Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 5 giu 2020, 5:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Configurazione picostation m2hp
MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 16:44 
Non connesso
noob

Salve ragazzi, eccomi al mio primo post, non so se ho azzeccato la sezione... Allora io possiedo una picostation m2 hp che utilizzo per connettermi ad un pirelli telecom (non vicino a me fisicamente... XD), attualmente ho configurato la pico in modalità bridge e la modalità wireless station, quindi prende il segnale wifi e me lo porta sulla lan, stavo pensando se era possibile ripetere il segnale in wifi magari con un altro SSID non so se sia la modalitá "ap-repeater"?! Inoltre avrei la necessità di modificare il mac address della pico ma con airOs non penso si possa fare, pensavo a firmware tipo dd-wrt o open-wrt, ma leggendo in giro sembra che poi non sia possibile tornare ad AirOs, è proprio cosí? Cosa mi consigliate?
Scusate se è un po' lunghetto il post :D..
Io vi ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti da parte vostra..! ;)

Ultima modifica di newspace22 il lun 28 dic 2015, 20:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Configurazione picostation m2hp
MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 19:18 
Non connesso
Membro onorario

per quanto riguarda la trasformazione di un OTTIMO Access Point in un repeater, ti rimando all'ultimo post (mio) di questo thread viewtopic.php?f=3&t=19768 (vale anche in caso di antenna omni : Wink : )
AirOS permette la formazione di Access Point virtuali ma bisogna mettere mano ai file di configurazione, non è esattamente banale, inoltre non sono certo si possa fare in modalità repeater (che comunque sconsiglio da morire).
Openwrt si può mettere sicuramente su quell'apparato, lo so per esperienza diretta. Anche lì, non è esattamente per tutti. Non sono mai tornato indietro, ma con la procedura di reset la PS entra in modalità tftp quindi non vedo perché non si dovrebbe poter tornare indietro...
i miei due cent

buon

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 20:52 
Non connesso
noob

gcs ti ringrazio per la risposta, allora da quello che ho capito meglio non utilizzare un Access Point in modalità repeater poichè andremmo a dimezzare la banda e dato che la pico ha una sola radio (la omni originale) i vari "segnali" andrebbero ad "interferire", quindi meglio lasciare la pico così ed affiancarle un router (magari compatibile con dd-wrt) dalla lan? Per quanto riguarda dd-wrt, quali sono le principali funzionalità che si andrebbero a guadagnare? Ne vale la pena? Altra piccola domandina, è possibile integrare tor in dd-wrt in modo che il router trasmetterebbe una connessione giá "proxata"?
Grazie ancora per la disponibilitá e per la pazienza!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 10:20 
Non connesso
Membro onorario

newspace22 ha scritto:
gcs ti ringrazio per la risposta, allora da quello che ho capito meglio non utilizzare un Access Point in modalità repeater poichè andremmo a dimezzare la banda e dato che la pico ha una sola radio (la omni originale) i vari "segnali" andrebbero ad "interferire",

il problema ha due facce distinte: intanto non è che interferiscano, quanto il fatto che le comunicazioni con le altre due radio vengano fatte su base tempo (metà per uno). Poi, utilizzando una antenna direttiva, si hanno i problemi che descrivo là.

quindi meglio lasciare la pico così ed affiancarle un router (magari compatibile con dd-wrt) dalla lan?

A mio parere sì: ovviamente è un setup più costoso, ma performante il doppio e molto più flessibile. Finché è possibile io lo preferisco.
Router meglio che Access Point in quanto ha anche uno switch a 4 porte integrato. Compatibile con dd-wrt: devi vedere sul sito di dd per l'elenco.

Per quanto riguarda dd-wrt, quali sono le principali funzionalità che si andrebbero a guadagnare?

in genere parecchie, soprattutto per i router più economici, il cui firmware fa poco (e talvolta male : Lol : )

Ne vale la pena?

boh : Chessygrin : credo dipenda da quello che ti serve e QUANTO ti serve...

