Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è lun 13 lug 2020, 22:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rete domestica Vodafone Station Revolution e Router Netgear
MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 15:50 
Non connesso
noob

Buongiorno a tutti

spero che mi possiate aiutare a risolvere il mio problema di configurazione che mi fa impazzire. : Sad :
Ho una rete così configurata:
Vodafone Station Revolution al piano terra, collegata ovviamente alla presa del telefono e perfettamente funzionante in wifi ai piani 0 +1 e -1.
Ho un pò di problemi in mansarda, dove ho il mio regno informatico.
Ho cablato da piano terra a mansarda ed ho collegato alla station un router Netgear Dgn2200 V4.
Nel router netgear ho impostato Ssid e chiave wep identica a quello della vodafone station e abilitato la funzione access point all'interno del router senza modifcare null'altro.
Funziona tutto sul router netgear e navigo tranquillamente su qualsiasi pc e/o periferica collegata sia via ethernet che via WIFI. Spostandomi da sotto a sopra con il cell ad esempio si collega al segnale più forte(switcha fra vodafone station e router netgear in automatico).
Fin qui tutto perfetto !

Ho due problemi:

1- non riesco ad accedere al router netgear da nessun pc. Nè con routerlogin.net nè provando vari ip che presumo siano quelli del router. Nella vodafone station vedo il collegamento ethernet del dgn2200 ma non mi dice ip. Da ip config/all rilevo quello della scheda rete ma non accede e non accede manco se stacco il router dalla vodafone station.Solo con reset di fabbrica ci rientro.
2- ho una stampante wifi collegata al router netgear (è posizionata in mansarda) se sono collegato al router netgear sia via cavo che in wifi stampo tranquillamente vedo suo ip (192.168.1.x) e accedo alle impostazioni della stessa, ma se mi sposto al piano terra e sono collegato al wifi tramite la vodafone station non stampa nulla anche se figura connessa tramite ethernet (connessa al wifi del netgear che a sua volta è connesso via cavo alla vodafone station).

Dove sbaglio ? Cosa devo fare per poter sfruttare la stampante in tutta la rete indipendentemente da dove sono collegato in wifi ? Tenete conto che attualmente non posso modificare parametri netgear dgn2200 perchè non so come accedervi, so solo che ssid è stesso,modalità access point, ip 192.168.0.1 ( vodafone station 192.168.1.1) e che ha il DHCP attivato (se lo disattivo come letto in altre guide non navigo più in wifi)

Grazie ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rete domestica Vodafone Station Revolution e Router Netg
MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 16:20 
Non connesso
Poster esperto

... ed è proprio qui che credo sia l'inghippo.
Mi spiego: a mio modestissimo parere il Netgear deve avere IP fisso nello stesso range della Station P.Es 191.168.1.100 e dhcp disattivato.
Quindi, in soldoni, devi trovare il modo di configurare il Netgear.
Il mio 1\2 cent

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rete domestica Vodafone Station Revolution e Router Netg
MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 16:47 
Non connesso
Semi-apprendista

Non riesci ad accedere all'interfaccia web di configurazione del NETGEAR,tramite la Vodafone Station Revolution,perché di default,la gestione remota è disattivata sul NETGEAR. Inoltre,come già consigliato,assegna un IP statico al NETGEAR (meglio se fuori dal range di IP del DHCP Server della Vodafone Station Revolution,in modo da evitare conflitti di IP,ma sempre nella stessa sottorete),e disattiva il DHCP Server del NETGEAR,impostandolo in modalità Access Point.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 16:57 
Non connesso
Poster esperto

... volendo, onde evitare sorprese, si potrebbe fare anche un IP Reservation sulla Station in modo che quest'ultima assegni sempre lo stesso IP(tipo quello che ho citato prima) al Netgear.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2015, 20:00 
Non connesso
Membro onorario

il problema si pone se stai usando il netgear come router, collegandolo alla VS tramite la sua porta WAN. Seguendo i consigli degli utenti sei sulla buona strada, ma devi collegarlo tramite una porta LAN, così - e solo così - lo userai come un access point e potrai accedervi collegandoti a uno o all'altro Access Point.

buoni collegamenti a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 18:37 
Non connesso
noob

