Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 13 lug 2020, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: access point da esterno su modem alice per giardino-bar
MessaggioInviato: mer 30 set 2015, 14:15 
Non connesso
noob

Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di interessarmi per acquistare un access point da esterno da collegare ad un modem alice.
L'access point verrà collegato con un cavo ethernet lungo 20 metri al modem alice.
Dato che siamo in esterno, mi sembrava cosa buona alimentare l'access point mediante lo stesso cavo ethernet in modalità PoE ed evitare i problemi delle intemperie non mettendo l'alimentatore in esterno.

Si tratta di diffondere il segnale wi-fi nel giardino di un bar per gli smartphone dei clienti.
L'access point verrebbe installato sul muro esterno a circa 3 metri da terra e dovrà coprire una superfice pari a circa 40 x 15 metri.
L'acces point verrebbe installato in una posizione baricentrica (rispetto alla superfice da coprire con wi-fi) e dovrebbe poter offrire una copertura a 180 gradi con diffusione di segnale fino a 20 metri (20 alla sua destra e 20 alla sua sinistra) e 15 metri frontali.

Ho visto qualche modello e non so se sono adatti alle esigenze del mio caso e per questo vorrei un vostro consiglio:
- TP-LINK CPE210 2.4GHz 300Mbps 9dBi Outdoor
- NanoStation M2Loco Ubiquiti
Potete darmi qualche info ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: access point da esterno su modem alice per giardino-bar
MessaggioInviato: mer 30 set 2015, 16:33 
Non connesso
Membro onorario

goodway ha scritto:
Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di interessarmi per acquistare un access point da esterno da collegare ad un modem alice.
L'access point verrà collegato con un cavo ethernet lungo 20 metri al modem alice.
Dato che siamo in esterno, mi sembrava cosa buona alimentare l'access point mediante lo stesso cavo ethernet in modalità PoE ed evitare i problemi delle intemperie non mettendo l'alimentatore in esterno.

Ottimo

Si tratta di diffondere il segnale wi-fi nel giardino di un bar per gli smartphone dei clienti.
L'access point verrebbe installato sul muro esterno a circa 3 metri da terra e dovrà coprire una superfice pari a circa 40 x 15 metri.
L'acces point verrebbe installato in una posizione baricentrica (rispetto alla superfice da coprire con wi-fi) e dovrebbe poter offrire una copertura a 180 gradi con diffusione di segnale fino a 20 metri (20 alla sua destra e 20 alla sua sinistra) e 15 metri frontali.

Le antenne degli apparati in blocco, tipo quelli proposti da te, hanno antenne direttive che hanno una irradiazione abbastanza più stretta, ma credo che a 20 metri non faccia troppa differenza

Ho visto qualche modello e non so se sono adatti alle esigenze del mio caso e per questo vorrei un vostro consiglio:
- TP-LINK CPE210 2.4GHz 300Mbps 9dBi Outdoor
- NanoStation M2Loco Ubiquiti
Potete darmi qualche info ?

la seconda tutta la vita, per motivi di qualità costruttiva e di firmware, anche se sulla carta sono prodotti abbastanza simili...

Aggiungo una nota: ti sei posto il problema di eventuali abusi della linea da parte di clienti? In quel caso ne risponderebbe il titolare della linea...è un tema complesso, e potenzialmente costoso, ma fossi io il titolare senza una qualche cautela non ci dormirei la notte...

buone notti a tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: access point da esterno su modem alice per giardino-bar
MessaggioInviato: gio 1 ott 2015, 13:46 
Non connesso
noob

Grazie per le tue informazioni,
vorrei capire meglio, senza dilungarsi troppo, la tipologia di abusi che potrebbero essere fatti dai clienti.
Questo per rappresentare correttamente la cosa al titolare del bar e renderlo consapevole.
I potenziali abusi dei clienti per cui il titolare della linea adsl viene ritenuto responsabile, possono essere i seguenti ?
Il cliente si collega alla wi-fi del bar e da li compie degli illeciti (organizza, pianifica, compie azioni) di:
-terrorismo
-pedofilia
-bullismo
Per il fatto che questi illeciti sono fatti dalla rete wifi del bar, il titolare della linea adsl da cui vengono fatti diventa perseguibile per legge ?
E' in questo il senso con cui deve essere interpretato l'aspetto degli abusi da parte dei clienti ?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 ott 2015, 16:08 
Non connesso
Membro onorario

io quello intendevo, sì

buoni Access Point a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]