Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è ven 18 set 2020, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALFA R36 (Potenza segnale troppo bassa?)
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 13:44 
Non connesso
Moderatore

Salve a tutti!

Da poco mi hanno regalato un'Alfa R36.

Dai primi test effettuati sono rimasto un po' deluso.

C'è premessa da dire che l'R36 nasce principalmente come un repetear ovvero serve per estendere una rete rilevata da una scheda wireless ALFA o simili, quindi il segnale che l'R36 dovrebbe diffondere dovrebbe essere abbastanza potente.

Dalle specifiche riportate sul sito ufficiale questo dispositivo dovrebbe avere una massima potenza di uscita di circa 800mW significa circa 8 volte la potenza che una scheda wifi interna di un notebook emette.

La mia delusione sta proprio in questo. Di default l'R36 appena accesa emette un segnale wifi con SSID: ALFA_AP (non protetto). Bene, (anzi male) questo segnale a me risulta troppo debole di quello che ci si aspetterebbe. Basta spostarsi di qualche metro che l'intensità di segnale diminuisce troppo. Spostandosi già in una stanza accanto con pareti normali, il segnale viene ricevuto con una bassa qualità.

Ciò che mi chiedo a questo punto se è la mia alfa r36 difettosa o ad altri (possessori di questo dispositivo) capita la stessa cosa.

Ho anche provato a sostituire l'antenna di dotazione (di ben 5dBi), ma senza cambiamenti.
Ho aggiornato anche il firmware all'ultimo ufficiale risalente a Gennaio 2012, ma niente.

Ho anche variato il TX Power dal pannello di controllo e sembra non fare alcuna differenza. Il range permesso è da 1 a 100 e sia mettendolo al minimo che al massimo (o intermedio) la potenza di segnale ricevuta non cambia.

Qualche suggerimento??

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALFA R36 (Potenza segnale troppo bassa?)
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 14:54 
Non connesso
Moderatore

Anche io ho lo stesso problema tuo... adesso nn posso stare molto ma quando arrivo a casa sarò + preciso

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 15:05 
Non connesso
Moderatore

Grazie Fabio! Fammi sapere al più presto... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 19:13 
Non connesso
Moderatore

e allora la situazione è questa... quando ho acquistato il dispositivo R36 mi ricordo che non mi aveva dato problemi di questo tipo... il segnale sembrava bello potente. solo che l'ho utilizzato pochissimo perchè faceva veramente pena accoppiato con l'alfa! disconnessioni a go go e velocità di navigazione a tipo bradipo. quindi decisi di metterlo di lato. ultimamente mi era venuto per testa di usarlo come router per altri scopi e quindi l'ho riesumato.
ecco bene ... qui ho notato che messo ad un 5 metri il segnale era solo di 2 tacche... insospettito ho cominciato a pensare ci fosse qualche regolazione o settaggio che si fosse sballato nella regolazione della potenza... mi sono girato tutto il menù di configurazione ma non ho trovato nulla a riguardo ( la potenza non si può regolare! )
al che munito di issider comincio a fare delle misurazioni e noto che il segnale è veramente basso!
allora ipotizzo: magari si è staccato il pigtail che dalla scheda del circuito porta all'antenna... apriamolo!!! lo apro e vedo che tutto sembrava in regola, ma non mi convinceva perchè proprio sul connettore che va al circuito c'era la colla calda... rimossa anche quella noto che il connettore è ben ancorato, e che tutti i connettori sono ben saldi!
quindi faccio un altro prova dettata dal mio intuito: STACCO L'ANTENNA continuando a monitorare con issider e cosa noto?? nulla!!! cioè la potenza del segnale rimane invariata. cosa mai può voler dire??? booo...

@crypt3m4 prova anche tu magari noti la mia stessa cosa staccando l'antenna!

comunque la mia avventura si conclude qui

a questo punto non avendo più che pensare, credo di rivolgermi al rivenditore per chiedere spiegazioni e magari avere una sostituzione...
però, adesso che tu mi dici che hai riscontrato lo stesso problema la cosa mi comincia a puzzare !!!

un pensiero mi passa per la testa: L' ALFA MI HA DEVVERO ROTTO IL CA**O !!!!!

2 alfa awus036h ed un R36 da prendere e buttare nel cesso!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 19:34 
Non connesso
Moderatore

Grazie Fabio per la tua esperienza. Adesso vedrò se qualcuno ha lo stesso nostro problema.
La regolazione della potenza di trasmissione nel nuovo firmware c'è (nel precedente non lo so) e si trova sul menù Advanced ->Wireless Settings -> Advanced -> TX Power regolabile da 1 a 100 e di default è settato a 100.
Ho provato a settarlo sono in modalità 'b' ma niente...ho anche provato altre impostazioni. Variando il TX Power l'intensità effettivamente cambia ma sempre in diminuzione.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 19:36 
Non connesso
Moderatore

a si devo vedere allora... io ero col firmware vecchio e li non l'ho trovata!

cmq prova a staccare l'antenna e dimmi se noti differenze!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 23:02 
Non connesso
Moderatore

Ottima segnalazione...anche qui Alfanetwork sembra fare passi falsi...e sin dall'inizio per questo hardware.
Purtroppo o ...meno male non ho esperienze in merito ma a memoria sulforum si contano più problemi che altro...