Altra piccola domandina, è possibile integrare tor in dd-wrt in modo che il router trasmetterebbe una connessione giá "proxata"?

io non sono molto esperto in dd-wrt, l'utente(ssa) beva invece sì...la invoco umilmente...
a occhio però direi di sì :-) https://www.google.it/search?client=ubu ... 8Qfl3aHAAg

Grazie ancora per la disponibilitá e per la pazienza!

si fa quel che si può: generalmente quasi nulla... : Chessygrin :

buone PS a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 10:47 
Non connesso
noob

gcs grazie ancora per le risposte, e perdonami per le altre, allora diciamo che penso di optare per il router aggiuntivo... Ma ai fini dell'usabilità cosa perderei con un repeater, navigherei più lentamente? Per quanto riguarda dd-wrt su picostation che mi consigli? Avrei bisogno di modificare anche il mac address di essa, con airOs non penso si possa fare, correggimi se sbaglio... ! Invochiamo anche beva per la questione dd-wrt e di tor...

P.s Adesso non so se sto andando fuori sezione...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 11:52 
Non connesso
Membro onorario

newspace22 ha scritto:
gcs grazie ancora per le risposte, e perdonami per le altre, allora diciamo che penso di optare per il router aggiuntivo... Ma ai fini dell'usabilità cosa perderei con un repeater, navigherei più lentamente?

se mi RIleggi, già ti dissi. Per approfondire puoi usare la funzione cerca con me come autore e la parola repeating. Inoltre - ao', pare scritta da me : Lol : - https://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_range_extender

Per quanto riguarda dd-wrt su picostation che mi consigli?

anche qui, RIleggimi :-) se invece vuoi una sintesi, possibilissimo, ma non mi pare necessario, semmai dd-wrt mettilo sul router...

Avrei bisogno di modificare anche il mac address di essa, con airOs non penso si possa fare, correggimi se sbaglio... !

da interfaccia web non credo...sui file di configurazione forse...ma è meno immediato....

Invochiamo anche beva per la questione dd-wrt e di tor...

avoja : Queen : ...ma anche qui (e TRE) se RIleggi trovi un link a una ricerca di google...daje, fa'no sforzetto purO tu.... : Sailor :

P.s Adesso non so se sto andando fuori sezione...

buoni sforzi a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 12:33 
Non connesso
noob

gcs grazie ancora e scusami, allora ok vada per router, qualcuno da consigliarmi con una modica spesa e di buona qualitá (con usb magari)? Poi per qnt riguarda la modifica del mac address non ho trovato molto in giro, sai dirmi qualcosa in più? Per quanto riguarda tor sembra possibile la cosa però di "guide" non ce ne sono molte...
Grazie ancora e perdonami per le domandee

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 18:07 
Non connesso
Membro onorario

rispondo in disordine, mentre attendo il riavvio di apparati...

dd-wrt+tor: leggi, leggi, leggi...il tema è interessante, ma non rientra nelle mie esperienze né nelle mie immediate esigenze, sicché attendiamo beva...non vorrei portarti fuori strada...

MAC: al solito, una googlata male non fa...https://www.google.it/search?client=ubu ... 8Qe02oW4Dw
primo risultato https://community.ubnt.com/t5/airOS-Sof ... d-p/234781
tra l'altro questo lo cambia fino al riavvio, normalmente per un cambio permanente devi andare nei file di configurazione, in questo caso a memoria (mi pare airOS derivi da openwrt, che non smanaccio da un po') /etc/config/network
ma anche qui prendilo col benefizio d'inventario...

il router: dipende da tante cose...direi piantina e mq del posto da coprire...parliamone (del resto no, daje : Lol : )

buona lettura a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 19:48 
Non connesso
noob

Thanks for the reply :-), allora per quanto riguarda il router diciamo 150 mt su un solo piano, per il mac a me servirebbe in modo permanente, continuo a leggere un po' in giro (anche per come collegarsi con putty con la shell...)..., aspettiamo beva per tor e magari anche per qualche altra info riguardo la questione mac...
Grazie ancora gcs

