Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mer 1 ott 2014, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema antenna del modulo wireless del notebook..
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 22:09 
Non connesso
Semi-apprendista

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema...

E' da un po' di tempo che il wireless del mio pc si disconnette spesso .. cosa che non fa con una pennina wireless esterna.. Mi sono accorto pero'che muovendo il monitor del pc riesce a riprendere il segnale.. a volte dura, ma molto spesso pochi secondi dopo lo riperde.. quindi ho pensato che il problema fossero i due cavetti che fungono da antenna e che sono collegati al modulo wireless e passano dietro l'lcd..

Oltre che comprare questi due cavetti e sostituirli, esiste un modo per "bypassarli"? Non so, qualche soluzione, anche se mi fa perdere db, così da evitare la sostituzione?

Grazie mille..

p.s. il modulo wireless in questione è questo

http://www.google.it/imgres?q=441090+00 ... 29,r:0,s:0

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema antenna del modulo wireless del notebook..
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 22:40 
Non connesso
Moderatore

I due cavetti fanno capo a due antenne stampate piccolissime che sono posizionate dentro al pannello con LCD.
Dovresti più che altro verificarne l'integrità ...se in passato andava tutto bene.
Bypassarli...? Potresti usare un cavetto pigtail da collegare sempre al modulo wifi (ufl to rpsma femmina) che ti consenta di collegare antenne esterne, ma per uso normale e con Notebook la vedo quantomeno ingombrante la cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 23:12 
Non connesso
Semi-apprendista

bene..ora ho paura di smontare io monitor perchè per quante volte l'ho smontato le plastiche si stanno pian piano disgregando.. e l'ultima volta che l'ho aperto è partita la plastica di una cerniera..non c'è possibilità di "ricreare" una piccola antenna accanto al modulo wireless? Ripeto, che perde potenza poco mi importa.. il modem è nella stanza di fianco..

se proprio non potrei, in che modo ne verifico l'integrità? dell'antenne stampate o dei cavi?

Preciso che ho provato a staccare il cavetto contrassegnato con la posizione 2 e il wireless non mi va proprio..ho rimesso il cavetto 2 e ho staccato l'1.. il wireless va.. ma sempre va e viene...non so se possa tornare utile ..ma è una prova che ho fatto..

http://www.insidemylaptop.com/images/HP ... bly-06.jpg <<< dove ci sono gli esagoni arancioni è avvitato il modulo wireless (nella coppia di piedini accanto per la precisione) ..quindi un po' di spazio c'è, per questa soluzione X ..

EDIT: smontato il monitor (come previsto si è rotto un altro pezzo di plastica : Evil : ).. le antenne stanno bene.. i cavi sembrano essere saldati bene..quindi penso il problema sia dovuto ai cavi in sè ... smontare le antennine e metterle nella parte libera del vano che ho mostrato prima (e quindi accorciare i cavi al minimo)?

In pratica le antenne sono queste
http://www.insidemylaptop.com/images/hp ... ter-05.jpg
qui ne viene mostrata una sola.. sono ai due angoli dello schermo..

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 22:20 
Non connesso
Semi-apprendista

up :(

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 22:52 
Non connesso
Moderatore

L'ho già detto , ti procuri un cavetto con Ufl e costruisci un'antenna non invasiva oppure se ad es. avessi un router fuori uso tipo Alice puoi provare a collegare direttamente lo stilo d'antenna con il suo cavetto che ha lo stesso connettore, giusto per vedere se c'è differenza ...ne basta una , la provi sulla main e sulla aux, se non cambia nulla il problema ha cause da ricercare diverse ....e visto che non hai descritto la situazione possimo solo immaginare......ci vogliono i numeri .

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 gen 2012, 22:57 
Non connesso
Semi-apprendista

ho provato ad aggiungere dello stagno alle saldature dei cavetti all'antenna.. ma è la stessa cosa..eppure se faccio pressione sulle antenne, oppure muovo di un po' lo schermo, sembra funzionare.. cmq appena ho possibilità cerco di fare quella prova e ti faccio sapere..tnx

EDIT: se procuro un paio di cavetti, come mi costruisco l'antennina non invasiva?

