Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 14 lug 2020, 20:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cavo antenna wifi per DVB TV [Risolto]
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 3:48 
Non connesso
noob

Salve a tutti,
ho appena installato nel mio notebook una minipci express per i canali in chiaro del digitale terrestre.
La suddetta scheda ha un attacco U.FL al quale ho attaccato un pigtail (con un r-sma dall'altra parte) che avevo da un po di tempo, usato per il wifi e perfettamente funzionante in quel campo. Ho usato poi un cavo da 50 ohm e precisamente un RG174 (o almeno così c'è scritto) per poterlo collegare alla presa dell'antenna, il classico spinotto bianco. Premetto che non ci capisco assolutamente nulla di cavi ed impedenze. Ora mi chiedevo (visto che il segnale non lo prende), dove ho fatto la ca....ta?? Si può utilizzare un cavo da 50 ohm per il segnale del digitale terrestre? grazie infinite per l'ascolto e spero di ricevere qualche risposta al più presto. (Vi prego, siate clementi XD)

Edit: La scheda in questione è una mini pici express montata all'interno del pc e collegata all'esterno con un pigtaiil u.fl / r-sma che in passato usavo per la scheda wifi.

Ultima modifica di freccia.88 il mar 5 giu 2012, 4:40, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cavo antenna wifi per DVB TV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 14:29 
Non connesso
Moderatore

non sono io l'esperto in campo... ma il cavo per il wifi ha 50ohm mentre quello dell'antenna ha 70... inoltrel'antenna per il wifi è creata per lavorare sui 2.4ghz e basta... se la usi per altre frequenze non funziona,è sorda...cmq lasciando la parola a chi ne sa più di me in merito, spero solo che non ci siano stati danni alla tua periferica!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 15:12 
Non connesso
Membro onorario

il cavo d'antenna è a 75 ohm se ne usi uno a 50 ohm perdi segnale perchè si generano delle riflessioni di segnale all intern del cavo.
Diverso è il discorso frequenze: la tv arriva al massimo a circa 870 Mhz per cui è essendo l'attenuazione funzione della frequenza con lo stesso cavo hai molta meno attenuazione per un segnale tv terrestre per il wifi (stiamo chiaramente prescindendo dall' impedenza).
Ad esempio considera che per il satellite essendo le frequenze in gioco dell 'ordine delle decine di ghz sarebbe molto difficoltoso trasportare il segnale con un cavo coassiale, è per questo motivo che si usa LNB (low noise block) che riduce le frequenze intorno ai 1-2ghz.

Comunque credo che in merito al discorso dan sia il più qualificato a dire la sua.

Alfa Awus036h, Edimax EW-7318USg, Skycity sy-8518

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 18:30 
Non connesso
noob

Intanto grazie a tutti per le risposte.

CEkkimetro ha scritto:
spero solo che non ci siano stati danni alla tua periferica!

No, tranquillo la scheda è ok e poi in ogni caso l'ho pagata 3 euro. Mi reputo un buon smanettone, quindi in campo hardware pc sto tranquillo, solo che di impedenze ed antenne non ci capisco nulla

Per quanto riguarda il cavo ed il segnale: il cavo è corto, sono meno di 10 cm e qualcosa la prende. Che dite per prendere qualcosa in più devo accorciarlo ancora?

In ogni caso prego il dio den di notare la mia preghiera! XD

Grazie ancora e buona giornata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 19:24 
Non connesso
Membro onorario

Ma con l'antennina in dotazione i canali li prende?
Con un cavo così corto anche se di impedenza non corretta qualcosa lo deve prendere per forza.

Alfa Awus036h, Edimax EW-7318USg, Skycity sy-8518

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 19:49 
Non connesso
noob

axilot ha scritto:
Ma con l'antennina in dotazione i canali li prende?

Non ha nessuna antenna in dotazione, per quello l'ho pagata così poco. Cmq si, qualcosa la prende con l'adattatore che ho costruito. Ora voglio solo capire se per ottimizzare la ricezione del segnale mi conviene accorciarlo (c'è differenza tra un cavo di 10cm e uno di 3cm?) oppure mi conviene cambiare il tipo di cavo(considerando che da un lato ci dev'essere lo spinotto r-sma)?

Precisazione: L'adattatore è molto simile a questo http://szwholesale.com/ebay/4/rp-smam-tv316.jpg solo che un po' più "arangiato". Tramite tale adattatore attacco la scheda dvb-tv sull'antenna di casa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 23:15 
Non connesso
Moderatore

La scheda collegata con cavo anche lungo all'antenna tv di casa deve prendere circa gli stessi canali, qualità poi da valutare...se il dubbio è sul pigtail in ricezione con pochi centimetri di lunghezza l'attenuazione dovrebbe quasi non sentirsi anche usando il 50 ohm, devi "assicertarti" che la scheda funzioni a dovere con connessione all'antenna certa.........se la scheda funziona o meno lo decidi dopo forse.
Modello della scheda?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 23:53 
Non connesso
noob

asso010101 ha scritto:
La scheda collegata con cavo anche lungo all'antenna tv di casa deve prendere circa gli stessi canali, qualità poi da valutare...se il dubbio è sul pigtail in ricezione con pochi centimetri di lunghezza l'attenuazione dovrebbe quasi non sentirsi anche usando il 50 ohm, devi "assicertarti" che la scheda funzioni a dovere con connessione all'antenna certa.........se la scheda funziona o meno lo decidi dopo forse.
Modello della scheda?

La connessione certa alla scheda non posso garantirla, proprio perchè non ho l'adattatore di fabbrica. Il modello della scheda è sconosciuto, monta un chip afa tech e usa i driver IT9135 che sono dei driver un po' generici. Comunque la scheda con il collegamento che ho fatto ora funzia però non trova moltissimi canali. Per esempio non trova i canali mediaset, ma i canali rai ed i canali "locali".
PS Con una chiavetta DVB-T USB e con la stessa antenna i canali li prende tutti. Quindi deduco che il problema potrebbero essere o il pigtail o l'adattatore o entrambi.

edit: con un amplificatore di segnale potrei risolvere?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 4:40 
Non connesso
noob

Ho risolto il problema.
Scrivo qui la soluzione per quelli che ne avessero bisogno in futuro:
Ho comprato un adattatore apposito (dalla cina, visto che in italia non l'ho trovato) e con quello i canali pare prenderli abbastanza bene. Ciao a tutti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]