Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 6 lug 2020, 13:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WiFi pubblico, CPE TL-WA7210N e router WIFI locale - AIUTO
MessaggioInviato: lun 16 nov 2015, 23:59 
Non connesso
Semi-apprendista

Non riesco a mettere d'accordo i 3 elementi in oggetto, mi date una mano? Con le reti sono una frana : Sad : : Blink :
Entro nella CPE inserendo nella scheda di rete l'ip 192.168.0.10, seleziono il wifi pubblico ma poi non riesco a navigare, per farlo devo settare la scheda di rete del pc che riceve l'IP. le cose si complicano ulteriormente quando connetto il cavo della CPE al router locale che dovrebbe darmi la possibilità di utilizzare la connessione sia con cavo che con wifi.
Vi sono grato se mi poteste indicare in modo dettagliato e semplice tutti i settaggi corretti sia per la CPE che per il modem locale, in modo che possa tenere separata la mia rete lan da quella pubblica e possa poi accedere alla interfaccia web della cpe anche connettendomi dal wifi del router locale (cosa che adesso riesco a fare solo se setto l'ip alla scheda di rete del pc e connetto la cpe direttamente col cavo).
Grazie mille
Michele

EDIT: Aggiungo che il router che devo usare per l'utilizzo della connessione è un Alice AGPF con inserito il firmware d-link

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WiFi pubblico, CPE TL-WA7210N e router WIFI locale - AIU
MessaggioInviato: mar 17 nov 2015, 11:20 
Non connesso
Membro onorario

Se il wifi pubblico non ha bisogno di login la configurazione più pratica per raggiungere gli scopi che ti sei prefisso è questa:
1) settare la CPE come client E router, così le reti saranno separate dalla CPE stessa. Ci saranno quindi due interfacce e due reti.
L'interfaccia wifi sarà la WAN e avrà IP automatico (fornito dall'apparato pubblico).
La LAN invece pubblicherà una rete che deve essere DIVERSA da quella fornita dall'Access Point pubblico: per esempio se alla WAN viene assegnato 192.168.10.X, la rete LAN dovrà essere 192.168.20.X. Di solito l'interfaccia avrà l'IP .1 e ovviamente sarà il gateway. A quel punto puoi attivare sulla LAN il server DHCP, magari con range .100-.200 così i primi IP te li riservi per eventuali apparati (stampanti, NAS etc.). Ogni apparato che si collegherà con l'IP automatico lo riceverà dalla CPE.
2) usare il router wifi locale come un semplice access point (e/o switch) collegando la CPE non alla presa WAN del router , ma a una presa LAN (te ne rimarranno tre, quindi). Al router assegnerai un IP fisso per gestione nella rete LAN (.20.X con X compreso tra 2 e 99), ma esso sarà trasparente alle comunicazioni IP tra gli apparati e la CPE. Come già detto, sia col cavo che in wifi, ogni apparato che si collegherà con l'IP automatico lo riceverà dalla CPE.
In questo modo avrai i pc e le pagine web di configurazione di router e CPE tutte sulla stessa rete.

Se il wifi pubblico ha bisogno di login, separare le reti potrebbe essere un problema, perché bisogna vedere come è stato programmato l'Access Point pubblico:
1) se non accetta più di un login per IP assegnato, allora bisognerebbe trovare un modo per far eseguire il login alla CPE, che poi prende in carico le varie connessioni dei client nella rete interna, "spacciandole" per proprie. Una sorta di NAT del login. Non mi è mai capitato di doverlo fare, quindi non so se la CPE che hai ha la possibilità di eseguirlo.
Alternativa possibile è quella di rinunciare al routing (ossìa alla separazione delle reti) del tutto, quindi selezioni l'opzione "client" sulla CPE, colleghi con la LAN del router, e IP automatico sui pc. A quel punto è come se avessi un cavo tra i pc e l'Access Point pubblico, ognuno avrà il suo IP e farà il suo login.
2) se l'Access Point accetta svariati login, torniamo all'inizio del post, quindi...a post! : Lol :

buone configurazioni a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WiFi pubblico, CPE TL-WA7210N e router WIFI locale - AIU
MessaggioInviato: mar 17 nov 2015, 16:46 
Non connesso
Poster esperto