Che ne dite di scrivere una bella lettera .....al governatore della Libia ?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 23:15 
Non connesso
Membro assiduo

Se può servire vi illustro anche la mia (pessima) esperienza con la R 36.
Io l'avevo presa essenzialmente per fare da repeater al segnale che ricevo con l'alfetta ma proprio in quello NON ha mai funzionato. In pratica l'altro PC e lo smartphone "vedono" un segnale eccellente ma di connettersi non se ne parla neanche..... : Andry :
Il bello è che collegato via lan funziona benissimo, più o meno la stessa potenza dell'alfetta.
Visto che alcuni dicevano che fosse la vicinanza dei due dispositivi a incasinare tutto ho provato a mettere una pannellare all'esterno con cavo da 3 m. fino in camera da lì alfetta e poi cavo da 15 m. fino all'altra stanza con il portatile.... risultato: niente da fare : Andry :
Ho provato a togliere l'antenna all' r 36 senza grosse differenze (forse in lan va meglio).
Il firmware è naturalmente l'ultimo (1.2.07) e anzi forse sarebbe da provare quello prima visto che le ho tentate tutte.....
Chi riuscisse a risolvere i problemi di questa scatoletta sarebbe veramente un benefattore : WohoW :

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 0:21 
Non connesso
Moderatore

Una foto dell'interno sarebba molto gradita.....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 3:25 
Non connesso
Site Admin

Ciao ragazzi, anche io ho da poco in dotazione l'Alfa R36!
Purtroppo devo dire che ho anch'io lo stesso problema... non mi rimarrà che fare altre prove settandola su altre modalità.
Vi terrò aggiornati! ;)

Se qualcun altro ha avuto lo stesso problema è pregato gentilmente di segnarlo in questo topic.
Grazie.

Saluti
Savy.uhf

Soluzioni ideali per il Risparmio Energetico della tua Casa

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 8:48 
Non connesso
noob

Ciao a tutti!
Vi spiego le mie esperienze con questa benedetta r36:
La stessa accoppiata con awus036h stava sul tetto della mia casa e ripeteva il segnale dentro la mia cameretta, con due piani di attenuazione del segnale. Quindi il segnale era debole\buono però la connessione c'era, fin qui nessun problema.
Smonto il tutto, la porto giu per aggiornare il firmware, una volta terminato rimonto il tutto segnale ok dalla cameretta però non andava su internet, aveva bisogno di un reset. Fatto questo addio segnale stessa situazione vostra!! Il segnale non arrivava piu nella mia camera! Le ho provate di tutte ma niente! Non c'è stato niente da fare!
Stessa situazione con un'altra nuova!!

Apro la scheda e comincio a fare delle prove impossibili però a volte riescono. Tolgo la reistenza r200 sul finale rf, segnale molto potente ma connessione quando mi allontanavo zero. Ho fatto altri tentativi bocciati tutti! Prima scheda bruciata.

Passiamo alla seconda: Sempre vari tentativi niente da fare!! Sapete che ho scoperto?!? Il cavo pigtail che parte dalla scheda e va al connettore rpsma ove collegata l'antenna originale, è APERTO!!!!. Scusate il maiuscolo ma è davvero importante. Cavo immacolato rotto al suo interno forse girando solo l'antenna esterna! Misurato omicamente con un tester. Ecco perche quando staccavo l'antenna non cambiava nulla. :)

Per avere link piu stabili sempre accoppiata con awus036h settate l'ip, gateway, subnet e dns statici. Su connessioni distanti con poca potenza sgancia sempre l'acquisizione automatica dell'ip con continui singhiozzi anche lunghi.
Adesso non posso provare con un cavo nuovo visto che il pigtail è aperto quindi non conduce verso l'antenna perchè l'altra r36 di cui vi parlavo è in condizioni pessime :) I love r36 :(

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 12:01 
Non connesso
Moderatore

Credo che siamo di fronte ad un vero e proprio difetto di fabbrica!

La mia sensazione dopo averla accesa è stata proprio "Non funziona l'antenna!", infatti l'ho subito sostituita con altre ma senza risolvere il problema.

Purtroppo non posso aprirla perchè se questo dispositivo è difettoso, essendo ancora in garanzia, il costruttore ha l'obbligo almeno di sostituirlo perchè non conforme alla descrizione.

Ovviamente avere un extender che porta il segnale solo sulla stanza dove risiede è un po' un controsenso.

Vi terremo aggiornati sulla situazione, grazie per averci portato le vostre esperienze!

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 15:54 
Non connesso
Moderatore

Ragazzi credo a questo punto un difetto di fabbrica nella crimpatrice. adesso provo a sostituire il pigtail con quello d un'altro router e vi faccio sapere!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 17:31 
Non connesso
Moderatore

Grazie Fabio...facci sapere appena fai questa prova!

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: Re: ALFA R36 (Potenza segnale troppo bassa?)
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 20:50 
Non connesso
Site Admin

crypt3m4 ha scritto:
Grazie Fabio...facci sapere appena fai questa prova!

Grande Fabio! Io purtroppo non la posso aprire perché eluderei la garanzia.
Mi dispiace perché è la prima delusione che ho su di un prodotto Alfa...
Attendiamo tue news, grazie!

Saluti
Savy.uhf

Soluzioni ideali per il Risparmio Energetico della tua Casa

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]