19:06 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
i miei due cent

Ciao gcs, per quale motivo mi consigli le ubiquiti rocket e non uno piu' economico come TL-WA7210N ?
c'e' un valido motivo per cui spendere un po' di piu' e prendere una ubiquiti rocket?
Io vorrei risparmiare ma se mi dici che conviene prendere la rocket aspetto e appena ho la possibilita' lo prendo
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 21:39 
Non connesso
Membro onorario

non so dove hai letto che consiglio le ubiquiti: di quella marca hai parlato TU per primo e io approvavo la scelta. La TPL è una marca onesta, tra l'altro le loro CPE di penultima generazione hanno anche l'attacco per l'antenna esterna.
Solo che - per quello che vale ovviamente - nella mia esperienza la ubiquiti ha dalla sua:
- maggiore qualità costruttiva (quindi i loro prodotti tendono a durare di più)
- software meglio organizzato e attrezzato (più flessibile e di facile uso)
- maggiore varietà di modelli
Non sono le migliori in assoluto, ma ripeto e confermo che il Q/P è davvero ottimo.

Passiamo al resto
prima mi dici "allora se ho capito bene esiste un amplificatore che mi fa ricevere meglio? io lo vorei mettere anche perchè non riesco a ricevere alcune reti wifi poco piu' distanti, con un amplificatore risolverei?", poi "a me non serve trasmettere a lunghe distanze!". Ammetterai che si possa rimanere confusi...
In ogni caso ti ripeto che "è l'antenna a fare tutto, e la tua ha guadagno da vendere". Certo i chipset non sono tutti uguali specialmente in sensibilità, ma a parte che dubito che la differenza sia tendenzialmente a favore della TPL, quando hai una parabola da 24 dB questo passa in secondo piano, fatta salva la bontà costruttiva.

Infine un caveat: "che mi faccia ritrasmettere sempre in wifi il segnale amplificato" .---- si chiama repeating, ed è una cosa orrenda, dimezza la banda e aumenta l'instabilità del segnale. Inoltre farlo con un'antenna direttiva (o peggio MOLTO direttiva) è un ossimoro, perché quando l'antenna direttiva rilancia, lo fa nella stessa direzione - molto selettiva - dalla quale veniva il segnale ricevuto.
Il mio parere è che dovrai collegare via cavo all'apparato un altro apparato che faccia da Access Point locale...
i miei due cent

buona comprensione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 23:24 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
prima mi dici "allora se ho capito bene esiste un amplificatore che mi fa ricevere meglio? io lo vorei mettere anche perchè non riesco a ricevere alcune reti wifi poco piu' distanti, con un amplificatore risolverei?", poi "a me non serve trasmettere a lunghe distanze!". Ammetterai che si possa rimanere confusi...

non mi sono spiegato bene : Chessygrin : io volevo un amplificatore che mi faceva ricevere meglio alcune reti wifi (e se ho capito bene non esiste, un amplificatore può amplificare un segnale in uscita e non in entrata giusto?), quando ho detto che a me non serve trasmettere a lunghe distanze intendevo dire che non devo condividere la connessione wifi con un altra casa lontano dalla mia!

ok per il resto : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2015, 11:40 
Non connesso
Membro onorario

ti ripeto che personalmente sconsiglierei l'adozione di un amplificatore (in qualsivoglia direzione). Poi vedi tu...

buona visione a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]