Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 25 mag 2020, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Configurazione WIFI per tante connessioni
MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 13:06 
Non connesso
noob

Ciao a tutti.
La mia situazione (semplificando) è questa:
ho un adsl alice 20 mega;
Ho un giardino in cui spesso si fanno feste e ho bisogno di fornire la mia connessione a 20/30 persone contemporaneamente tramite rete wifi con password. Il giardino è ben coperto in wifi (non è molto grande).
Il problema è che spesso il routeraccio alice che ho (quello fornito da telecom), anche con poche connessioni si impalla e lo devo riavviare per far riconnettere i dispositivi (tutti smartphone). Quello che vorrei è ridurre questi riavvii!

Ecco allora le mie domande/considerazioni tenendo presente che non posso spendere cifre per apparati professionali:

1) Se prendo un netgear dgn2200 v4 (o modelli equivalenti) si impallerebbe di meno del modem/router di telecom?
2) Supponendo che non basti passare al netgear secondo me il problema sono i download automatici di play store e soprattutto gli upload automatici di google foto. Ho notato che se non c'è nessuno con questi servizi attivi il router si impalla molto meno. Quindi secondo me basterebbe inibire sia i download automatici degli aggiornamenti dal play store e soprattutto gli upload automatici di google foto. Ho cercato di capire come fare cercando su google ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Possibile che non esista una soluzione e che nessuno ci abbia mai pensato? Mi potete suggerire qualcosa? In fondo sarebbe una cosa utilissima anche nei locali pubblici affollati che spesso offrono connessioni penose.

Garzie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Configurazione WIFI per tante connessioni
MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 18:31 
Non connesso
Poster esperto

.... la butto lì, per quello che può\potrebbe servire:
Prima di andare a spendere, magari inutilmente, dei soldini perchè non provare a collegare a cascata al "routeraccio alice" un altro router via cavo eth (magari quello dismesso abbandonato in cantina) che faccia da Access Point per vedere come si comporta???
...il mio 1\2 cent
Il router aggiuntivo deve essere configurato in modo da avere dhcp disattivato ed IP fisso nello stesso range del router principale. : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 gen 2016, 19:09 
Non connesso
Membro onorario

20-30 persone sono di fatto il limite cui tendono gli Access Point, poi dipende dalle marche e dalle prestazioni, ma questo limite è fatto di diverse dinamiche che ho già affrontato su questo forum per cui non starò a ripetermi.
Buoni Access Point da esterni sono gli ubiquiti e i mikrotik. Come Q/P secondo me meglio i primi.
Per esempio una rocket m2 con un'antenna MIMO assicura banda e prestazioni per gestire gli utenti. Se il giardino non è grande non dovresti avere problemi di utenti con poco segnale che trascinano tutti giù.
Per filtrare gli aggiornamenti dovrebbe bastare capire a quale IP si connettono e filtrarlo. Dovrebbe permetterlo persino il ruDerE...
i miei DUE cent : Wink :

buoni Access Point a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 gen 2016, 17:28 
Non connesso
noob

Grazie, proverò a collegare un altro router in cascata.
Mi resta il dubbio su come poter evitare gli upload automatici di google foto

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 gen 2016, 19:36 
Non connesso
Poster esperto

... prova così, magari non sarà più necessario arrovellarsi ulteriormente il cervello.
Si può\potrebbe inoltre "dividere" gli ospiti tra i due router-AP in maniera tale da non affollare\saturare uno solo. : Wink :

P.S. meglio ancora se il router-AP aggiuntivo avesse una porta WAN in modo da dividere le due reti. In questo caso il router-AP aggiuntivo avrà il dhcp attivato ed IP che NON si trovi nello stesso range del main router.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 gen 2016, 10:55 
Non connesso
Membro onorario

per 20-30 persone forse siamo ancora nei limiti...consigliai la rocket perché ha RAM doppia e CPU più prestante di altri apparati ubiquiti...

buoni apparati a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]