O.T. On
...wwwwèèèè, Tundra !!! .... com'è andata a finire,poi, con quelle antenne ??? : Chessygrin :

O.T. Off

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 nov 2015, 17:09 
Non connesso
Membro onorario

a occhio ha risolto con la CPE : Wink :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 nov 2015, 17:31 
Non connesso
Poster esperto

.... vabbè, visto che la CPE gli da la possibilità di attaccargli l'antenna esterna, potrebbe anche attaccargliene una.
Ma, a prescindere da questo, chissà come sono andate con un'Alfa o similari !!! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 9:04 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
Se il wifi pubblico non ha bisogno di login la configurazione più pratica per raggiungere gli scopi che ti sei prefisso è questa:
1) settare la CPE come client E router, così le reti saranno separate dalla CPE stessa. Ci saranno quindi due interfacce e due reti....

Perfetto, chiarito il primo punto oscuro, perchè dal manuale la nota "In modalità Access Point client router il CPE opera come CPE WISP permettendo la ricezione di una rete WISP" mi aveva fatto intendere che "client router" servisse solo per connettersi ai providers wireless

gcs ha scritto:
Se il wifi pubblico ha bisogno di login, separare le reti potrebbe essere un problema, perché bisogna vedere come è stato programmato l'Access Point pubblico:
1) se non accetta più di un login per IP assegnato, allora bisognerebbe trovare un modo per far eseguire il login alla CPE, che poi prende in carico le varie connessioni dei client nella rete interna, "spacciandole" per proprie. Una sorta di NAT del login. Non mi è mai capitato di doverlo fare, quindi non so se la CPE che hai ha la possibilità di eseguirlo.

Purtroppo è proprio questa la condizione, perchè l'hotspot pubblico ci ha chiesto la registrazione e fornito i dati di accesso e mentre eravamo connessi con il pc al tentativo di farlo con il cellulare dal wifi del router ci ha segnalato che non accetta più di una connessione per volta.

gcs ha scritto:
Alternativa possibile è quella di rinunciare al routing (ossìa alla separazione delle reti) del tutto, quindi selezioni l'opzione "client" sulla CPE, colleghi con la LAN del router, e IP automatico sui pc.....

questo lo vorrei evitare, essendo un wifi pubblico : Sad :

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 9:31 
Non connesso
Semi-apprendista

Fred ha scritto:
O.T. On
...wwwwèèèè, Tundra !!! .... com'è andata a finire,poi, con quelle antenne ??? : Chessygrin :

O.T. Off

Le antenne funzionano perfettamente, come avevo già segnalato a suo tempo provandole dal mio giardino e con quelle testammo la possibilità per questo mio amico di connettersi al WiFi pubblico in questione; solo che la distanza dalla nostra residenza abituale, gli impegni, i viaggi (sono un viaggiatore incallito... ma forse dovrò dire lo ero), l'arrivo della nipotina (sono diventato nonno : WohoW : : WohoW : ) hanno fatto si che solo adesso stiamo affrontando il problema dell'utilizzo del wifi pubblico.
All'amico ho preferito far prendere questa cpe proprio per la possibilità di attaccargli un'antenna esterna, infatti con la sola wa7210n il segnale è bassino quindi domani dovrebbe arrivare una gregoriana

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 9:36 
Non connesso
Membro onorario

beh, sai, se sei in piazza con lo smartphone non sei separato :-) diciamo che normalmente ci si aggancia agli hotspot come client...
in ogni caso visto che a quanto pare, PER OGNI IP ASSEGNATO è valido un solo login, o trovi il modo di farlo fare alla CPE - ammesso che si possa e ho qualche dubbio - oppure la vedo dura col NAT attivato...
D'altronde senza NAT (quindi col routing puro) dovresti avere una rete pubblica (vari IP pubblici per ogni dispositivo), quindi la vedo male lo stesso...
magari una googlata sul tema del login sulla CPE...

buon login a tutti :-)

ps peccato che con quell'antenna perdi la divesity....ma vabbeh...compensa col guadagno..forse : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 9:42 
Non connesso
Semi-apprendista