Fred ha scritto:
... ed è proprio qui che credo sia l'inghippo.
Mi spiego: a mio modestissimo parere il Netgear deve avere IP fisso nello stesso range della Station P.Es 191.168.1.100 e dhcp disattivato.
Quindi, in soldoni, devi trovare il modo di configurare il Netgear.
Il mio 1\2 cent

Si questo lo avevo intuito... ci sono due problemi

se disattivo dhcp e cambio ip nello stesso range 192.168.1.100 non naviga in wifi ma solo se collegato tramite rete : Blink :
devo disattivare dhcp primadi cambiare ip altrimenti poi non entro più. Questo non mi permette di cambiare Ip e disattivare dhcp ed impostare il router come access point perchè poi non ci rientro più

Ultima modifica di gengo69 il gio 19 nov 2015, 18:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 18:40 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
il problema si pone se stai usando il netgear come router, collegandolo alla VS tramite la sua porta WAN. Seguendo i consigli degli utenti sei sulla buona strada, ma devi collegarlo tramite una porta LAN, così - e solo così - lo userai come un access point e potrai accedervi collegandoti a uno o all'altro Access Point.

buoni collegamenti a tutti :-)

Non uso la porta wan ... è connesso tramite lan e access point attivato (c'è una funzione nel router)
Non posso però attivare l'access point e poi cambiare ip perchè una volta attivato accesso point non entro e non posso cambiare ip e poi attivare access point perchè una volta cambiato ip non entro.

: Sad : : Cry :

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 18:50 
Non connesso
Poster esperto

... perdonami, ma non riesco a seguirti.... forse sarà un mio limite !!!
In ogni caso, potresti prendere per il eeehhhmm c...o il Netgear !!!
Potresti fare il contrario,cioè mettere la Station nel range del Netgear e poi disattivare il DHCP su quest'ultimo(Netgear)

n.d.r O.T.
...uno di questi Netgear appartenente un amico mi ha mandato al manicomio per una configurazione che di suo è semplice-semplice e si fa senza alcun problema su altri dispositivi.
Per farla breve, dopo una settimana di smanettamento, abbiamo preso un TP-Link e ..... MIRACOLO, in 5 minuti d'orologio abbiamo fatto tutto.
Da allora, se posso, li evito come la peste !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 19:10 
Non connesso
Membro onorario

calma e gesso :-)
se dalla VS hai tirato un cavo che va a finire nel NG ma in una sua porta LAN devi:
1) capire quale indirizzamento fornisce il server DHCP della VS...possibilmente entrandoci in configurazione dovresti limitare il range tipo a .100-.200 (mettiamo sia 192.168.30.X)
2) sul NG stacca il cavo che viene dalla VS e mettine uno diretto alla ethernet del pc e resetta il router alle impostazioni di fabbrica (dovrebbe avere un IP tipo 192.168.0 oppure 1.1 o 254, vedi il manuale)
3) disattiva il wifi del pc e dà alla scheda di rete cablata un IP della rete di default NG (es. 192.168.0 o 1. 200)
4) entra in configurazione nel NG e disattiva il server DHCP, poi metti sulla LAN del NG un IP FUORI dal range DHCP della VS ma ovviamente sulla stessa rete (p.es. 192.168.30.10)...ovviamente dal pc perderai il contatto col NG
5) metti sulla scheda di rete cablata un IP della rete VS (es. .30.200)
6) a questo punto rivedrai l'NG all'IP scelto, imposta SSID e password. N.B.: ti consiglio di passare sia sul NG che sulla VS a cifrature più evolute, in particolare WPA2 con cifra AES e password casuale di almeno una decina di caratteri (su google "WPA2 generator" e ti diverti :-) ) poi vedi tu...
7) ricollega l'NG al cavo che viene dalla VS
8) metti sulla scheda di rete cablata l'ottenimento automatico dell'IP....a questo punto dovresti ottenerlo dalla VS e dovresti poter navigare
9) stacca il cavo dal pc, riattiva il wifi e metti sulla scheda l'ottenimento automatico dell'IP....a questo punto dovresti ottenerlo dalla VS e dovresti poter navigare
10) ora dovresti vedere entrambe le pagine web di configurazione sia se sei collegato in cavo sia in wifi, sia sul NG sia sulla VS, perché hai fatto una grande rete in bridge. L'unica avvertenza: meglio mettere le due wifi su canali lontani almeno 5 caselle. 1-6, 6-11, se no rischi il loop.
11) fatte una passeggiata :-)