EDIT2: bon, se mi compro questa penso di risolvere

http://www.ebay.it/itm/New-TYCO-Laptop- ... 880wt_1139

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 1:20 
Non connesso
Semi-apprendista

arrivate le antenne.. ora tutto ok!

in principio le avevo messe in una posizione più bassa rispetto a quelle originali...e non prendevano bene.. poi le ho messe nella posizione di quelle originali, e ora sembra vadano benissimo.. grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 3:21 
Non connesso
Semi-apprendista

rieccomi qui..faccio un up..

sta cominciando a darmi lo stesso problema anche con questi nuovi cavi/antenne.. se metto lo schermo in qualche posizione particolare, comincia a prendere male... non ne capisco il nesso... :/

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 2:03 
Non connesso
Semi-apprendista

up?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 3:58 
Non connesso
Poster giornaliero

Prima di mettere mani su una cosa che non sai onde evitare di peggiorare la situazione googla un po... almeno per quanto riguarda lo smontaggio del modello che è in tuo possesso.Per smontare il pannello laterale devi andare a svitare le viti poste sotto al vano batteria ..svitate queste si solleva il pannellino frontale sotto al quale ti trovi l'inverter e cavetterie varie relative al monitor, audio e ribbon cable tastiera...da qui hai la possibilita di estrarre lateralmente con un cacciavite senza fare danni , la plancia laterale dello schermo...a ritroso si esgue il montaggio.Controlla che non stia partendo il modulo wireless...anziche smontare...barbaramente il laptop...prova a sostituire il modulo in genere è quello che da problemi...controlla che sia tutto ok compresa la vite microscopica che tiene il modulo alla motherboard.Facci sapere... saluti

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 15:53 
Non connesso
Semi-apprendista

pian piano si distruggono le plastiche (quelle che vanno a pressione e quelle che servono per far avvitare le viti) perchè l'ho smontato una marea di volte in questi 5 anni per pulirlo dentro, cambiargli pasta, intervenire per problemi ecc..se lo vedi non ti accorgi neanche che è stato aperto, ma purtroppo non posso controllare quanto la plastica si rovini nel tempo e a causa di forze meccaniche..oltretutto ho messo mani su decine e decine di pc.. quindi non è quello il problema ora.. tornando a noi.. non potrebbe essere che le antenne sono state messe in posizione sbagliata? sinceramente le ho messe nella posizione delle antenne originali.. ma il problema è che il segnale a volte se ne va tutt'una volta mentre il pc sta fermo.. poi muovo il monitor e ritorna.. non credo sia problema di modulo wireless..
a meno che non fossero rovinate queste antenne già all'acquisto...è plausibile anche questo no?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 17:21 
Non connesso
Poster giornaliero

certo non voglio sindacare su cio che fai del tuo pc..come giustamente dici il problema è un'altro..ma sottolineo che uin laptop non è una case...molto delicato....comunque..come ti ho gia scritto proverei a sostituire il modulo... spostando solo il pc è poca la considerazione.... potrebbe verificarsi perdita di conduttività fra le piazzole del modulo che con lo spostamento si ripristinano in modo momentaneo..non per questo ti ho suggerito di fare tale prova...molte volte il modulo wireless viene compromesso per ragioni svariate il chip scalda tantissimo se poi si tiene conto delle qualità delle saldature della ventilazione o degli urti nel corso del tempo ..ci siamo capiti....fai una prova.Dubito che il problema sia conducibile alle antenne...te avrai smontato il tuo pc io ci lotto tutti i giorni....

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 18:00 
Non connesso
Semi-apprendista

con decine e decine mi riferivo ai notebook..prova a smontare lo stesso pc per 5/6 volte l'anno (di media) per 5 anni poi vedi se alcuni pezzi non ti restano in mano : Lol : ..

cmq provo a cambiare modulo ..vediamo che ne viene fuori .. :)

pero' c'è da dire che con queste antenne nuove, sto 20000 volte meglio rispetto alle altre.. ci sono molte meno cadute di connessione..bho..giustamente la prova di sostituire il modulo ci vuole.. :) vi faccio sapere!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 23:11 
Non connesso
Poster giornaliero

Angel2006 ...Sei riuscito a migliorare la situazione cambiando il modulo??

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]