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 dic 2015, 12:26 
Non connesso
Membro onorario

newspace22 ha scritto:
Thanks for the reply :-), allora per quanto riguarda il router diciamo 150 mt su un solo piano,

beato te...la metratura è impegnativa, anche mettendolo al centro geometrico rischi sempre di attraversare un paio di muri almeno per arrivare al perimetro...intanto ti direi un router MIMO possibilmente a tre antenne (che faccia anche beamforming). Marche: tplink economiche e dignitose, se no netgear o linksys (nonostante sia di belkin ora, i progetti dovrebbero essere sempre quelli).
Oppure, vista la complessità, specialmente se non puoi metterlo al centro, fai un sistema misto Access Point+powerline con wifi.

per il mac a me servirebbe in modo permanente, continuo a leggere un po' in giro

hai provato a modificare /etc/config/network? ('fatica...)
comunque sì, più leggi meglio è...

(anche per come collegarsi con putty con la shell...)...

ennòòò, cambio mac, dd e openwrt e poi https://www.youtube.com/watch?v=9XNRpidZeLk : Lol : : Lol : : Lol :
come ebbi a scrivere in questo thread che forse ti può aiutare...(ennamjo però!) viewtopic.php?f=9&t=19555

, aspettiamo beva per tor e magari anche per qualche altra info riguardo la questione mac...
Grazie ancora gcs

Nostra Regina di dd-wrt : Queen : , ti riinvoco proNo a tutto e sempre con la faccia sotto i tuoi piedi e non ti chiedo neppure di restare ferma... : Chessygrin :

buone Regine a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2015, 15:38 
Non connesso
noob

Grazie ancora , allora per il discorso del router in teoria potrei anche posizionarlo +- centralmente, questi powerline non li ho mai provati, si potrebbe anche provare, Curiosità: C’è bisogno che stiano sotto lo stesso differenziale? O basta sotto lo stesso contatore?
Guarda ho provato al volo ad entrare nella pico ma con ssh su linux e come utente (stesso della web interface) non come root, nella cartella etc non c'è la cartella config, dovrei provare con putty ecc. È un po' che nn smanetto co sta robba : Lol : Lol :
Comunque grazie e scusami ancora , cercherò di vedere con più calma...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 dic 2015, 13:54 
Non connesso
Membro onorario

le PL non sono apparati perfetti, come vedrai, ma risolvono spesso dove altro fallisce. D'altra parte, è vero che io le consiglio spesso, ma CAVO ETHERNET a parte (e talvolta neppure con quello) di certo non v'è nulla...
viewtopic.php?f=3&t=16729
viewtopic.php?f=9&t=18463
viewtopic.php?f=3&t=18267
viewtopic.php?f=3&t=19057

la bash di linux è molto meglio di putty secondo me...leggiti pure questo : Thumbup : https://wiki.openwrt.org/doc/uci/network

infine una nota di metodo: non c'è da scusarsi, il forum c'è per domandare. Il fatto è che poi le risposte vanno lette, rilette, stralette, pensate e provate. Se uno fa domande che non suggeriscono che questo processo sia stato eseguito, l'autore delle risposte - io di sicuro - resta quantomeno un po' perplesso :-)
senza polemica

Profilo  

Oggetto del messaggio: Configurazione picostation m2hp
MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 13:19 
Non connesso
noob

gcs grazie ancora dei consigli, cercherò di fare delle prove quando ho un attimo di tempo, sono abbastanza impegnato con lo studio:(, Appena ci sono novità ti farò sapere...
Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 18:32 
Non connesso
Membro onorario

aribeato te che studii ancora...che tempi... : Chessygrin : : Razz :
ma prima di provare, leggi, rileggi, straleggi : Thumbup :
i miei due cent

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 gen 2016, 15:29 
Non connesso
noob

Ragazzi mi ricollego a questo mio thread, ho un piccola domandina per voi, utilizzo la pico ancora con airOs, prima la utilizzavo in modalità bridge,con un modem alice , adesso avrei bisogno di utilizzarla con un modem Huawei infostrada, il problema é che la pico non si associa a quest ultimo, (non c'è il "pallino" per fare lockAP su quella rete), con protezione wpa... Ne sapete qulcosa?
Grazie in anticipo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]