buone impostazioni a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 19:40 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
calma e gesso :-)
se dalla VS hai tirato un cavo che va a finire nel NG ma in una sua porta LAN devi:
1) capire quale indirizzamento fornisce il server DHCP della VS...possibilmente entrandoci in configurazione dovresti limitare il range tipo a .100-.200 (mettiamo sia 192.168.30.X)
2) sul NG stacca il cavo che viene dalla VS e mettine uno diretto alla ethernet del pc e resetta il router alle impostazioni di fabbrica (dovrebbe avere un IP tipo 192.168.0 oppure 1.1 o 254, vedi il manuale)
3) disattiva il wifi del pc e dà alla scheda di rete cablata un IP della rete di default NG (es. 192.168.0 o 1. 200)
4) entra in configurazione nel NG e disattiva il server DHCP, poi metti sulla LAN del NG un IP FUORI dal range DHCP della VS ma ovviamente sulla stessa rete (p.es. 192.168.30.10)...ovviamente dal pc perderai il contatto col NG
5) metti sulla scheda di rete cablata un IP della rete VS (es. .30.200)
6) a questo punto rivedrai l'NG all'IP scelto, imposta SSID e password. N.B.: ti consiglio di passare sia sul NG che sulla VS a cifrature più evolute, in particolare WPA2 con cifra AES e password casuale di almeno una decina di caratteri (su google "WPA2 generator" e ti diverti :-) ) poi vedi tu...
7) ricollega l'NG al cavo che viene dalla VS
8) metti sulla scheda di rete cablata l'ottenimento automatico dell'IP....a questo punto dovresti ottenerlo dalla VS e dovresti poter navigare
9) stacca il cavo dal pc, riattiva il wifi e metti sulla scheda l'ottenimento automatico dell'IP....a questo punto dovresti ottenerlo dalla VS e dovresti poter navigare
10) ora dovresti vedere entrambe le pagine web di configurazione sia se sei collegato in cavo sia in wifi, sia sul NG sia sulla VS, perché hai fatto una grande rete in bridge. L'unica avvertenza: meglio mettere le due wifi su canali lontani almeno 5 caselle. 1-6, 6-11, se no rischi il loop.
11) fatte una passeggiata :-)

buone impostazioni a tutti :-)

Non ce la farò mai ! : Sad :

Comunque nella station non posso limitare nulla, posso eventualmente cambiare questo:

Impostazioni Rete Privata

Indirizzo IP:
192.168.1.0
Subnet mask:
255.255.255.0
Indirizzo Ip della Vodafone Station:
192.168.1.1

poi sotto c'è un DHCP Reservation
che mi fa aggiungere un mac address e relativo ip ma la funzione aggiorna non va e quindi non lo so se funge.
Al limite posso riservare un ip al mac address del NG (di default ha 192.168.0.1) !
Altro non posso modificare ne abilitare o disabilitare dhcp

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 19:44 
Non connesso
Poster esperto

Domanda: potresti mettere IP 192.168.0.254 nella Station(al posto di 192.168.1.1)
e disattivare il DHCP nel Netgear ???

...mink ...g.... forse sarò ripetitivo, detto con Affetto e Simpatia , come ben sai, ma alcune volte leggo meglio la teoria della relatività !!! : Lol : : Lol : : Lol :

Ultima modifica di Fred il gio 19 nov 2015, 19:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 19:46 
Non connesso
noob

Fred ha scritto:
Domanda: potresti mettere IP 192.168.0.254 nella Station(al posto di 192.168.1.1)
e disattivare il DHCP nel Netgear ???

credo di si, ci provo..un attimo

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 19:48 
Non connesso
noob

mi dice l'indirizzo ip deve appartenere alla rete privata e non va 192.168.0.254

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 19:51 
Non connesso
Poster esperto

ed allora quel 192.168.1.0 riesci a metterlo 192.168.0.10 ??? e contemporaneamente mettere IP 192.168.0.254 nella Station(al posto di 192.168.1.1)

Ultima modifica di Fred il gio 19 nov 2015, 19:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 19:53 
Non connesso
noob

me lo ha fatto cambiare ora ho messo così ( non avevo visto ip sopra ):

Impostazioni Rete Privata

Indirizzo IP:
192.168.0.0
Subnet mask:
255.255.255.0
Indirizzo Ip della Vodafone Station:
192.168.0.254

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]