Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è gio 24 set 2020, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: informazioni, consigli, dritte su rete da 6 piani
MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 22:09 
Non connesso
noob

Salve, sono Martino, mi presento, sono nuovo del forum.
Dopo aver letto un po' su internet rigurardo le configurazioni delle wifi in ambienti medio-grandi, ho deciso di aiutare la mia ragazza a realizzare una wifi per la sua struttura, ovvero una residenza da 6 piani, dove affitta appartmenti per il periodo estivo in una località della romagna.
Ogni piano dell edificio conta 10-12 appartmenti da 40-45 mq2 ciascuno, e sempre in ogni piano sono stati fatti passare 3 cavi ethernet a distanze regolari ( quindi 6 piani x 3 cavi ciascuno totale 18 cavi ethernet) i quali conflusicono in 2 hub, i quali a loro volta confluiscono ad un router con ddwrt installato sopra, il quale si collega al modem adsl.

Sono un po confuso, perche indicativamente ho stimato che il bacino di utenze potrebbe essere anche un pool intero di dhcp ( 254 utenti ) che viene rilasciato dal ddwrt.
Per il reparto wifi, sono un po combattuto perche non so esattamente come impostare gli access point: mi spiego, mi piacerebbe che il nome della rete fosse lo stesso per tutti i piani, in modo che non si crei confusione e che un cliente dal primo piano possa collegarsi tranquillamente senza doversi riassociare alla rete se per assurdo va a trvoare un amico al terzo piano.
Quindi gli Access Point avranno lo stesso SSID e WPA, ma con il discorso canali come si puo fare?
Grazie a quanti mi chiariranno le idee.
Un saluto,
Martino

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: informazioni, consigli, dritte su rete da 6 piani
MessaggioInviato: dom 5 lug 2015, 11:48 
Non connesso
Membro onorario

è uno di quei casi in cui in un certo senso la coperta è corta: se vuoi copertura capillare devi metterne uno per appartamento e scegliere attentamente diagrammi di irradiazione, potenza in tx e canali.
Altrimenti diminuisci le interferenze della metà, ne metti uno ogni due e vedi se riesci a coprire le coppie di appartamenti.
Gli schemi possibili dei canali sono 1-6-11 oppure meno efficiente ma fattibile specialmente se tieni il tx basso 1-5-9-13.
Per la disposizione non posso dire nulla senza una piantina...
Ma secondo me questa è la questione che paradossalmente pone meno problemi: a livello di rete invece non ti nascondo che il compito non è banale perché a conti fatti sono 60-70 appartamenti e la tua soluzione rischia di semplificare un po' troppo......io fossi in te segmenterei le reti a livello IP mettendo un router per piano (con relativi pool DHCP): vero che la latenza sale di 1-2 ms, però ti eviti i broadcast. Inoltre cercherei router che fanno client isolation (oppure router programmabili da CLI per le opportune rotte), non sarebbe carino che le condivisioni si vedessero da un apparamento all'altro, non ti pare? Occhio che in caso di contestazioni ci va di mezzo il responsabile dell'infrastruttura...
Per massima sicurezza a dire il vero metterei persino ogni Access Point su una (sotto)rete diversa...(se gli Access Point non supportano le VLAN, per mezzo di uno switch gestito).
Ultima cosa: ti sei posto il problema della modalità di accesso alla rete e della registrazione delle connessioni? Anche in caso di abuso della connessione vengono a cercare il titolare della linea...

buone precauzioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 lug 2015, 13:18 
Non connesso
noob

Intanto grazie per la risposta.
Gli accessi vengono monitorati con un log in php con orario, data e numero stanza raccolti da una captive page di benvenuto generata con il ddwrt, quindi in caso di abuso o utilizzo in maniera non consona si fa presto a vedere chi è il colpevole.
per la piantina ti pubblico uno schemino anni 90' : Chessygrin : del posto, replica per 6 i piani della struttura.
Gli Access Point sono degli edimax N300 che sarebbero dei router con antenne da 9 dbi ma li uso da Access Point ed hanno una bella portata, con i range ext la copertura è molto buona quasi ovunque.
Giusto il discorso del router ogni piano, mi sebra una buona idea, cosi ho un pool di dhcp per piano, ed anche la sottorete diversa mi sembra una buona idea.
Per i canali ad ogni piano potrei fare 1-6-11 per tutti i 6 piani?
oppure sfalso ad ogni piano? tipo piano terra 1-6-11, primo piano 2-7-12, secondo 3-8-13 ecc ?

I range extender si collegano all Access Point a loro piu vicini.

Grazie mille delle delucidazioni
Piantina
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 lug 2015, 16:57 
Non connesso
Membro onorario

modem56k ha scritto:
Intanto grazie per la risposta.
Gli accessi vengono monitorati con un log in php con orario, data e numero stanza raccolti da una captive page di benvenuto generata con il ddwrt, quindi in caso di abuso o utilizzo in maniera non consona si fa presto a vedere chi è il colpevole.

ecco, mi mancava il CP : Wink : per legge (privacy) il log non dovrebbe essere consultabile se non dalla polpost. Un rimedio è quello di una cifratura con chiave messa in busta sigillata da esibire su richiesta. E i dati andrebbero conservati per un paio d'anni. (o almeno in ditta ci regoliamo così, dopo aver letto leggi&leggine)

per la piantina ti pubblico uno schemino anni 90' : Chessygrin : del posto, replica per 6 i piani della struttura.
Gli Access Point sono degli edimax N300 che sarebbero dei router con antenne da 9 dbi ma li uso da Access Point ed hanno una bella portata, con i range ext la copertura è molto buona quasi ovunque.

