Nome utente:  
Password:  
Iscriviti 
Oggi è mar 14 lug 2020, 20:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Powerline e collegamento interrotto
MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 1:10 
Non connesso
noob

Ciao a tutti!! Sono in possesso di due Powerline (Kit) della Netgear AV500.
Ho impostato la rete in modo da avere lo stesso SSID al fine di
commutare il trasmettitore wifi che viene ricevuto col più forte
segnale in qualsiasi punto della casa io mi trovi.
C'è un problema: se ad esempio uso Skype e mi muovo da una stanza
all'altra della casa affinché vengano usati i due trasmettitori
la chiamata si interrompe.
Perché?
Non c'è un modo per risolvere? 

Sent from Note 4 device - Rome - Italy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Powerline e collegamento interrotto
MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 14:46 
Non connesso
Membro onorario

visto dal tuo punto di vista giustamente è un problema, ma dal "lato rete" è "semplicemente" una limitazione del protocollo 802.11 (wifi). A meno di non adottare protocolli e/o hardware proprietarii, per il momento costosissimi (ma non per molto ancora...), la caduta delle sessioni associandosi a un altro Access Point è inevitabile.

buoni protocolli a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 nov 2015, 3:35 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
visto dal tuo punto di vista giustamente è un problema, ma dal "lato rete" è "semplicemente" una limitazione del protocollo 802.11 (wifi). A meno di non adottare protocolli e/o hardware proprietarii, per il momento costosissimi (ma non per molto ancora...), la caduta delle sessioni associandosi a un altro Access Point è inevitabile.

buoni protocolli a tutti :-)

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che con un semplice ripetitore wireless da 30 Eur configurato sempre con lo stesso SSID del router le interruzioni non si verificano...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 dic 2015, 9:57 
Non connesso
Membro onorario

a parte che con un ripetitore (mannaggia, eccone un altro : Lol : ) dimezzi la banda, hai problemi con le cifrature etc mi pare che c'entri poco con il passaggio da una "bolla" all'altra. Ripetitore o meno, a un certo punto il protocollo che sente una radio con segnale più forte si disassocia con la prima e si associa con l'altra. Purtroppo in questo processo le sessioni cadono...
"The Nature of Roaming in 802.11

802.11 roaming is known as "break before make," referring to the requirement that a station serves its association with one Access Point before creating an association with a new one. This process might seem unintuitive because it introduces the possibility for data loss during roaming, but it facilitates a simpler MAC protocol and radio."
(http://www.ciscopress.com/articles/article.asp?p=102282)

Poi ao', se t'avanzano 30 euro fai la prova...hai detto mai :-)

buon seamless roaming a tutti :-) (ma non è facile...)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 13:24 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
a parte che con un ripetitore (mannaggia, eccone un altro : Lol : ) dimezzi la banda, hai problemi con le cifrature etc mi pare che c'entri poco con il passaggio da una "bolla" all'altra.

Ah!! Ecco perché non viaggiava a più di 3Mb/s...quando mi collegavo al repeater ed io che pensavo al segnale ricevuto non fortissimo del wifi...
E perché la dimezza?
E poi è vero. Ho avuto alcuni problemi con la chiave Wpa con alcuni dispositivi...ed invece con la wep era tutto ok.
Ma come mai funzionano così?

gcs ha scritto:
Ripetitore o meno, a un certo punto il protocollo che sente una radio con segnale più forte si disassocia con la prima e si associa con l'altra. Purtroppo in questo processo le sessioni cadono...
"The Nature of Roaming in 802.11

802.11 roaming is known as "break before make," referring to the requirement that a station serves its association with one Access Point before creating an association with a new one. This process might seem unintuitive because it introduces the possibility for data loss during roaming, but it facilitates a simpler MAC protocol and radio."
(http://www.ciscopress.com/articles/article.asp?p=102282)

Poi ao', se t'avanzano 30 euro fai la prova...hai detto mai :-)

buon seamless roaming a tutti :-) (ma non è facile...)

Quindi non essendo "nomadic roaming" si verifica ciò.
Ma in commercio proprio non esiste nulla che risolve. Nemmeno quei Devolo che costano molto di più, etc.?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 17:43 
Non connesso
Membro onorario

repeating - se cerchi sul forum i post con repeating e con autore me saprai tutto ciò che penso. Evita evita evita : Chessygrin :
roaming - ripeto è un limite del protocollo, ce ne sono altri ma per ora non prendono piede, oppure roba proprietaria e costosissima. Io, al momento, me ne farei una ragione...

buone scelte a tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 16:03 
Non connesso
noob

gcs ha scritto:
repeating - se cerchi sul forum i post con repeating e con autore me saprai tutto ciò che penso. Evita evita evita : Chessygrin :
roaming - ripeto è un limite del protocollo, ce ne sono altri ma per ora non prendono piede, oppure roba proprietaria e costosissima. Io, al momento, me ne farei una ragione...

buone scelte a tutti :-)

Ahahah!
Quella funzione Wds a che serve realmente? Non risolve il problema da me esposto?
Ho trovato un repeater Powerline (no kit) che costa circa 90Eur con il Wds (è un Atlantis Land NetPower 303 Wn). Mi chiedevo se poi occorra acquistare la coppia oppure è adattabile qualsiasi altro trasmettitore powerline..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 12:56 
Non connesso
Membro onorario

umby75 ha scritto:
Ahahah!
Quella funzione Wds a che serve realmente? Non risolve il problema da me esposto?

repeating
: Cry :

Ho trovato un repeater Powerline (no kit) che costa circa 90Eur con il Wds (è un Atlantis Land NetPower 303 Wn). Mi chiedevo se poi occorra acquistare la coppia oppure è adattabile qualsiasi altro trasmettitore powerline..

temo che non sia powerline, ma solo un - vomito - repeater il cui case ha una spina per l'alimentazione...
dotto'....l'hai fatta la ricerca sul forum?

buone ricerche a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]