Fred ha scritto:
.... vabbè, visto che la CPE gli da la possibilità di attaccargli l'antenna esterna, potrebbe anche attaccargliene una.
Ma, a prescindere da questo, chissà come sono andate con un'Alfa o similari !!! : Chessygrin :

Le mie antenne restano a casa mia ovviamente, : Chessygrin : : Chessygrin :
Io il wifi fisso lo tengo con due ubiquiti M5, intanto sul tetto ho fissato una staffa dove vorrei posizionare un motore per una di queste direttive, ma sono ancora alla ricerca del motore

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 9:50 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
beh, sai, se sei in piazza con lo smartphone non sei separato :-) diciamo che normalmente ci si aggancia agli hotspot come client...
in ogni caso visto che a quanto pare, PER OGNI IP ASSEGNATO è valido un solo login, o trovi il modo di farlo fare alla CPE - ammesso che si possa e ho qualche dubbio - oppure la vedo dura col NAT attivato...
D'altronde senza NAT (quindi col routing puro) dovresti avere una rete pubblica (vari IP pubblici per ogni dispositivo), quindi la vedo male lo stesso...
magari una googlata sul tema del login sulla CPE...

buon login a tutti :-)

Se non riuscirò a separare, l'amico dovrà necessariamente contentarsi....

gcs ha scritto:
ps peccato che con quell'antenna perdi la divesity....ma vabbeh...compensa col guadagno..forse : Chessygrin :

Le mie antenne restano a me come dicevo, anche se sono servite per i test dall'amico. Spero presto di poterle vedere sopra il rotore a casa mia : Smile :

EDIT - PS: Avete consigli per un rotore poco costoso?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 13:25 
Non connesso
Membro onorario

in effetti non vedo il problema...basta un buon firewall software per ogni pc...
http://www.matousec.com/
http://www.av-comparatives.org/firewall-reviews/
mi dirai che gli apparati probabilmente non comunicheranno tra loro, perché immagino ci sia la client isolation (speriamo!!), ma avrà la sua connessione gratuita...io starei : Wink : : Thumbup :

buone connessioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 14:05 
Non connesso
Semi-apprendista

gcs ha scritto:
in effetti non vedo il problema...basta un buon firewall software per ogni pc...
http://www.matousec.com/
http://www.av-comparatives.org/firewall-reviews/
mi dirai che gli apparati probabilmente non comunicheranno tra loro, perché immagino ci sia la client isolation (speriamo!!), ma avrà la sua connessione gratuita...io starei : Wink : : Thumbup :

buone connessioni a tutti :-)

C'è una cosa che mi piacerebbe capire, per entrare nella schermata di configurazione dell'antenna dovevo settare l'ip della scheda di rete, ma non mi permetteva di navigare. Per poter navigare occorreva togliere i suddetti settaggi alla scheda di rete, per cui ogni volta che volevo provare a connettermi ad una rete diversa (ce ne erano 3 senza protezione) dovevo settare l'ip per colloquiare con la cpe e poi toglierli per navigare.
Puoi chiarirmi come evitare questo problema?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 15:43 
Non connesso
Membro onorario

se la setti come router questo non accade, perché essendo il tuo gateway e server DHCP è sempre sulla tua rete e il suo IP non cambia....diversamente dipende dalla rete cui ti agganci.
Se ho capito bene quello che hai scritto....

buona comprensione a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 16:24 
Non connesso
Poster esperto

@tundrablu

Le mie antenne restano a me come dicevo, anche se sono servite per i test dall'amico.

..... braccino corto, eehhh ????? : Lol : : Lol : : Lol :

..... Augurissimi per la nipotina !!! : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 18:21 
Non connesso
Semi-apprendista

Fred ha scritto:
@tundrablu

Le mie antenne restano a me come dicevo, anche se sono servite per i test dall'amico.

..... braccino corto, eehhh ????? : Lol : : Lol : : Lol :

..... Augurissimi per la nipotina !!! : Thumbup :

Grazie grazie
No nessun braccino corto ma per conservare la.diversità : Chessygrin :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]