"quando sento parlare di range extender metto mano alla pistola" parafrasando Goebbels, uno che di stizza se ne intendeva : Sad : i RE dimezzano la banda e in generale non sono il massimo dell'affidabilità. Inoltre per definizione non possono cambiare il canale della rete che ritrasmettono. Quindi non molto flessibili. Secondo me sono il tallone d'achille del progetto.
Anche perché la suddivisione in sottoreti diverse per ogni stanza si va a far friggere....

Giusto il discorso del router ogni piano, mi sebra una buona idea, cosi ho un pool di dhcp per piano, ed anche la sottorete diversa mi sembra una buona idea.

per ottimizzare la rete e per privacy...io dicevo per ogni Access Point ma se mi metti i RE è tutto un cavolo... : Chessygrin :

Per i canali ad ogni piano potrei fare 1-6-11 per tutti i 6 piani?
oppure sfalso ad ogni piano? tipo piano terra 1-6-11, primo piano 2-7-12, secondo 3-8-13 ecc ?

no purtroppo non puoi sfasare perché i canali adiacenti si influenzano a livello di SNR.....quindi ogni Access Point deve avere una bolla che confina con altre che hanno canali diversi e non vicini. Al limite potresti fare 1-5-9-13. Occhio alla potenza in tx. Più costoso, ma più preciso il metodo di mettere gli Access Point (non RE) più capillarmente possibile.

Quando parli di hub intendi switch, vero? In caso negativo, ti consiglio vivamente di sostituirli.

buone reti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 lug 2015, 17:25 
Non connesso
noob

che bello, non si finisce mai di imparare.
direi che ho capito tutto se non il discorso dei canali.
ammesso&concesso che ad ogni piano ho 3 Access Point con relative suddivisioni di classi di IP, aboliamo i RE in quanto ho visto che c'è qualcun altro oltre a me che preferisce il buon vecchio apparecchio grande e pesante con il suo bel alimentatore altrettanto grosso e pesante - al contrario di tutti che volevano le cose piccole e carine -, come assegno i canali ad ogni Access Point per piano?
Cioè mantengo 1-6-11 per tutti i piani? faccio sei cloni per Access Point?
Grazie mille :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 lug 2015, 11:04 
Non connesso
Membro onorario

"aboliamo i RE in quanto ho visto che c'è qualcun altro oltre a me che preferisce il buon vecchio apparecchio grande e pesante con il suo bel alimentatore altrettanto grosso e pesante - al contrario di tutti che volevano le cose piccole e carine"
se il problema sono le dimensioni potresti orientarti sul powerline...(a livello di appartamento e/o piano), il fattore di forma è più o meno lo stesso.
Resto un po' perplesso, perché non essendoci esigenze di mobilità non mi pare che alcuni cm o grammi cambino tanto le cose. Ma magari non ci arrivo io.
D'altronde, se c'è chi preferisce - diversamente da me - un apparato che dimezza la banda (e rende vano ogni tentativo di separare le reti per appartamento), perché dovrebbe darmi retta? Per fortuna ognuno è libero, fermo restando che quisque faber...etc etc... : Wink :

Quanto ai canali, sarà perché questa frase viene da me, ma a me pare chiarissima "ogni Access Point deve avere una bolla che confina con altre che hanno canali diversi e non vicini. Al limite potresti fare 1-5-9-13. Occhio alla potenza in tx." Puoi fare anche 1-11-6, l'idea è che i canali non devono essere "vicini"
https://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802. ... rnazionale
lo schema 1-5-9-13 aumenta le interferenze, ma permette di fare gruppi da quattro invece che da tre, ti dà un pizzico di agio in più...chiaro che diventa un "problema" di tipo enigmistico, perché devi ragionare in tre dimensioni, ogni Access Point confina con purtroppo 4 o 5 Access Point, non sono sicurissimo che si possa fare (ma quelli che interferiscono di più sono ovviamente quelli connessi direttamente da un muro invece che da uno spigolo, in diagonale per intenderci).
L'avvertenza, per la terza volta, è quella di regolare la potenza in tx in maniera tale che basti giusta giusta per servire l'app.to, per minimizzare le interferenze. Puoi giocare anche - entro certi limiti - con il posizionamento...
Queste sono le cosiddette "best practices" del buon installatore, ovviamente se non si possono rispettare si dovrebbe almeno cercare di avvicinarcisi.
Per esperienza (professionale e non) diretta ti dico che la stragrande maggioranza delle volte è meglio sudare prima e intervenire per sciocchezze poi, piuttosto che tirar via in souplesse all'inizio e poi intervenire col cuore in gola e gli utenti inferociti (a ragione, e talvolta anche a torto, ma vajel'a spiega').
Ovviamente sono
i miei due cent

buona libertà a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]