Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 14 ago 2020, 2:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scatole outdoor
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 15:40 
Non connesso
Semi-apprendista

Salve

Devo migliorare un link wifi che già uso da un paio di anni al mare.
Abito all'ultimo piano del palazzo più alto della mia città.
Ho accesso al tetto e al palo dove ci sono le antenne (mie) della tv.

Avevo pensato di mettere un'antenna yagi, montata sul palo, puntata alla sorgente e poco più in giù una scatola "outdoor" con la mia fonera 2100 o 2200.

Il mio problema è proprio la scatola.
Dato che il tutto è esposto ad intemperie, sole, acqua, condensa...
Sono affidabili queste scatole? che accorgimenti mi consigliate di adoperare?
Devo praticare fori nella parte bassa per far passare aria?

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scatole outdoor
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 22:46 
Non connesso
Poster sfrenetico

di quali scatole parli ???? non hai linkato niente..
Ti posso consigliare le classiche per elettricista..in pvc che non assorbono i 2,4ghz..ce ne di diverse dimensioni...il fatto di fare un foro nella parte sottostante per la condensa è da gustificare solo nel caso in cui metti all'interno un apparato che scalda tanto che nel periodo di freddo con l'ambiente esterno possa generare tale situazione per fenomeno fisico...se è solo per un'antenna puoi anche evitare..in ogni caso sono ottime e resistenti dotate di buona resistenza ad agenti atmosferici.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 23:32 
Non connesso
Semi-apprendista

MaNtIdE ha scritto:
se è solo per un'antenna puoi anche evitare..in ogni caso sono ottime e resistenti dotate di buona resistenza ad agenti atmosferici.

Come avevo scritto, devo inscatolare una fonera 2100.

Come da titolo ho scritto scatole outdoor, e più precisamente scatole di derivazione.

Avevo pensato ad una ep55, per le dimensioni non saprei... il giusto per una fonera.

Ma non mi importano le dimensioni (!) ma il modo più sicuro per inscatolare il router... volevo qualche foto/esperienza/suggerimento di altri.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 23:43 
Non connesso
noob

MaNtIdE ha scritto:
Ti posso consigliare le classiche per elettricista..in pvc che non assorbono i 2,4ghz..ce ne di diverse dimensioni...il fatto di fare un foro nella parte sottostante per la condensa è da gustificare solo nel caso in cui metti all'interno un apparato che scalda tanto che nel periodo di freddo con l'ambiente esterno possa generare tale situazione per fenomeno fisico...se è solo per un'antenna puoi anche evitare..in ogni caso sono ottime e resistenti dotate di buona resistenza ad agenti atmosferici.

se le lasci fuori anche se ip67 si vulcanizzano in una stagione se poi le staffi ad un palo durano anche meno, le ip55 neanche ad andare di notte, per l'assorbimento delle onde se dentro la scatola metti una cantenna o una yagi (sempre che tu riesca a farcele stare) è la cosa più inutile del mondo è sufficente un tubo di geberit di quelli grigi o arancioni che sono già resistenti agli agenti atmosferici;

se invece intendi una scatola per una scheda apparato che gestisca il link beh lascia stare il pvc e vai su una di metallo zincato con guarnizione ip67 costa parecchio ma sei al sicuro, per la condensa sempre e tassativamente sia che tu faccia un buchino per areare o che lasci una scatola chiusa mettere un sacchetto di sali silca gel in proporzione di 100 gr per 2500 cm cubici circa, se il contenitore è più piccolo fai proporzione.

Con queste regole vai sul sicuro fidati...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 1:59 
Non connesso
Poster sfrenetico

@kinojake
Non ho parlato di sigle...ho consigliato le classiche da elettricista in pvc per eperienza personale diretta....
non so cos'hai utilizzato te quelle della DSE HIBOX sono ottime...sul tetto del palazzo in cui vivo in una di quelle scatole che ti si e' vulcanizzata vi e' dentro ancora dopo cinque anni un router d-link applicato ad una parabola che fa discretamente il suo lavoro....preamboli a parte
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... m=1&itbs=1
buona l'idea dei sali...in determinate circostanze un forellino e'piu che sufficiente...non ti preoccupare non forma condensa come una caldaia a condensazione...
in ogni caso sul sito vi sono esempi di come collocare la fonera in una scatola in questo caso cito l-operato dell'utente jonsey
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... m=1&itbs=1

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 12:06 
Non connesso
Semi-apprendista

MaNtIdE ha scritto:
buona l'idea dei sali...in determinate circostanze un forellino e'piu che sufficiente...non ti preoccupare non forma condensa come una caldaia a condensazione...

da tener presente che la userò solo d'estate; ma ciò non toglie che può piovere eh!

avevo pensato di realizzare qualcosa di molto simile a questo: http://youtu.be/qtaER4R4IVk
a differenza del video sopra citato: l'antenna la matterò a poco più di un metro di distanza della scatola facendo passare il cavo coassiale sotto la scatola, in modo tale da avere la parte superiore della scatola intatta.
sotto ci passeranno rj45, alimentazione, coassiale e una seconda antenna omnidirezionale (senza coassiale)

la scatola sarà applicata su un muro in parte riparato: a parte qualche ora di sole in determinate ore del giorno non dovrebbe batterci parecchio sole (è riparata anche dal motore di un climatizzatore e da pochi cm di tetto).

credo che sia assolutamente da evitare una cosa del genere: http://youtu.be/CsUoqDw4ElE

In pratica vorrei ottenere questo: http://imageshack.us/photo/my-images/24/immaginegjp.png/

Se avessi qualche cm in più farei passare il coassile dell yagi in casa e avrei risolto...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 18:34 
Non connesso
Moderatore

il motore del clima genera campi elettromagnetici... occhio alle interferenze, se ci saranno!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 19:59 
Non connesso
Poster sfrenetico

La scatola relativa al secondo link teniamola pure per conservare la freschezza dell'affettato : Chessygrin : .Quanto ti è stato proposto ti è sicuramente utile per realizzare cio che hai chiesto..quindi valuta e testa il tutto prima di fissare..quindi anche con clima acceso per rilevare un'eventuale interferenza...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 20:52 
Non connesso
Semi-apprendista

grazie per i consigli, proverò a far passare il coassiale dentro casa sperando di risolvere qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 14:28 
Non connesso
Semi-apprendista

Chiedo scusa ma... se volessi fissare la scatola al palo delle antenne della tv, come potrei fare?
Esistono delle staffe/adattatori che reggono la scatola al palo?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 18:33 
Non connesso
Moderatore

certo... esistono i box esterni per inscatolare tutto e sono forniti di tutto il necessario... staffe, bulloni e quant'altro serve!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 20:34 
Non connesso
Semi-apprendista

Mi è venuta un idea per mettere la fonera nella scatola outdoor senza il problema della condensa.... silicone spray.
Ho visto un tizio che l'hai usato su un wrt54x e funziona benissimo.
Devo provare a trovare una bomboletta in ferramenta.... conoscete marche?
Da leroy marlin non l'ho trovata.

Link dell'esperimento: http://www.xtremesystems.org/forums/sho ... ost2973088

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]