Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 7 lug 2020, 5:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alfa vs Airlive X
MessaggioInviato: dom 13 ott 2013, 16:41 
Non connesso
noob

Ciao, avrei bisogno di un adattatore che sia un buon compromesso tra l'utilizzo mobile all'aperto e l'utilizzo in casa, magari collegandolo ad un'antenna da esterno.
Leggendo i vari post sarei orientato sull'Airlive MIMO X e sull'Alfa awus036h.
Ho letto l'interessante testimonianza di Imbesuito riguardo l'Airlive e le varie testimonianze positive e non riguardo alla 36h.
L'alfa 36h ho visto che ha un'antenna da 5dbi mentre l'airlive 2 da 3dbi.
Quale vantaggio c'è nell'avere 2 antenne? Si guadagna in stabilità?
La sensibilità dichiarata sulle specifiche oltre che dal chipset e dall'altra componentistica credo che dipenderà anche dalle antenne utilizzate; quindi se utilizzassi 2 antenne da 5dbi sull'Airlive secondo voi potrei superare o quanto meno eguagliare la sensibilità della 36h?
Le antenne da montare sull'Airlive devono essere entrambe dello stesso tipo ed essere posizionate ad una certa distanza l'una dall'altra o si possono avere configurazioni differenti?
Per quali applicazioni può serviere un'adattatore con una potenza in uscita superiore di quella dell'Airlive?
Per ora sarei più orientato sull'Airlive per il fatto che supporta anche i nuovi standard.
Scusate per le numerose domande e grazie in anticipi per i consigli sicuramente utili che mi saprete dare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alfa vs Airlive X
MessaggioInviato: dom 13 ott 2013, 21:05 
Non connesso
noob

Cosa ne pensate di questi due prodotti rintracciabili su ebay facendo le seguenti ricerche?

prodotto 1:
Hoher Leistung WLAN Verstärker USB Stick 150Mbit 500mW 5dBi Antenne Win7 MAC
prodotto 2:
POWER 150Mbps USB WLAN Karte 1000mW Ralink 5dBi Antenne

Scusate se non ho inserito i link diretti, ma non sapevo se fosse consentito.

Per riassumere:
La prima è una pennetta usb:
output 500mW (27dBm)
chipset Ralink 3070
antenna da 5dbi RP-SMA
Freq 2.4-2.5Ghz
b/g/n
11n/130M: -75dBm
11g/54M: -76dBm
11b/11M: -95dBm
11b/1M: -101dBm

mentre la seconda:
output 1000mW (30dBm)
chipset Ralink con modello non specificato
antenna da 5dbi RP-SMA
Freq 2.4-2.5Ghz
b/g/n
54 Mbps: -68 dBm
11 Mbps: -80 dBm
1 Mbps: -99 dBm

Entrambe dalle specifiche sembrerebbero migliori della 36h e della Airlive X. Più sensibili in ricezione a parità di antenna, in più con supporto allo standard IEEE 802.11n (rispetto la 36h). Cosa ne pensate? Avete qualche esperienza con questo rivenditore e prodotti?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 15:26 
Non connesso
noob

link sito ufficiale per la prima:

http://www.techniclan.com/WUSB-150HN_15 ... ,p,97.html

per la seconda non ho ancora trovato nulla, sembrerebbe molto simile alla "clipper".

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 18:34 
Non connesso
Membro assiduo

Per quanto riguarda i due prodotti segnalati io me ne terrei alla larga vista la provenienza (Cina+ebay).

cast ha scritto:
Entrambe dalle specifiche sembrerebbero migliori della 36h e della Airlive X. Più sensibili in ricezione a parità di antenna, in più con supporto allo standard IEEE 802.11n (rispetto la 36h). Cosa ne pensate? Avete qualche esperienza con questo rivenditore e prodotti?

Non fidarti delle specifiche scritte da chi vuole vendere....da quelle parti trovi anche potenze di 30-40 dBi....crederci poi è un'altra cosa.

La tua scelta iniziale è sicuramente più affidabile ed è garantita dalla testimonianza di numerosi utenti qui nel forum, ed io sono uno di questi.
Più che altro devi chiederti a cosa ti serve l'adattatore usb. Se hai deciso di usarlo per il wardriving è preferibile l'Alfetta H che "vede" meglio il segnale circostante.
L'Airlive è invece molto stabile ed oltre a sfruttare la tecnologia MIMO ( http://it.wikipedia.org/wiki/Multiple-i ... ple-output ) può lavorare anche sulle frequenze 5 GHz.
Entrambe possono essere collegate in esterno con antenne aggiuntive.

Do the right thing : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 19:44 
Non connesso
noob

Si ho visto addirittura ce ne sono da 68dbi, cosa si fa pur di vendere.
Comunque avrei bisogno di un adattatore sia per fare delle prove di wardriving che per vedere se riesco a prendere il wifi libero comunale a circa 2.5km il problema è che ci sono diverse piante di mezzo, con antenna da esterno potrebbe essere fattibile? Se la trismissione non è mimo ci sono dei vantaggi ad avere un ricevitore mimo (caso SIMO)? Utilizzando 2 antenne di diverso tipo è possibile migliorare la ricezione ad esempio piazzando una yagi e una gregoriana sull'airlive?
La trasmissione e la ricezione per la maggior parte delle applicazioni non dovrebbe essere simmetrica? Mi spiego meglio, credo che abbia poco senso avere un adattatore con un'altissima potenza in uscita quando la sensibilità in ricezione è decisamente più bassa. Sarebbe come avere un sordo che grida, gli altri lo possono sentire anche a lunga distanza, ma lui capta solo le risposte dei più vicini, correggetemi se sbaglio.
I 100mw(CE)/200mw(FCC) dell'airlive sono abbastanza per quello che è in grado di ricevere?
Grazie per la risposta.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]